7
u n a v e r a e p r op r i a c a r t e l l a c l i n i ca , un r i f l e s s o on es to e co mp iu t o d e l l a
pe r sona l i t à d e l l ’uomo che l o h a r ea l i z z a t o .
E p pu r e , p e r un a s t r an a i ro n i a , p a r l a re d i s e s t es so n e i s uo i f i lm e r a p e r
Tru f fau t l ’u l t ima de l l e p r eoccupaz i on i , f o r s e neppu re con t emp l a t a ,
q u an tom eno co me op e r az i on e s i s t em at i ca e co ns ap evo le .
N o nos t an t e l ’ au tob i ogra f i a s i a i nd i s cu t i b i lmen t e a l l a ba s e d i ogn i sua
s to r i a , eg l i s i s f o rz a i n o gn i m od o d i p r en d er e l e d i s t anz e d a l r a cco n t o
i n t i mo e p e r so n a l e , d i t r av e s t i r l o , d i r i nn ega r lo , d i d em an d a r lo a l l a s f e r a
de l l ’ i nconsc i o : “Se ne l f i lm c i sono co s e p r o fo nd e , p r e f e r i sco pens a r e che
c i s i ano en t r a t e mio malg r ado” 2.
T r u f fau t no n s i i n t e r e s s av a d i f a r p a s s a r e un a ce r t a immagi n e d i s e s t e s so
a t t r aver so i s uo i f i lm . P e r l u i “ l a cosa p iù impo r t an t e e r a r a ccon ta r e una
s to r i a , e r a ccon t a r l a i n mo do ch i a ro , s u sc i t an do n e l pub b l i co p i ace r e e
i n t e r es se” 3.
Pr ima de l l ’uomo vengono l a l e t t e r a tu r a e i l c in ema . Tru f f au t vuo l e f a r
v ive r e d e i pe r sonagg i , non s e s t e s so . L’un iver so romanzesco che
co s t ru i s ce s u l l o s ch e rm o è p e r l u i m ol to p iù i mp o r t an te ch e l a po ss i b i l i t à
d i f a r e em er ge r e l a p e r s on a l i t à d e l c r ea t o r e .
E p pu r e r i m an e p ro f o nd am ent e v e ro i l f a t t o ch e , qu a l s i as i p un to d e l l a s u a
o p e r a s i v o g l i a p r en d e r e i n co ns id e r az i on e e q ua l s i a s i ch i av e d i l e t t u ra v i
s i vo g l i a app l i c a re , i n qu a l ch e m od o s i i n c i amp a s em pr e n e l l a su a v i t a .
P e r T r u f f au t , i n u n m an i e ra ch e n on ha p r eced en t i , l a v i t a s i i d en t i f i c a co l
c i n em a. I l p a r t i co l a r e e com pl e s so rap po r t o t r a c i n ema e v i t a , do v e i l
p r imo è v i s su to com e r i f u gi o com p ens a t iv o e mi g l i o r a t iv o d e l l a s eco nd a ,
c a r a t t e r i z z a t u t t a l a su a o p e ra .
È p r op r i o p e r qu es t o ch e un e s am e de i su o i f i lm c i pon e d av an t i a u na
p r o fo nd i t à d i an a l i s i e a u na co mpl e s s i t à ch e n on so n o anco r a s t a t e
e s au r i t e .
2
A. Gillain (a cura di), Le cinéma selon François Truffaut, Flammarion, Paris 1988 (Tutte le interviste di François
Truffaut sul cinema, Gremese, Roma 1990), p. 194.
3
Dichiarazione di Suzanne Schiffman, in A. Bergala, M. Chevrie, S. Toubiana (a cura di), Le Roman de François
Truffaut, Édition de l'Étoile, Paris, 1985 (Il romanzo di François Truffaut, Ubulibri, Milano 1986), p. 82.
8
È qu es t a s en s az io ne , che no no s t an t e s i ab b i a o r ma i u n r i t r a t t o co mpl e t o e
p u n tu a l e d e l r eg i s t a , qu a l cos a d i im po r t an t e r es t i an co ra – e s em p r e – da
d i re su l s uo c i n ema , ch e mi p e r m et t e d i app r o cc i a rmi an co ra un a vo l t a
a l l a su a o p e ra , p ren d en do i n co ns i de r az io n e u na ch i av e d i l e t t u r a che
f i n ’o r a è s t a t a poco e sp l o r a t a e che f a d i T ru f f au t r e a lmen t e u no d e i
r eg i s t i p iù m od e rn i d e l l a n os t r a ep o ca .
Se “ i l modo magg io r e de l l ’ ope r a d i Tru f f au t è que l lo d e l l ’ au tob i ogra f i a” 4,
è a l t r e t t an t o v e r o ch e n e l su o c i n em a l a b i o gr a f i a s i d à i n n anz i tu t to come
p roge t to s t r u t t u r a l e , come s e r i a l i t à . Fo r s e p i ù de l l ’ au t ob i o g r a f i a è i l m odo
d e l l a s e r i a l i t à a d a re un i t a r i e t à a t u t t o i l l avo r o d i T ru f f au t .
N o no s t an t e – p r obab i lm en t e n on s enza f o rz a tu r e – c i s i p os s a sp in ge r e a
cons ide r a r e l ’ i n t e ra ope r a de l r eg i s t a come un c i c lo na r r a t i vo , un ’un ica e
co mpl i ca t a v a r i az io n e su un t em a , vo r r e i c i r cos c r i v e r e i l m io l av or o i n
pa r t i co l a r e su que i c inque l ungome t r agg i no t i come “c i c l o Do ine l ” ,
an a l i z z an do l i qu a l e c as o d i s e r i a l i t à n a r r a t iv a in ed i t a e q u as i
con t r add i t t o r i a a l l ’ i n t e rno de l l e l og iche e d e l l e a spe t t a t i v e de l c i nema
d ’ “au to r e” .
At t r ave r so l ’ i ndag ine de l l e s t ru t t u r e se r i a l i sogg i acen t i a i f i lm d i Tru f fau t
s i i n t end e d i mo s t ra r e com e i p r o ced i men t i s e r i a l i , r i t en u t i p e r l o p iù
t e l ev i s iv i o no n au t o r i a l i , p os s an o i nv ece e s s e r e a l t r e t t an to f unz i on a l i e
s i gn i f i c a t i v i q u an do ap p l i c a t i a un p roge t to d ’ au to r e .
P r i ma d i app ro f ond i re m eg l i o qu es to a s p e t to , è b ene sp end e r e qu a l ch e
r i ga s u i conce t t i d i “ au t o r e” e d i “ s e r i a l i t à ” , f ondamen t a l i p e r condu r r e l a
m ia an a l i s i .
Q u es t i d u e t e rmi n i s on o s t a t i s pe s s o p os t i i n con t r app os i z io n e e p en sa t i
co m e s l ega t i e d a i co n f in i imp e rm eab i l i .
La s e r i a l i t à è s enz ’ a l t r o un modo d i p roduz ione ca r a t t e r i s t i co de l l a
m od ern a s o c i e t à d i m ass a e d e l p iù r e cen t e p ano r am a au d i ov i s i vo , ma è
p re s en t e n e l l ’ i ndus t r i a cu l tu r a l e e n e l c in ema f in da l l e sue o r i g i n i . È con
l ’ avven to s t es so de l l a r i p roduc ib i l i t à t e cn ica che s i impone l a l og i ca de l l a
4
A. Bergala, M. Chevrie, S. Toubiana (a cura di), Le Roman de François Truffaut, cit., p. 186.
9
s e r i e a q u a l s i as i t i p o d i p ro ce sso e s p r e s s iv o , e a q u e l lo c i n em at o gr a f i co
co n m agg io r e f o rza r i s pe t to ad a l t r i .
I l g i u d iz io es t e t i co an cor a t ro p po l ega t o a l l a con cez i on e r om an t i ca
de l l ’oper a d ’ a r t e come pezzo un i co e o r i g i na l e h a po r t a to a e sc ludere
ap r i o r i s t i c amen t e da l l a s f e r a “ au to r i a l e ” qua l s i as i man i f es t az i one
cu l tu r a l e a s c r iv ib i l e a l l a cos idde t t a “ cu l t u r a d i mass a” , t r a cu i appun to l a
p r a t i c a s e r i a l e . A q u es to m od o d e l l a p r od uz io n e – e de l l a n a r r az i on e –
s on o s t a t e i n i z i a lm en t e a t t r i b u i t e d e l l e con no taz io n i d ec i sam en te
nega t i v e , come l ’ impover imen to de l l ’ immaginaz ione , l a p r eva l enz a de l lo
s t e r eo t i po e d e l l ’ im i t az i one su l nuovo , l a p e rd i t a d e l l ’ au ra che
ca r a t t e r i z z a i l r i p rod o t to 5.
I l ma l i n t eso s t a ne l f a t t o che l ’ ope r az i one s e r i a l e è s empre s t a t a abb ina t a
a l l e l ogi che de l l ’ i ndus t r i a cu l t u r a l e , p i ù a t t en t a a l avo ra r e s u l l a quan t i t à
p e r mass imizz a re g l i i n cas s i , p i u t t os t o che p r ed i l i ge r e l ’ a t t enz i one a l l a
q u a l i t à d e l p ro do t to e a l s u o va lo r e cu l t u r a l e .
Q u es t a i d ea d i qua l i t à è i nv ece in t r i n s ecam en t e l ega t a a l con ce t to d i
“au to r e” e d i “ au t o r i a l i t à ” . Ma fo r s e p i ù che d i i d ea s i dov rebbe pa r l a r e d i
“ i d eo l og i a” de l l a qua l i t à 6: “ I l r i f e r imen to ad un au to r e è l ’ anco raggio
p r inc i pa l e p e r un ’ e s t e t i c a de l l a qua l i t à ” e , n e l lo s t e s so t empo ,
“ r appre s en t a anche l a ga r anz i a u l t ima de l l a coe r enz a t es t u a l e” e
d e l l ’ es i s t enz a “d i un un i ve rso d i ege t i co p ro fondo e comple s so” 7.
Q u in d i au to r i a l i t à co m e p r e su pp os to d e l l a q u a l i t à , co m e an c or agg i o
i nd i spensab i l e d e l s enso . L’ i dea d i “ au to r e” come in t enz i ona l i t à c r ea t iva
e co e r en t e ch e p re s up po n e i l t e s to , l o a l l o n t an a au tom at i cam en te d a l l e
f o rm ul e r ip e t i t i v e , d a i m eccan i smi p r od u t t i v i co l l ab o r a t i v i e po co
i nd iv i du a l i z z an t i – e i n d i v i du a l i zz a b i l i – , d ag l i a l t i l i v e l l i d i
5
Per approfondimenti si rimanda a due volumi fondamentali: L’industria culturale, in M. Horkheimer, T. W.
Adorno, Dialettica dell’Illuminismo, Einaudi, Torino 1997; W. Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua
riproducibilità tecnica (1936), Einaudi, Torino 1966.
6
Come scrive Umberto Eco nel saggio Tipologia della ripetizione, in F. Casetti (a cura di), L'immagine al plurale.
La serialità nel cinema e nella televisione, Marsilio, Venezia 1984: “se non dipendessimo da una ideologia
filosofica ed estetica dell’originalità, non ci porremmo il problema della serialità e della ripetizione”.
7
M. Scaglioni, Tv di culto: la serialità televisiva americana e il suo fandom, Vita & Pensiero, Milano 2006, pp. 51-
53. Le sue riflessioni sulla necessità di garantire la qualità del testo ancorandolo a una figura d’“autore” (che per
le serie televisive diventa il “creatore”), pur essendo applicate a un contesto molto diverso – quello delle serie
televisive americane “cult” –, restituiscono perfettamente la misura del problema.
10
s t an da r d izz az io n e d e i mo du l i e s p r es s i v i , e d i con segu enz a , an che d a l l e
p r od uz i on i s e r i a l i t r ad i z io n a lm en t e i n t e s e .
T u t to q u es t o h a f a t t o s ì ch e l a n oz ion e d i au t o r e s i a en t r a t a i n con f l i t t o
co n q u e l l a d i s e r i a l i t à , o add i r i t t u r a ch e l a d i f fus io n e s t es s a d e i
p r o ced i m en t i s e r i a l i s i a s t a t a sp es so ad d i t a t a com e u n a de l l e m ol t ep l i c i e
s ine rg i che cause de l l a “s compar s a” de l l ’ au to r e , come sos t i ene Ab ruzz ese
n e l su o s agg io Ann i Ot ta n ta 8, i n cu i r i t i en e che l a s to r i a de l c inema
am er i cano s i a con t r add i s t i n t a d a “una d i a l e t t i c a con t i nua t r a i l f i lm
d ’ au to r e e i l f i lm d i s e r i e ” .
A d a l im en t a r e i l p r eg i ud iz io s u l l a n a r r az io n e s e r i a l e , co n t r i bu i s ce an che
i l f a t t o ch e o rm a i s i è com pl e t am en t e s po s t a t a d a i c i r cu i t i c i n em at o gr a f i c i
p e r e s s e r e ado t t a t a i n modo in t en s ivo da l l a t e l ev i s i one , dove “ l a funz i one
de l l a s e r i a l i t à t rova l a s ua s ede e l e t t i v a e l a s ua to t a l e g i us t i f i c az ione” 9.
In d u b b i am en t e i l co n ce t t o d i s e r i a l i t à , l ega to q u as i e s c lu s iv am en t e a i
p rodo t t i d e l l ’ i ndus t r i a cu l t u r a l e , è d a p ro b l em at i zz a r e . La s e r i a l i t à n on è
un d i spo s i t i vo neces s a r i amen t e pove ro , “ invar i ab i lmen t e co l lo cab i l e n e l l a
d in am i ca r ip e t i z ion e - i nn o vaz io ne , ne l l a c a t en a d i mo n tagg i o p r od u t t i v a
quan to ne l g i oco t e s tu a l e d e i gene r i e d e l l e r ego l e d e l r a ccon to” 10, m a a l
co n t r a r io u n m eccan i sm o m ol t o co mp l es so , ch e i nv es t e l e p i ù s va r i a t e
f o rm e d i p r od uz i on e cu l t u r a l e co n es i t i s p es so i n t e r es s an t i e
a s so lu t am en t e d egn i d i a t t enz i on e .
V i so no fo rm e de l l a s e r i a l i t à ch e n on s i i n s c r iv on o n e l l e l o gi che
de l l ’ i ndus t r i a cu l tu r a l e , m a add i r i t t u r a v i s i po n gon o i n an t i t e s i .
I conce t t i d i “ au t o re” e “s e r i a l i t à” a cqu i s i s cono una p r ima i ned i t a
p e rm eab i l i t à d e i l o r o r ec i p ro c i co n f i n i e un a p r od u t t i v a occa s io n e d i
co nv iv enza e s ov r app os i z io ne n e l l a p r a t i ca c i n ema t o gr a f i c a d e l l a
N o uv e l l e V ag ue11.
8
A. Abruzzese, L’intelligenza del mondo. Fondamenti di storia e teoria dell’immaginario, Meltemi, Roma 2001,
pp. 133-157.
9 Dalla definizione di Serial in F. Di Giammatteo, Che cos’è il cinema, Mondadori editore, Milano 2006, p. 195.
10
A. Abruzzese, L’intelligenza del mondo, cit., p. 143.
11
Per approfondimenti sulla Nouvelle Vague si rimanda alla bibliografia essenziale segnalata in coda alla tesi.
11
N o n è l a s ede pe r app r o f on d i r e i l d i s co rs o s u qu es to fo nd am ent a l e
momen to d i r i nnovamento de l c in ema f r ances e in r o t t u r a con l a “ t r ad i t i on
de l a qua l i t é ” 12, m a è s enza du bb io im po r t an t e r i ch i am ar e q u i u no degl i
a s p e t t i t eo r i c i f on dam ent a l i i n t ro do t t i d a l l a No u ve l l e V agu e e d a F r an ço i s
T r u f fau t p e r p r im o: l a cos i dd e t t a p o l i t i q ue d e s Au t eur s 13.
L’au to r e , i d en t i f i candos i con l a f i gu ra de l r eg i s t a , r imane i ndubb i amen te
i l c en t ro de l p roce s so c r ea t i vo e , anz i , a cqu i s i s ce un ’ impo r t anz a quas i
m i to lo g i ca d i ven e nd o in d i sc r i mi na to ogge t t o d i cu l to .
Eppu re , con l a Nouve l l e Vague i l conce t t o d i “ au t o r e” può coes i s t e r e con
que l l o d i “ s e r i a l i t à ” p e r ché l a noz ione s t es s a d i au to r e s ub i s ce una
p r o fo nd a r id e f i n i z io n e .
R i d e f in i z io n e ch e in v es t e i n n anz i tu t to i l c amp o d i ap p l i caz i on e d i qu es t a
noz ione . È p ropr io i l g iovane T ru f f au t , con l ’ a r t i co lo pubb l i c a to su i
C ahi e r s du c in ém a , Al i Baba e t l a “po l i t i que de s Au t eurs” 14, ad ap p l i c a re
l a t eo r i a d i au to re a l u o gh i i ned i t i , q u e l l i che f i no ad a l lo r a e r ano
co ns id e r a t i m e ro ap p an nagg io d i un ’ indus t r i a f o rmu l a i ca e s t anda rd izza t a ,
d i un mer ca t o u n i cam en t e p r eo ccu p a t o d i p r od ur r e q u an t i t à p e r
au to con se r v ar s i , d i u n t i p o d i p ro duz io n e d i s e r i e B d es t i n a t a a l l a v i s io n e
p o po l a r e e i r r im ed i ab i lm en t e l o n t ana d a l gu s to d i u na s ed i cen t e élite
i n t e l l e t t ua l e .
Ma, come ha ev idenz i a to Pes ca t o r e , con l a nuova noz ione d i au t o r e “non
s i t r a t t a so lo d i i n t r o du r r e un a d i s con t in u i t à d i gus to , ma d i m a r car e u na
d i f f e r enz a su l p i ano de l l ’oper a t iv i t à s t e s s a” 15 d i t a l e noz ion e .
I l f a t t o che l ’ au to r e non po ss a p iù e s s e r e g i ud i ca to s u l l a b as e d i un
s ingo lo f i lm , pe r ché ques t ’u l t imo s i co l l ega a l l ’ i n t e ro co r pu s de l l ’opera
d i u n r eg i s t a – “ l ’ope r a è un in s i eme d i t e s t i , un wo r k in p ro gr e ss […] che
s i cos t i t u i sce ne l l ’ a ccumulo d i o ccor r enz e l ega t e t r a l o ro da l f a t t o d i
12 La famosa espressione è di François Truffaut nel saggio Una certa tendenza del cinema francese, in F. Truffaut,
Le plaisir des yeux, écrits sur le cinéma, Cahiers du cinéma, Paris 1985 (trad. it. Il piacere degli occhi, Minimum
fax, Roma 2006).
13 L’espressione è stata coniata da François Truffaut nel saggio Ali Baba et la “politique des Auteurs”, in Cahiers du
cinéma, n. 44, février 1955 (trad. it. Ali Babà e la “politica degli autori”, in AA.VV., Les Cahiers du cinéma. La
politica degli autori, minimum fax, Roma 2004).
14
F. Truffaut, Ali Baba et la “politique des Auteurs”, cit.
15
G. Pescatore, L’ombra dell’autore. Teoria e storia dell’autore cinematografico, Carocci, Roma 2006, p. 69.
12
e s s e r e r i po r t ab i l i a una so l a f on te c r ea t i va” 16 – ; i l cos idde t t o “ e logio
de l l ’ impe r f ez i one” che po r t a a l l a “ sva lu t az ione de l l a compiu t ezz a e
a l l ’ i nves t imen to f e t i c i s t i co s u l ma rgi na l e” 17, so no t u t t e ca ra t t e r i s t i ch e che
s p i egan o u l t e r io rmen t e com e q u es t a r i con f i gu r az i on e d e l l a noz i on e d i
au to r e abb ia condo t to a un ’ ape r t u r a ve r so l a p roduz ione na r r a t i v a s e r i a l e .
Ino l t r e , l a nuova noz i one d i “ au to r e” è con t r add i s t i n t a d a un pa r adosso
i n t e rno a t u t to l ’ un ive rso de l l a Nouve l l e Vague : i l b inomio an t inomic o
p e r so n a l e - im pe r so na l e , ch e in T ru f f au t s i e s p l i c a i n u n a s e r i e d i
co n t r ad d iz i on i .
Da un l a t o T ru f f au t cons ide r a i l f i lm un ’emanaz ione d i r e t t a d e l mondo de l
r eg i s t a : “ i l c in ema dà i l meg l io d i s é ogn i vo l t a che i l r eg i s t a -u omo r i e s ce
a p i ega r e l a m acch i n a a l s uo de s i d e r io e , i n qu es t o mo do , a f a r c i en t r a re
ne l s uo sogno” 18; d ’a l t r a p a r t e p e rò “ i l f i lm d ’ au t o r e s econdo T ru f f au t è
s empre d ’ eq u i pe , n o n h a n i en t e a ch e v ed e r e con l a p e r so n a l i z z az io ne
e s c l us iva ed egocen t r i c a” 19.
A l l o s t es s o m od o , s e d a u n l a t o i l f i l m d iv i en e u n a n ar r az i one
s t r e t t am en t e so gge t t i v a – q u an do no n p iù s m acca tam en t e au t ob io gr a f i c a –
i n cu i s i c a l a l ’ i n t en t io a u c to r i s , l a co n s ap ev o l ezz a d e l l a p e r so n a l i t à
c r ea t r i c e ; d a l l ’ a l t ro , i t e s t i f i lmi c i d e i nuov i r eg i s t i f r ances i s ono
p u n t egg i a t i d i p r e l i ev i , r imand i e c i t az ion i . Ques t i “g i och i ” i n t ra e
i n t e r t es tu a l i cambi ano i n ev i t ab i lmen t e l o s t a t u t o de l l ’ au to r i a l i t à : l o
s gu a r do au t o r i a l e d iv i en e s t r a t i f i ca t o , o qu an to meno – a t t r av e rs o l a
p r a t i c a c i t az io n i s t a – s i r add op p i a 20.
U n a l t ro con t r a s to a s c r i v i b i l e a l l ’ an t inomia pe r sona l e - imper sona l e : l ’ i d ea
d e l f i lm com e un iv e r so to t a lm en t e s i gn i f i ca t i vo e comu ni ca t iv o , epp ure
“un f i lm non d i ce n i en t e , un f i lm ve i co l a i n fo rmaz ion i emoz iona l i t r oppo
16
C. Bisoni, La critica cinematografica, Archetipo libri, Bologna 2006, p. 34.
17
G. Pescatore, L’ombra dell’autore, cit., p. 68.
18
J. Narboni, S. Toubiana (a cura di), Le plaisir des yeux, cit., p. 48.
19
P. Malanga, Tutto il cinema di Truffaut, Baldini & Castoldi, Milano 1996, p. 254.
20
Un caso limite di questa tendenza si può individuare nel progetto godardiano de l’Histoire(s) du cinéma, in cui la
pratica del found-footage, del riuso dei materiali audiovisivi, fa sì che l’autore diventi in un certo senso “plurale”
e che il testo, da unitario, si faccia seriale, inorganico, cumulativo.
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s con vo l gen t i , t ro pp o s ens u a l i , t r op po d i s t r a en t i , p e r c h é n e r i su l t i un
messagg io paca to” 21.
O, anco ra , i l t en t a t i vo d i conc i l i a r e l ’ au to r i a l i t à con l a popo l a r i t à : “ sono
un c ineas t a pe r un pubb l i co no rma l e” 22.
È anche pe r ques to mot ivo che l ’ope r a d i F r anço i s T ru f f au t è quan to d i
p iù d i s t an t e d a l t i po d i ap pr o c c io spe r imen t a l e a l mat e r i a l e , d a l l ’ ape r tu ra
d i s ens o , d ag l i s l i t t am en t i v o l t i a s t im ol a r e u n a f ru i z ion e c r i t i c a e i n ed i t e
p os s i b i l i t à d i a s s oc i az i on e , d a l l e r o t t u re fo rm a l i , d a l l a v o lo n t à d i d a re
u n a so r t a d i au t ono mi a a l m ov i m en t o d e l t e s t o – c a ra t t e r i s t i ch e , i nv ece ,
t i p i cam en t e god a rd i an e – .
T r u f fau t a t t r i bu i v a a l p ub b l i co e a l l e s u e r eaz io n i u n a g ran d e i mp o r t anz a ,
ch e lo a l l on tan av a n a t u r a lm en te d a qu a l s i a s i f o r m a d i é l i t i s m e : “F i n da
q u an do e r o c r i t i co h o s emp r e p ens a t o ch e i f i lm s on o d e s t in a t i a t u t t i […] .
Ho una concez i one “popo l a r e” de l c i n ema […] . Facc i o de i f i lm per
a f f a s c ina r e e s t r ega r e , non pe r educa r e” 23.
D a q u i an che i l s uo r i f i u t o p e r l a p o l i t i c a – a t t egg i am en to m ol t o c r i t i c a to ,
i n p a r t i co l a r e quando in p i eno Sess an t o t t o , l ’An to i ne Doine l d i Baci
r ub a t i s i p reo ccup a un i cam en t e d i am o re e l e t t e r a tu r a – : “Se uno
s ceg l i e s s e d i f a r e c in ema pe r ch é ha q ua l co sa da d i re s a r eb be m ol to
i n genu o , p e r ch é fa r eb be p iù in f re t t a a d i r lo f r ancam en t e i n una
co n f e r enz a o i n un p r o gr am ma t e l ev i s i v o . Q u i nd i u no n on f a c i n ema
p e r ché h a d e l l e co s e d a d i r e , m a p e r ché h a qu a l cosa d a mo s t r a re a l
pubb l i co” 24.
Con t inuando l a s e r i e d e i con t r as t i i n t r i n s ec i a l c i n ema d ’ “au t o re” d i
T r u f fau t , n on s i pu ò no n co ns id e r a re i l f a t t o ch e , non os t an t e T ru f f au t
f o s s e un au t o r e p r i v i l e g i a t o , con u n a p r o pr i a c as a d i p r o duz i o ne – Les
F i l ms d u Ca rr oss e – ch e g l i p e rm et t eva d i f a r e s o l o i f i lm ch e am av a fa r e ,
n o n s i po r r à m ai t o t a lm en t e a l d i f u o r i d e l l e s t r u t t u re e co nom i co -
21 A. Gillain, François Truffaut : le secret perdu, Didier Hatier, Paris 1991 (François Truffaut: il segreto perduto, Le
Mani-Microart'S, Genova 1995), p. 16.
22
Ibidem.
23 A. Tassone, François Truffaut: professione cinema, cit., p. 82.
24
Ivi., p. 60.
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p rodu t t i v e de l l ’ i ndus t r i a c i n ematogra f i c a , c e r cando a l con t ra r i o d i
co n c i l i a r e – co l suo c in em a – a r t e e i ndus t r i a , c i n ema d ’ au t o r e e c i n ema
co mm er c i a l e , d ando a en t r am bi p a r i d i gn i t à .
Ancora , d a una pa r t e l a comune concez ione de l f i lm d ’ au t o r e come
man i f es t az i one d i uno s t i l e p e r sona le ; d a l l ’ a l t r a i f i lm d i Tru f f au t non
h ann o un o s t i l e im medi a t am en t e r i co n os c i b i l e , p e r ché l e i d ee n on s ono
p i an i f i c a t e p r ev en t i v am en t e , ma n a sco n o i ns i em e a l f i lm – “non ho ma i
s apu to v e r am en t e ch e co s a s i a u no s t i l e . La f o r m a d i u n f i lm s i p r e sen t a a l
mio sp i r i t o n e l l o s t e s so t empo che l ’ i d ea de l f i lm” 25.
T r u f fau t è un au to re ch e t en de a c an ce l l a r e l a su a p r e senza : è i n t im am ente
p r e s en t e n e i su o i f i lm e a l l o s t e s s o t emp o po r t a t o a c an ce l l a r s i e
d im en t i c a r s i , p e r ché s e i l c i n em a è r i f l e s s o d e l l a p e r so n a l i t à d e l r eg i s t a è
ne l lo s t e s so t empo “a r t e i n d i r e t t a , i n co nf e s s a t a , ch e n a s co nd e a l m eno
quan to mos t r a” 26.
In co n c l us i on e , l a co n t r ad d iz i on e – so lo app a r en t e – che p iù c i i n t e r es sa
a i f i n i d i qu es t a r i ce r ca e ch e , p ro b ab i l men t e r i a s s um e e ra cch i ud e tu t t e l e
an t in om ie s op r a c i t a t e : q u e l l a t r a au to r e e s e r i a l i t à .
Tru f fau t , a t t r ave rso i l suo “c inema d i med i az i one” 27, r en d e q ues t i due
t e rm in i pe r f e t t amen t e ader en t i : un ’ i ned i t a un ione t r a sver s a l e a t u t t a l a sua
o p e r a e a l l a qu a l e T r u f fau t r ega l a u na s p l end i d a m et a f o r a v i s i v a n e l f i lm
L a s i r èn e d u Mi ss i s s i pp i : Lo u i s M ah é ( J ean -P au l Be lm ond o ) s t r i n ge t r a l e
m an i un l i b r o d i Ba lz ac e co n t em po ran eam en t e l egge u n a co mi c s t r i p d i
B i an can eve .
La n a r r az io n e s e r i a l e i n T ru f f au t è q u a l cos a d i i n t r i n s ecam en t e l ega to
a l l ’ au to r i a l i t à , p e rché non è d e t t a t a da i n t enz i o n i c r i t i che o p o l i t i che – n é
t an to m en o d a p r eoccu p az io n i d i t i po co l l e t t i v o o in dus t r i a l e – , m a d a
t ens i on i i n t im e e pe r s on a l i .
La p r a t i c a d e l l a s e r i a l i t à non na s ce da cause e sogene , ma è un ’u rgenza
t u t t a i n t e r i o r e : d e t t a t a d a l l ’ amore in cond iz i ona to pe r l e s t o r i e e da l
25
A. Barbera, François Truffaut, Il castoro, Milano 1976, p. 16.
26
Ivi., p. 2.
27
Ivi., p. 34.
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b i sogno d i r a ccon ta r l e ; d a l l ’ a f f ez ione pe r un pe r sonagg io che r app res en ta
una par t e d i s e s t e s so ; d a l l a con t inua r i c e r ca d i un ’ i den t i t à c e r t a e
o r i g i na r i a ; d a l l ’ i n t ima , e i n p a r t e i n consc i a , n eces s i t à d i t rova r e una
d im en s i on e d e f i n i t i v a a u n a v i t a i ncap ace d i d a r s i co m e qu a l cos a d i
co n c l us o e r i so lu t iv o .
I c i nque f i lm che co s t i t u i s cono i l c i c l o Do ine l sono l ’ e semp io p iù
i n t e r es san t e d i come l e l og i che s e r i a l i po ss ano conv ive r e con l ’ ope r a
d ’ au to r e , e mol t o d i p i ù : d i come l a n a r r az ione s e r i a l e s i a pe r Tr u f fau t
una r ea l e n ece ss i t à , l ’ un ico modo po ss ib i l e d i p ensa re i l s uo c i nema,
l ’ un i co modo poss ib i l e d i p ensa r e l a v i t a .
Pe rché , s e è v e ro che “ l ’uomo mode rno ha v i s su to da s empre
co s t an t emen t e immer so ne l l a s e r i a l i t à” 28 t an to d a p o t e r a s s e r i r e che “ l a
s e r i a l i t à n on a f f i an ca l a n os t r a es i s t enz a m a l a com p ren d e e , p e r mol t i
ve r s i , l a fonda” 29, c ’ è un ’u l t e r io r e r ag i one , non meno impor t an te ,
d e l l ’ ape r t u r a d e l l ’ope r a d i T ru f f au t a l r a ccon to s e r i a l e : l ’ ave r vo lu to
r accon t a r e , n e i suo i f i lm , un po ’ d i s e s t e s so e un po ’ d i no i .
28
V. Innocenti, G. Pescatore (a cura di), Le forme della nuova serialità televisiva, Archetipolibri, Bologna 2008.
29
A. Abruzzese, Lessico della comunicazione, Meltemi, Roma 2003, p. 532.