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Presentazione
Questo lavoro si propone, sulla scia del mio progetto di tesi di laurea
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sul diversity
management, che approfondiva e si focalizzava sulla gestione delle differenze culturali, di
esaminare questo approccio manageriale declinato in tutte le sue sfaccettature (differenze di
genere, differenze intergenerazionali, differenze di abilità e disabilità), includendo anche il
tema della conciliazione tra vita lavorativa e vita privata; cercando poi di approfondire la
gestione delle differenze in BTicino SpA, in un paese come l‟Italia, dove il dibattito è ancora
poco sviluppato.
Tale progetto inizia con una presentazione generale di BTicino partendo da una più ampia
presentazione del Gruppo Legrand, di cui BTicino fa parte. Poi si cercherà di fare una rapida
descrizione del diversity management, rivisitando, sistematizzando e approfondendo il mio
precedente lavoro, proponendosi di verificare l‟efficacia di questa teoria manageriale tanto
“chiacchierata”. Inoltre, dopo le riflessioni maturate in seguito ad una serie di interviste ad
alcuni dipendenti dell‟Azienda sui temi della conciliazione vita/lavoro, si cercherà in fine di
proporre un piano di sviluppo in ottica diversity e work & life balance, per il benessere delle
persone e delle organizzazioni. A testimonianza della validità del diversity management si
guarderanno anche i risultati raggiunti attraverso le azioni diversity oriented intraprese da
grandi aziende come IBM e IKEA.
“i consumatori cambiano gusti, tendenze e aspettative in modo repentino; se si
coinvolgono lavoratori di età diversa con bisogni, abitudini e valori contrastanti,
allora le aziende potranno competere con successo nel mercato globale.”
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1
Longo G., Il Diversity Management nella gestione delle differenze culturali, www.tesionline.it, 2010. Si rimanda
a questo lavoro per ciò che concerne il focus sulle differenze culturali, la progettazione del diversity management
e la proposta di un modello formativo.
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Pagina 180 del presente lavoro.
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Capitolo I
Il Gruppo Legrand
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Questo capitolo e il successivo si limitano a riportare in modo sistematico quanto scritto nella Intranet aziendale
del Gruppo.
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1. Il Gruppo Legrand
Legrand è lo specialista mondiale in prodotti e sistemi per installazioni elettriche e reti
informatiche nel settore residenziale, nel terziario e nell‟industria. Il gruppo offre soluzioni
complete che arrivano fino alla domotica e agli automatismi dell‟edilizia, comprendenti in
particolare:
distribuzione dell‟energia elettrica e dell‟informazione (quadri ed armadi, interruttori
modulari, quadri VDI e quadri di permutazione, guidacavi);
controlli e allacciamenti (interruttori e prese, pilotaggio dell‟installazione tramite
internet, correnti portanti, infrarossi e radio);
sistemi per la sicurezza delle persone e delle cose (allarmi antincendio ed
antintrusione, illuminazione di sicurezza, controllo dell‟accesso);
soluzioni per edifici e processi industriali (armadi d‟automazione, componenti di
cablaggio, alimentatori e trasformatori)
Legrand opera in un mercato, per gli
impianti elettrici e le reti informatiche,
molto vasto e solido che presenta un forte
potenziale di crescita a lungo termine.
Un settore in continua evoluzione che
crea valore per l‟insieme della filiera:
confort, sicurezza, comunicazione,
design, efficacia energetica, ecc..
Il settore industriale è attrattivo in quanto
rappresenta un mercato accessibile di
circa 60 miliardi di euro sia in prodotti e
installazioni a bassa tensione sia in reti
informatiche.
Si noti che il calo generale dell‟attività
registrato nel 2009 è stato compensato
dall‟acquisizione di 2 nuovi mercati accessibili: la sicurezza elettronica (controllo d‟accesso,
videosorveglianza, ecc.) e l‟audio/video (controllo, distribuzione e connessione delle
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periferiche). Un mercato protetto da alte barriere d‟ingresso e relativamente resistente ai cicli
economici in particolare grazie all‟attività di manutenzione e rinnovamento. Le opportunità di
acquisizione sono facilitate dalla profonda frammentazione del mercato. Sul lungo termine, è
inserita in un mercato in crescita:
la crescita organica attraverso nuovi prodotti e nuove esigenze (ad esempio,
efficienza energetica, assistenza all‟autonomia, comunicazione e
interconnessione, accesso all‟elettricità dei paesi emergenti, ecc.) e attraverso il
prezzo (potenza e immagine del marchio).
la crescita esterna: acquisizioni recenti in Cina, Brasile, Russia e Turchia e
grazie alla sua struttura finanziaria solida e al mercato molto frammentato:
proseguimento di una politica di crescita esterna. Legrand con una consistente
“politica” di acquisizioni consolida la sua presenza locale e acquisisce nuovi
know-how per servire meglio la sua clientela, ponendo le basi della sua crescita
futura.
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2. Lo Specialista Mondiale
Oltre 170.000 articoli ripartiti in 98 famiglie di prodotti. Un‟offerta completa di sistemi per
realizzare un impianto elettrico e una rete di informazioni adattati a qualsiasi tipo di progetto.
Tre prodotti sono emblematici: citofono, telecamera, prese multimediali. Queste applicazioni
sono presenti sia nei luoghi di vita sia nei luoghi di lavoro. In sintesi, Legrand fornirà prodotti
di controllo e comando, che conosciamo con le denominazioni di apparecchiature, prese,
interruttori e comandi. Questo segmento di prodotti costituisce il contatto diretto con
l‟utilizzatore finale ed è l‟interfaccia reale fra impiantistica elettrica e utilizzatore. Il secondo
segmento è quello dei sistemi portacavi, grazie ai quali si canalizzano elettricità, voci, dati,
immagini in qualsiasi tipo di edificio. Nel terzo segmento troviamo invece ciò che compone il
sistema di distribuzione dell‟energia e la distribuzione dei dati. Punto comune di questi tre
segmenti è la ricerca permanente di innovazione, che colloca il Gruppo in posizione di attore
di riferimento, un attore in grado di anticipare i cambiamenti che lo circondano, un attore da
consultare a monte in settori quali l‟efficienza energetica e l‟assistenza all‟autonomia. Il
mondo ha infatti sperimentato sconvolgimenti rapidi e profondi. Per i decenni a venire si
stanno profilando tendenze importanti: i paesi emergenti stanno modificando la composizione
dell‟economia mondiale e ne modificheranno in profondità l‟equilibrio. Dal punto di vista
demografico, è con l‟aumento e l‟invecchiamento della popolazione che si dovrà confrontare
la maggior parte dei continenti. Circondato da un numero infinito di tecnologie sempre più
intelligenti e interattive, l‟uomo del XXI secolo privilegerà anche le soluzioni che consumano
meno energia per limitare l‟impatto ambientale.
2.1 I prodotti del Gruppo
Il Gruppo si impegna a sviluppare offerte coerenti e complete per universi specifici, sia per
quanto riguarda la destinazione che per quanto riguarda la catena economica che li veicola.
Le offerte del gruppo Legrand riguardano diversi settori verticali (ad esempio Ufficio,
Residenziale e Industria). Il Gruppo Legrand dispone di un‟offerta di prodotti e sistemi molto
ampia, che consente la realizzazione di installazioni elettriche o reti informatiche complete.
Grazie al suo posizionamento mondiale unico, il Gruppo propone le sue soluzioni di prodotti
in oltre 200 paesi, con conseguente acquisizione di leadership prodotti e geografiche. Il
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Gruppo Legrand è il leader mondiale in due famiglie di prodotti, che sono centrali nel settore
infrastrutture e installazioni elettriche:
apparecchiature come interfaccia utilizzatore/impiantistica;
sistemi portacavi che permettono la diffusione dell‟energia e delle informazioni
nell‟edificio.
Queste due grandi leadership prodotti costituiscono per Legrand delle vie d‟accesso in altri
mercati come VDI
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e automatismo residenziale.
2.2 Leadership prodotti
Il Gruppo presenta solide leadership mondiali in prodotti chiave dell‟impiantistica:
19% delle quote di mercato in apparecchiature elettriche. Prodotti a valore aggiunto
crescente (estetica e funzionalità). Una presenza su tutti i continenti con prodotti e
sistemi conformi ai vari standard locali.
15% delle quote di mercato in sistemi portacavi (per suolo, parete, soffitto). Con
un‟offerta completa per rispondere alle esigenze di qualsiasi configurazione
d‟impianto.
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VDI: voce, dati, immagini.
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2.3 Leadership geografiche
Legrand ha posizioni di numero uno su almeno una famiglia di prodotti in circa 30 paesi,
infatti è geograficamente in posizione di leadership in almeno una famiglia di prodotti in circa
30 paesi (28 per l‟esattezza), il che conferma il profilo autenticamente internazionale di
Legrand.
Leadership geografiche
Australia Belgio Brasile Cile
Cina Colombia Costarica Danimarca
Egitto Francia Grecia India
Italia Iran Messico Marocco
Paesi Bassi Perù Polonia Portogallo
Regno Unito Russia Slovacchia Spagna
Turchia Ungheria USA Venezuela
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3. Cifre Chiave
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Nel 2009 e nonostante una congiuntura molto sfavorevole, il Gruppo ha dato prova di
un‟eccellente reattività, che gli ha consentito di mantenere i propri margini e di proseguire i
propri investimenti in innovazione.
Cifre Chiave
Fatturato 3.578 M€
Risultato operativo allineato 579 M€
in % delle vendite 16,2 %
Risultato netto quota di mercato del Gruppo 290 M€
in % delle vendite 8,1 %
Organico 29.600 addetti (in oltre 70 paesi)
4. Valori aziendali del Gruppo Legrand
Valori per uno sviluppo efficace nel tempo
Per riuscire a concretizzare questa ambizione e per crescere in maniera efficace nel tempo,
sono stati definiti i valori fondamentali che si intendono trasmettere e diffondere a tutti. Tali
valori riprendono e sintetizzano quelli che a suo tempo erano già stati identificati per la
Francia, Legrand Nord America e Bticino. Il gruppo Legrand fa dei suoi 4 valori il fulcro delle
sue azioni:
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Dati consolidati 2009
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Innovazione
Valorizzazione delle risorse
Ascolto dei clienti
Etica comportamentale
1) Innovazione Permanente: sviluppare in tutti i settori l‟innovazione permanente, un valore
intrinseco al Gruppo, con una sostanziale percentuale del fatturato destinato al settore R&S, il
35% del volume di vendite realizzate con prodotti nuovi nel 2009, 4.500 brevetti attivi e più di
1.800 addetti negli uffici studi e progettazione. Nonostante la crisi, il gruppo Legrand continua
a investire nell‟innovazione; la percentuale di fatturato destinata alle attività di Ricerca e
Sviluppo è passata dal 4,4 % del 2008 al 4,8 % del 2009. Inoltre sono aumentati gli
investimenti industriali per i nuovi prodotti.
2) Valorizzazione delle Risorse: ottimizzare l‟utilizzo delle proprie risorse per conquistare
nuovi mercati, in una prospettiva di sviluppo durevole:
Valorizzazione delle risorse umane: anticipare per meglio adattarsi, preservare il
proprio know-how, mobilizzare i collaboratori a fronte delle esigenze evolutive. Il
Gruppo si impegna, insieme con i suoi partner sociali, nella gestione previsionale delle
mansioni e delle competenze per mantenere in attività i funzionari senior o ancora
nell‟inserimento dei lavoratori portatori di handicap.
Valorizzazione delle risorse tecniche: 4.500 brevetti attivi. I marchi sono una risorsa
attiva chiave nel proprio settore di riferimento, primo collegamento fra il gruppo
Legrand e i suoi clienti e veicolo dei valori dell‟impresa e delle specificità presso i
mercati. I marchi rafforzano la fidelizzazione della clientela, agevolano l‟adozione di
nuove soluzioni attraverso la propria catena economica e aprono la porta alle forze
vendita. Il valore economico dei suoi marchi è superiore al valore cumulativo di tutti
gli attivi fisici (fabbricati, stabilimenti, macchinari).
Valorizzazione delle risorse finanziarie: la solidità dei risultati finanziari consente il
finanziamento dei 2 motori del Gruppo:
- l‟innovazione;
- la crescita esterna.
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3) Ascolto dei Clienti: Legrand pone l‟accento sulla qualità dei propri impegni e dei propri
servizi di fronte ai clienti per rafforzare l‟immagine di Legrand come partner con soluzioni
innovative. Inoltre offre nuovi sbocchi alla filiera e mette a disposizione della catena
economica nel suo complesso dei servizi che le consentono l‟adattamento dei suoi nuovi
prodotti:
Logistica : hub o piattaforme logistiche per i prodotti con consegna rapida.
Formazione clienti: oltre 40 centri o strutture di formazione e più di 110 formatori nel
mondo.
Supporto progetti e supporto tecnico: per tutta la durata funzionale del progetto, un
accompagnamento nella scelta delle soluzioni prodotti e sistemi, nell‟implementazione
o nel supporto post-vendita.
Showroom: più di 70 showroom.
4) Etica Comportamentale: un impegno storico consolidato e arricchito con il complesso
degli attori della catena economica, lavorando in stretta collaborazione con tutti i partner:
- distributori;
- installatori, artigiani e imprese d‟impiantistica, quadristi, addetti manutenzione;
- utenti, pubblico generico e professionisti;
- responsabili opere edili: investitori professionali, architetti decoratori, uffici studi.
Legrand è stata la prima società a scegliere la filiera professionale e a restarvi fedele nel
tempo, il ché ha consentito in particolare di acquisire una profonda conoscenza delle esigenze
di ciascun attore della filiera e di costruire una relazione di eccezionale fiducia. Legrand
costituisce un‟eccezione nel mercato: è il solo costruttore che può vantarsi d‟essere al servizio
della filiera elettrica nel tempo basandosi su un paradosso, che è quello di poter dimostrare:
- un‟autentica lealtà nei confronti della filiera elettrica (fedeltà nei confronti della
catena economica);
- al tempo stesso un comportamento ispirato all‟innovazione costante (lancio di nuovi
prodotti, sviluppo di mix di prodotti, accesso a nuovi mercati, ecc.), creando valore
per tutta la filiera.
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Legrand concretizza partnership varie per aggredire con professionalità ed efficacia un certo
numero di settori verticali, a vantaggio di tutta quanta la filiera.
5. La Carta dei Principi Fondamentali
Dopo aver citato i valori del Gruppo, ritengo sia utile riportare di seguito una parte importante
della Carta dei principi fondamentali del Gruppo Legrand
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, proprio per rimarcare l‟importanza
data alle persone, ma anche all‟ambiente:
- lotta alla discriminazione e allo stalking;
- rispetto delle persone;
- indicatori di sviluppo sostenibile.
5.1 Lotta alla discriminazione e allo stalking
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La Carta invita i dipendenti a segnalare ogni sorta di discriminazione e qualsiasi forma di
stalking al superiore gerarchico, alla Direzione Risorse Umane o al referente etico, che
gestiranno le segnalazioni di “allarme etico” secondo un processo ben articolato.
Che cos‟è la discriminazione?
La discriminazione è una disuguaglianza di trattamento fondata su un criterio personale non
ammesso dalla legge, in un ambito previsto dalla legge, come il posto di lavoro, l‟abitazione,
l‟istruzione ecc.. Si parla di discriminazione sul posto di lavoro quando una persona viene
trattata in modo diverso, e spesso a suo svantaggio, per ragioni di età, sesso, origine,
situazione familiare, orientamento sessuale, costumi, caratteristiche genetiche, appartenenza
vera o presunta ad un‟etnia, nazione o razza, aspetto fisico, handicap, stato di salute, stato di
gravidanza, nome di famiglia, opinioni politiche, convinzioni religiose, attività sindacali, ecc..
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Ruolo della Carta: questa Carta rappresenta l‟impegno del Gruppo a gestire le proprie attività nel rispetto delle
leggi vigenti e delle più rigorose regole d‟etica per un controllo dei rischi fisici o morali, industriali, ambientali o
giuridici connessi all‟attività lavorativa. Essa deve servire da guida per identificare e affrontare questioni etiche,
per fornire un meccanismo di identificazione e valutazione di condotte illegali o contrarie all‟etica e per favorire
il mantenimento di una cultura di onestà e responsabilità. Essa viene ad aggiungersi alle pratiche interne che
ciascuno deve impegnarsi a rispettare.
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Quali forme può assumere la discriminazione?
La discriminazione è diretta quando è deliberata e la differenza di trattamento si fonda su un
criterio non ammesso dalla legge. Esempio: un‟offerta di lavoro che prevede un criterio basato
su età o sesso è discriminante. La discriminazione è indiretta quando una disposizione, un
criterio, una prassi apparentemente neutri sono suscettibili di avere le stesse conseguenze di
una discriminazione diretta e di generare effetti svantaggiosi per una persona o per un gruppo
di persone in ragione del criterio non ammesso dalla legge.
Che cos‟è lo stalking?
Lo stalking può diventare un comportamento discriminatorio quando è collegato ad un criterio
di discriminazione non ammesso dalla legge. Lo stalking comporta come conseguenza la
minaccia alla dignità della persona e la creazione di un ambiente intimidatorio, ostile,
degradante, umiliante o offensivo. Nessun dipendente può subire ripetutamente tentativi di
intimidazione morale.
Qual è la posizione del Gruppo Legrand?
Come precisato nella Carta dei principi fondamentali, il Gruppo Legrand si oppone a qualsiasi
forma di discriminazione. Si richiede peraltro alle Risorse Umane e ai manager di essere
molto vigilanti su questi aspetti per evitare che si verifichino situazioni di difficoltà per le
persone. Tuttavia, la prevenzione di queste situazioni e la comunicazione dell‟impegno di
Legrand possono risultare insufficienti per garantire che nessun dipendente della società si
trovi di fronte a situazioni di difficoltà. Legrand si impegna pertanto ad analizzare con
assoluto scrupolo qualsiasi eventuale situazione di allarme in materia di discriminazione e
molestie, coerentemente con la prassi del Gruppo in materia. Tenuto conto della natura del
problema, è preferibile che le situazioni siano risolte a livello locale dal responsabile Risorse
Umane, dal manager o dal referente etico. Tuttavia è possibile un ricorso a livello di Gruppo.
7
Guida pratica alla Carta dei principi fondamentali, Gruppo Legrand, pag. 9.