La f ormazione c ontinu a e gli E nti B il at eral i nell e relazioni indus tria li In tr odu zi o ne Negl i ult imi decenni , la for maz io ne h a su bito un a ta le evo lu zi o n e
ch e, v o lendo par afra s are u n a termin o log ia amata dalla do ttr ina ,
dav v ero rive s te un a e fficacia er ga om n e s .
Questa afferma zio n e v uo le sot to lin ear e qu an to la for mazi o n e og g i coi nv ol g a tut ti. Per al cu ni è u n a necess ità: p ens o ai gi ov an i ed al
la v or o s emp re p iù prec ario; per alt ri è u n ’ o pp or tun it à : segmen to qu esto oc cu pa to sempre più dai la v or at o ri- s tu denti; p er al tr i anc o ra è un bus in ess: come g li en ti o le is ti tu z ion i che o ffro no forma zi o n e;
inf ine ma non p er ult ima : è una delle co mp o nen ti della pol itica
so ciale int erna z io na le e comun itaria.
La p la tea dei pot enzi ali ute nt i si esp an de e con s egu ent eme nt e,
l’ o ffert a formati v a dev e div ersif icars i. Do p o aver rip erco rs o p er gra n di li nee le tap p e fond ame n tali del p ro ces s o che h a defini to il si s tema forma tiv o co n tempo ra neo, nel p rimo cap ito lo si argo me n ta
cir ca i co n tr at ti di lav o ro a co nt en u to for mati v o (learn in g on jo b)
1
e ci
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La formazion e cont in u a ricom p ren de q u esta ti p ol o gi a di formazion e, si car att erizza
perché coi n vo lg e la p erso na lun go il cor so dell’in tera vi ta. A. Bul gare lli , Ver so u na str at eg i a di l i f e lo ng lea rn i n g: stat o del l’a r t e e evo luz i on e dell e p ol i t ich e di fo rm a zi on e co n ti n ua in Ita l ia , G iuf fre , Mila no, 2006, p ag. 146-15 7.
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La f ormazione c ontinu a e gli E nti B il at eral i nell e relazioni indus tria li si so fferma ris petto ai tre tip i di ap pr endist ato pre vi s ti dal no str o ord in ame nt o giur idico .
Sempre nel cap itol o p rimo , l’ u lt imo par ag ra fo è dedicato all e
po s s ibili modal ità di v alu tazi o n e della qua lità n ella fo rmazio ne;
piu ttos to ch e co n s iderar e il g iu diz io qua le m ome n to is p etti v o e/o
pu n iti v o , u n q u alsi as i mo m ent o critico dev e co in vo lgere
l’ o rg ani z za zi o n e atti v ame n te per ott en ere il co s iddetto “ m iglior ame n to co nt in u o” .
Sul ver sa n te del fin an zi ame n to si pri vi leg ia n el seco nd o cap itol o , il ru o lo degli is titut i par it etici q u al i so no app u nt o g li Enti Bi lat era li.
Oltr e all e pecul iari tà del sis tema se ne app ro fo nd is ce l’aspe tto obblig at o rio , su cui si è pro nu nc iata a più rip res e la giu ris pr ud enz a.
Per dare co n to della dimen s ion e attu ale di que s ti str ument i e per
pros p ettar n e q u ella fu tur a s i ind iv idua la lo ro diffu s ion e e l' o rig in e
della lo ro istitu zi o n e.
La fo rma zi o n e n elle PM I e lo stre tto leg ame co n gl i Enti Bil ateral i,
i s og g etti che part ecip an o alla fili era della co n os cen z a, le lu ci e le
o mb re della normat iva sul l’accreditamen to so no gli arg omen ti del
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La f ormazione c ontinu a e gli E nti B il at eral i nell e relazioni indus tria li terz o ed u lt imo capi to lo ch e si co nc lu de pren dend o a pres tito la
tecn ica d el “ben ch ma rk in g ” 2
.
Anc he g raz ie alla rece nt e n orma tiv a regi o na le
3
, so no messi a
confr o nt o i si st emi regi o n ali ded icati all a for mazi on e co nt in u a di Abru z z o , Mar che ed Um bria.
Lo sco p o no n è ass ol u tame n te que llo di o p era re una s ort a di
“s p io na g g io del comport ame nt o del v icin o ”, il desi derio è qu ello di ind iv idua re v ol ta per v o lta la regio ne “ be st in clas s ” e tro v are n elle
altr e du e le e v entu ali aree criti ch e per ipo teti cam ent e interv enire.
2
Quale st rume n to : di descriz io n e sia dei pr o cess i in tern i al l’azienda si a di quel li os servat i al l’e s tern o, è q u in di uno stru me n to qu ali ta tiv o; di co nf ron to n on con le inte re
azi ende ma so lo co n le si n go le pr as s i, quel le mi g lio ri, dal m ome nt o ch e n essu na
azi enda p uò aver rag giunto l’optim um p er o g n i pr o ces so. I n q ues to senso s i p uò pa rl are di un o s tru men to qu anti tativo ch e in dividua ver e e p ro p rie m is ure di
pr estazion e e va lu ta gli effetti di un’eventua le incorpo raz ion e delle pr as s i mi gliori nell a realtà azi end ale. M. M il o ne, Il c on fron t o compe ti t ivo e d il Benchma r k i n g ,
Cacucc i Edito re, Bari, 1996.
3
Nello sp ecifico è la dgr. 20-07-09, n r. 363 avente ad o g getto l’“Acc reditam ento delle
sedi format ive della Regione Abruz zo , a n orm a del D. M. nr. 166 del 25 ma gg io 2001:
Ap p rov az ione Nu o v o Disc ip lin are” p ubbli cata n el B.U.R.A ., nr. 33 Special e del 07-
08-2009. Vedi anche Determi nazion e Dir ig enz ial e del 30 settem bre 2009, NR. DL
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La f ormazione c ontinu a e gli E nti B il at eral i nell e relazioni indus tria li I. La fo r m a z io ne n e lla pr of e ssion e I. Le pol it ich e formati ve tra scuo la e la vo r o.
In I ta lia le p o litiche for mati v e na s con o av endo come m iss ion e
pre va lente q u ella di orie n ta re ad u n perc or s o sc o las ti co sta n dar diz za to , ch e iniz ia con l’ istru z io ne obblig ator ia e gratu ita
4
.
In para llelo s ul fin ir e del seco n do m ill enni o , il qua dro n o rmati vo della Rep u bb lica si è arricch ito di per co rs i for mati vi inte g ra ti co n il si s tema prod ut tiv o del Paes e: da p iù part i si avv ertiv a la neces si tà di
off rir e u n a fo rma z ion e div ers ificata e fin alizz ata an ch e al la v o ro,
co me pur e era necess ar io recepir e le m o lte s o llecitaz ion i e u rop ee.
Sempre in qu esto p erio do a li vell o int ern az ion ale m olti mutamenti
pre n do no for ma e so st an z a: la denomi n azi o n e "Un io n e eur o p ea"
so st itui s ce uffi cialme nt e que lla di "Comun ità Euro p ea (econ omic a)" e
nel decen n io 1990-1999 si vu ol e realiz za re “ Un ’ Europ a sen z a
fro nt iere” 5
, co si cch é le p o liti ch e eu rop ee s i sl ega n o dall a
reg o lamen taz io n e del m ercato ori entan do si in favo re dei dir itti ai
citt adini 6
.
4
Co n un a gerarch ia forma lizzata della scu ol a: obblig at or ia, seco nd aria e uni vers it ar ia.
5
A Ma as tr ich t il 7 feb bra io 1992, v iene firma to il tr atta to sul l’Unio ne europ ea,
imp o rt an te pi etra mili ar e nell a sto ria dell’UE, che defin is ce pre cis e norme relati ve alla
m o neta un ica, al la p ol it ica estera e di sic u rezz a e all a p iù st retta coo p eraz ion e in mat eria di g ius tizia e af fari inte rn i. Tratto da: ww w .europ a.eu/abc/his to ry /1990-1999.
6
I l tr at tat o di Amst erdam fir mato il 17 giu gn o 1997, si fonda sui ris u lta ti rag g iun ti dal
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La f ormazione c ontinu a e gli E nti B il at eral i nell e relazioni indus tria li Un p rimo pa ss ag gi o avv iene gra zi e a p rop o s te
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, orie nt amen ti ed
obi ett iv i a so st eg n o e ad in teg raz ion e di pol itich e d'is tru zi o n e e di fo rma z io n e di sp ecifica comp etenz a dell e au tor ità n az io n al i, regi on ali e locali.
Ogni Paese Membro h a ado ttat o una stra teg ia prop ri a per
rag g iun gere l’ o biett iv o comun e.
L’ evo lu zi o n e delle pol itiche fo rmat ive dip en de ine vi tabilme n te
dag li obi ettiv i per segu iti dal Go ver n o in carica, a loro v o lta que s ti ul timi dip endo n o dai Go v ern i p recedent i e tut ti in si eme dev on o far e i con ti con le con g iun tu re m icro e macro eco no mich e del co n tes to in cui si tr o v an o ad int erveni re. I l s is tema prod ut tiv o e la so cietà civi le
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,
rap pr esen tate dal le p arti s oc ial i, co llabo ran o nei lu o gh i is ti tu z ion ali ed h an no u n ru olo conf li ttiv o , p art ecipa tivo , col labor ativ o,
con certativ o sempre in bas e a l con test o .
Duran te gl i an ni ‘40 - '50 la fo rma zi on e come la int en diamo ogg i è pra ti camen te sco n o sc iu ta, la so cietà era sos tan z ialmen te la ste s sa
tra tt ato di Maas tr ich t e defini s ce i pia ni di riform a delle isti tuz ion i europ ee in mo do da
co n ferire ma g gio re ri s o nan za al l’Euro pa a liv ello m ond ial e e co n centr are pi ù ri s or se
su ll’o ccup az io n e ed ai dir it ti dei cit tadini. Tr atto da http: //europ a.eu/abc/h is to ry/1 990-
1999/ind ex_ it.htm 7
Delor, Cres son , Li bro Bia n co su istr uz ion e e formaz ion e , Co m m iss io n e Eur o pea,
Lu s s em bur g o, 1993, 1995.
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Quali: le impre s e come p rod u tt or i di beni o d ero g ator i di servizi, ma anc he
co n su mato ri; le fam igl ie com e la vora tor i, studen ti, consuma tor i, utent i.
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La f ormazione c ontinu a e gli E nti B il at eral i nell e relazioni indus tria li dell’in iz io del seco lo: agri co la, ar retrata e p ro vi n ciale. La Leg ge n.
264/1949
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inte rv iene sul l’addes tr ame n to e la fo rma zi on e
profe s s ion ale co ns ideran do li come s emp lic e prol un ga men to del per co rso sco las tico.
Il p erio do dal ‘50 al la me tà deg li an n i ‘60 v ien e rico rdato come
“g li an ni del m iraco lo ita lia no ” , il boom eco n omic o co ns en te il diffo nd ers i nel terr ito ri o di cen tr i di addes tr ame nt o pub blici e priv ati e in co n temp or an ea, nelle az ien de mu lt in az ion al i si realizz an o prog ram mi di fo rma z io n e dedicati an ch e al p ers on ale con
resp o n s abilità manag eria li.
Nel frat temp o , il m oto di rin no vamen to inn es cat o dal la riforma
della sc u o la media infe rio re
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st av a tra sf o rman do la scu ol a ita li an a in sc uo la di massa, p er effetto dell’apertu ra a q u asi tut ti gl i ind ir iz zi di
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Legg e 29 apr ile 1949, n . 264 (G.U. n . 1 25 d el 1° g iu gn o 1949) Og g etto: Pro v vedime n ti in mate ria di av v iamento al lav o ro e di ass ist enza dei lav o rato ri in v o lon ta riamen te
disocc up ati. Rap pres enta il p rimo in terv ento stru ttu ra le in mat eria, dedican do in pa rt ico lar e al l’ addestram en to prof ess io na le il ti to lo IV , q ua le « n atura le prol u ngamento
dell’is tru zion e sc o las tica, […] il pr o fil o lavoro, in so mm a, no n sem bra altro che
un ’ u lterio re mat eria scol as ti ca ins egn ata do po la fin e della sc uo la» , cos ì M. N. B etti ni,
Ru o lo e s vilu ppo de lla fo rma z i on e prof e ss i o n al e nel la r e a ltà ital ia na e nell a po l i ti ca co m un ita r ia , in Lav. Dir., 1995, p. 242.
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L’ o bblig o a 14 an n i fu ist it ui to uffi cialme nt e da Gent il e n el 1923. Fu fat to per aderire
ad u n a conv en zione inte rnaz ion ale di al cu n i an n i prima, ma di fatto anch e q ues ta vo lta
rim as e lettera m ort a per la st ragran de ma gg iora n z a delle ragazz e e dei ragaz zi ita li an i fin o al 1962-63 qu and o fu avv iat a la ri fo rma della sc u ol a med ia. E q u esto n o no s tant e
ch e dal 194 8 anch e u n art ico lo della Cost ituz io ne della Repu bblica impones se un obbli g o di frequ enza sco last ica d i alme no otto ann i.
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La f ormazione c ontinu a e gli E nti B il at eral i nell e relazioni indus tria li stu dio s u peri o ri e gra zi e all’effettiva o bbliga to rietà dell’istr uz io n e
gra tu ita, pro lu ng ata fino a 14 an ni.
Sul fin ir e degl i an n i '60 in izi a a diffo n dersi semp re p iù l’ inso fferenz a v ers o i model li au to ri tari ed an ch e il n es s o tr a scu ol a e
m on do del lav or o cominc ia ad inc ri n ar s i. Da un lat o il ta ss o di cresc ita ini z ia a rall en tar e, dall'al tro la p ressi o n e dal bass o obblig a a
un a rapi da apertu ra delle carrie re sco las tich e: nel 1969
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l' esame di m atu rità v iene s empli ficato e v ien e co n ces so l' acces s o u ni v ers ita rio a
tu tti i dipl oma ti di cors i s u p erio ri di durat a q u in q uenn ale
12
. Il nu me ro dei dip loma ti e dei la u reati co min cia a risu ltar e ecces s iv o risp etto all e
off ert e del m o nd o del lav o ro e la sc u ol a ini z ia a tr asf ormarsi spe ss o in
“u n’area d i par ch egg io " de i g io va n i 13
.
Con le cris i occu p azi o n ali d eg li a n n i ‘ 70-’ 80 il legis lator e rit o rn ò in
par te sul s o lco tra cciat o n ell’im me diat o dop o gu err a, rip rop o n en do
l’ idea di un ’ u nic a formaz ion e p ro fess ion ale sia teori ca c h e pratica
14
.
11
Tr at tas i della Leg ge 910/1969. G. Lu z z att o , I problem i univ er s it a r i nel le prim e otto leg i s la t u r e repubbl ic an e , in AA.V V. , La scuo la it a l i a na d al 1945 al 1983, a cur a di
M . Ga ttu llo e A. Visa lberghi, F irenz e, La Nuo va Ita lia, 1986, pag. 166-218.
12
Gi à nel 1961 un sem p lice Decreto p residenzi ale ha aper to ai dip lo ma ti degli isti tu ti tecni ci l'access o a m olt e f acol tà un iv ers it arie.
13
Nel 1974 v eng ono intr odo tti i co s iddetti "Decreti delegati ", u n co mp less o di n or m e
co n i qu ali si cerca di perme tt ere una gestione p iù democ rati ca della vit a della scuo la.
Accolt i con g rande sper an ze, qu es to stru m ent o legis lativ o si s v u o ta p rog res siv amen te
di sig n ifi cato con il tramonta re d ella sp in ta alla p arte cip azion e neg li anni Ottan ta .
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Su ccess ivament e, nel 1978 il perco rs o ven ne com u nque div ers ificato.
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La f ormazione c ontinu a e gli E nti B il at eral i nell e relazioni indus tria li In que g li ann i ven n e creat o l’ Isti tu to p er lo Svi lu pp o della
For ma zio n e Profes s ion al e dei Lavo ra tor i 15
ch e div enterà op erativ o il primo febb ra io 1974, suc cess iv i int erven ti leg isl ativ i ne ampli eran n o i compi ti.
Poc hi an ni dop o , co n l’adozi o ne della leg ge q u adro in ma teria di
fo rma z io n e p ro fes si o n al e
16
il legi s lator e vuol e armo n izz arne i m olte p lici as p ett i. Da allor a in p o i la fo rmaz ion e perman ent e entrerà a
pi eno ti to lo, a fare par te degli o biettivi di prog ram mazi on e eco n omic a
a fav or e dell’occu pa z io ne, in un a vis io n e pi ù co mple ss a e p iù ampia
gl i in terv en ti sa rann o orie nt ati a m igl ior are le compet en ze della
per so n a oltr e c h e d el lav or at o re.
Anc he se g ià nel 1955
17
il legi s lator e si era o ccup ato della
dis cip lina dell’ap pr en dis tato, adess o la formazi o ne di div ers ifica: per
i gi ov an i s i ado ttan o co n tratti a termin e per la fo rma zi on e inv ece, per
i so g getti a risc hi o di esclu si o n e so ciale, pos so n o ess ere ado ttat i sia
si s temi qua li i can tieri- scu ol a s ia s is temi di alt ern an za tra stu dio ed
15
I SFOL è s ta to isti tuit o co n il D.P.R. n . 478 del 1973.
16
La legg e 8 45/1978 Legg e quadro in mate ria di formaz ion e prof ess io n al e.
17
Legg e 19 Gennai o 195 5, n . .25 e suc cess iv ame nt e il Decreto del Pres idente della
Rep ubbli ca 30 dicembr e 1956, n . 1668 (in Gaz z. Uff., 16 marz o 1957, n . 70).
Ap p rov az ione del reg o la ment o per l'esecuz ion e della disc ip lina legis la tiva
su ll'a p pr endis ta to .
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