IV
1986), in Germania e in Gran Bretagna nel 1948, in Spagna nel 1963. Un
considerevole sviluppo si manifestò nell'Europa comunitaria grazie al
pensiero dei padri fondatori delle Comunità europee, per i quali un
ordinamento economico e sociale democratico si fondava su un sistema di
mercato concorrenziale. Fu così che nel Trattato di Roma (1957) furono
disciplinate le fattispecie delle intese restrittive e dell'abuso di posizione
dominante (artt. 81 e seguenti del Trattato nella numerazione attuale) e,
successivamente, con Regolamento n. 4064/89 del Consiglio del 21
dicembre 1989, le concentrazioni.
Obiettivo di questo lavoro è analizzare le cause che hanno portato alla
nascita della legislazione antitrust e i suoi successivi sviluppi negli Stati
Uniti ed in Europa.
Nel primo capitolo, verranno analizzati il caso Standard Oil e le pratiche
illegali utilizzate da Rockefeller per ottenere una posizione dominante nel
mercato del petrolio all’inizio del XX secolo.
Nel secondo capitolo viene invece presa in considerazione la legislazione
antitrust degli Stati Uniti, in particolare verrà analizzato lo Sherman Act, e
le condizioni politico – economiche che hanno portato alla sua nascita.
Nel terzo capitolo viene invece analizzata la legislazione antitrust europea
e come questa è stata influenzata dagli Stati Uniti.
Nel capitolo conclusivo ho proceduto all’analisi di alcune sentenze
riguardanti la violazione del diritto antitrust, in particolare sono state presi
in considerazione i casi Microsoft, Coca Cola e Mercedes-Benz.
La Standard Oil Company
Capitolo 1
La Standard Oil Company
1.1 Il caso Standard Oil Company del 1911
La definizione di trust
1
è stata usata per la prima volta in un caso portato
alla Corte Suprema degli Stati Uniti nel 1911: Il caso “Standard Oil
Company of New Jersey V United States” .
Il trust è un accordo per mezzo del quale
gli azionisti di un gruppo di imprese
trasferiscono le loro quote da un singolo
ad una serie di trustees che controllano
tutte le compagnie- In cambio gli
azionisti ricevono dei certificati che
danno loro diritto ad una specifica quota
di guadagno delle compagnie unite
2
.
Figura 1. J. D. Rockefeller, fondatore della
Standard Oil Company
La Standard Oil nacque come una società
tra il noto industriale John D.
Rockefeller, suo fratello William
Rockefeller, William Flagler, il chimico
Samuel Andrews, e Stephen V. Arkness.
Inizialmente la crescita della Standard Oil era dovuta all’uso di superiori
tecnologie nella raffinazione del petrolio e nella consistenza nei prodotti in
cherosene.
Successivamente attraverso l’uso di strategie efficaci ma, anche assai
criticate, la compagnia assorbì e distrusse molti dei suoi concorrenti,
1
Il trust o cartello è un Accordo tra imprese operanti in un medesimo settore volto alla disciplina e spesso alla
limitazione della concorrenza all'interno del settore stesso nel comune interesse delle partecipanti.
2
http://it.wikipedia.org/wiki/Standard_Oil
1
La Standard Oil Company
prima a Cleveland, nell'Ohio, poi nel resto del Nordest degli Stati Uniti,
facendo in questo modo fallire molti suoi concorrenti più piccoli.
Nei primi anni, John Rockefeller
guidava questo gruppo, ed era la figura
di spicco della nascente industria
petrolifera americana. Rockefeller
aveva successivamente delegato
rapidamente poteri decisionali,
finanziari e industriali a vari comitati,
benché possedesse il maggior numero
di azioni della compagnia. L'autorità
era accentrata nell'ufficio centrale di Cleveland, sebbene in tale ufficio le
decisioni fossero prese in modo cooperativo.
Figura 2: Raffineria N. 1 della Standard Oil
Company, Cleveland, Ohio
In risposta alle leggi che miravano a limitare le dimensioni delle
compagnie, Rockefeller e i suoi soci svilupparono un approccio innovativo
alla gestione della loro società, che nonostante le leggi riuscirono a far
crescere rapidamente.
Nel 1882, riuniorono tutte le loro varie compagnie, sparse tra una dozzina
di stati americani, sotto un solo trust. Il successo di tale organizzazione
portò, in seguito, al ricorso a tale forma societaria da parte di tutte le
grosse compagnie americane.
Allo stesso tempo negli Stati Uniti, proprio per contrastare questo
fenomeno, nacquero leggi federali e dei singoli stati per contrastare le
azioni di tali trust.
Lo stato dell'Ohio, con successo, citò la Standard Oil imponendo la
dissoluzione del trust nel 1892. Tuttavia però la compagnia eluse tale
sentenza, semplicemente separando la gestione delle sole società dell’Ohio
dal resto della società, ma conservandone di fatto il controllo. Alla fine lo
stato del New Jersey modificò la sua legge sul controllo societario per
consentire ad una compagnia di possedere azioni in società negli altri stati
degli Stati Uniti. Nel 1899 la Standard Oil, i cui uffici erano al numero 26
di Broadway a New York, ha mutato la sua ragione sociale diventando una
2
La Standard Oil Company
3
holding - una corporation chiamata Standard Oil Company of New Jersey
(SONJ), che possedeva azioni in quarantuno società, che controllava altre
compagnie che a loro volta controllavano altre società, formando una
conglomerata che era percepita dall'opinione pubblica come estremamente
pervasiva della società americana, controllata da un gruppo ristretto di
manager, che era completamente libera da controlli esterni.
Tale potere finì per destare l'attenzione della giustizia americana e il
Dipartimento Americano di Giustizia sottopose la holding alla legislazione
federale antitrust, lo Sherman Act del 1890. Così nel 1911 la corte suprema
confermò il giudizio del primo grado d'appello e decretò lo smembramento
della holding in trentaquattro distinte società ciascuna con un proprio
distinto management. Il presidente e fondatore della Standard Oil, John D.
Rockefeller da allora si ritirò in silenzio da ogni carica della compagnia pur
possedendo ancora azioni della compagnia. Il valore di tali azioni dopo la
divisione della Standard Oil aumentò notevolmente e questo fece di
Rockefeller l'uomo più ricco del mondo.
Le compagnie nate da tale divisione, conservando in alcuni casi ancora il
nome originario, ciascuna con alterne vicende sono andate a formare il
cuore dell'attuale industria petrolifera statunitense e mondiale a
cominciare dalla ExxonMobil, nata dalla fusione nel 1999 tra la Exxon e la
Mobil rispettivamente Standard Oil of New Jersey e la Standard Oil of New
York, la Conoco erede delle attività della Standard Oil nei cosiddetti Rocky
Mountain States (divisione geografica degli Stati Uniti comprendente otto
Stati) poi fusasi nella ConocoPhilips, Chevron i.e. Standard Oil of
California, Amoco e Sohio i.e. Standard Oil of Indiana e Standard Oil of
Ohio, Atlantic Richfield e la Maraton che operava in quelle zone dell'Ohio
non coperte dalla Sohio. Molte altre compagnie minori risultarono da tale
divisione.
1.2
La Standard Oil Company
4
John D. Rockefeller e la sua visione
John Davison Rockefeller era il secondo di sei figli e nacque nel 1839. Nel
1853, la sua famiglia si trasferì in una fattoria a Strongsville, Ohio, vicino
Cleveland. Sotto la pressione del Padre, Rockefeller entrò in una
Professional School, dove studiò dattilografia, contabilità, banca e la legge
sul commercio
3
.
Nel 1859 Rockefeller iniziò la sua prima attività. Con 1.000 $ e con altri
1.000 $ donati dal padre, e in partnership con un altro giovane uomo,
Maurice B. Clark, diede inizio ad un azienda che distribuiva molte varietà
di prodotti, tra cui, grano, carne e fieno.
Nonostante lo scoppio della Civil War nel 1861 avesse distrutto l’economia
americana, stimolò lo sviluppo nel Nord e questo è stato un importante
fattore nei successi di Rockefeller.
La scoperta del pozzo di petrolio a Titusville, nel 1859, diede il via a nuove
industrie basate sull’uso di kerosene per l’illuminazione e la raffinazione di
petrolio divenne largamente concentrata a Cleveland.
Rockefeller fu immediatamente attratto del mercato del petrolio, e nel
1863, all’età di 24 anni fondò la raffineria, in unione con Clark e un nuovo
partner, un chimico che aveva già molta esperienza nel mercato del
petrolio, Samuel Andrews.
Nei primi anni, Rockefeller si dedicò alla conquista della maggior parte
delle raffinerie. Non sì fermò finchè non ottenne una perfetta
concentrazione orizzontale nel mercato della raffinazione
4
.
Rockefeller, infatti, realizzò che controllando il processo di raffinazione,
poteva ottenere una posizione dominante. Lavorò successivamente, per
ottenere un integrazione verticale, negli altri livelli dell’industria.
3
http://linfo.org/standardoil.html
4
http://www.micheloud.com/FXM/so/anarchie.htm
La Standard Oil Company
Il suo era un piano ambizioso, a causa della resistenza dei raffinatori
indipendenti e la grande varietà di operazioni che il mercato del petrolio
richiedeva.
Ma non perse mai la speranza e la Standard Oil ottenne non solo le
infrastrutture necessarie per raffinare il petrolio, ma anche oleodotti, e
altro. Nelle poche parti di mercato che non controllava Rockefeller era
riuscito ad ottenere una situazione di monopsonio, nel quale Rockefeller
era l’unico compratore.
1.3 La nascita e gli inizi della Standard Oil Company
Nel 1865, quando J. D. Rockefeller iniziò a raffinare il petrolio a Cleveland,
Ohio, l’Industria petrolifera era in uno stato rudimentale
5
. La scelta cadde
sulla città di Cleveland in quanto si trovava in una posizione geoeconomica
favorevole ed in quanto il trasporto su rotaia era l’unico modo per
trasportare il petrolio dai luoghi di estrazione ai grandi mercati dell’est.
Per più di un quarto di secolo dopo il
completamento del famoso pozzo petrolifero di
Drake, nel 1859, quasi tutto il petrolio prodotto
negli Stati Uniti proveniva dalla Pennsylvania
occidentale
6
.
Figura 3: Colonel E. L. Drake
costruttore del primo pozzo di
petrolio nel 1859
Con il successo ottenuto dalla realizzazione del
pozzo petrolifero di Drake, i raffinatori di petrolio
avevano realizzato ben presto la necessità di
distillare il carbone prima di rifinire petrolio in
kerosone, e allo stesso tempo le fonti di petrolio
divennero più grandi di quanto si fossero
5
Montague, G. H. (2003). The rise and progress of the Standard Oil Company. Kitchener - Ontario: Batoche
Books, pagg 1 e suc.
6
Per approfondimenti si veda Giddens, P. H. (1955). Standard Oil Company. New York: Appleton-Century-
Crofts, Inc.
5
La Standard Oil Company
immaginati i produttori.
Questa scoperta stimolò i consumatori all’uso di lubrificanti e petrolio e la
domanda di petrolio raffinato crebbe rapidamente e in qualche modo
incoraggiò la produzione di petrolio greggio.
A distanza di circa un anno dalla scoperta del pozzo di petrolio di Drake,
furono scavate nuove fonti attorno ad Oil city e lungo Alleghany River.
All’incirca nell’anno 1863 si diede inizio al trasporto di petrolio via nave da
Oil Creek e furono costruiti piccoli oleodotti e linee ferroviarie secondarie.
Nel 1864 ci fu l’esplosione di Pithole Creek, nella zona di Phitole City.
Successivamente accadde che da Manitoulin
all’Alabama, dal Missouri a New York, molti pozzi
di petrolio furono prosciugati. La domanda per i
prodotti provenienti dal petrolio, infatti fu così’
rapida, e così inaspettata fu la crescita dell’offerta,
che nel 1865 la raffinerie esistenti erano
inadeguate e non sufficienti.
Figura 4: Logo della
Standard Oil Company
Le difficoltà che assalirono le raffinerie nel 1865 poterono essere sanate
con un incremento di capitale. A causa della mancanza di barili e della
difficoltà del trasporto, il petrolio era sceso da un valore di 20$ a barile ad
un valore quasi nullo.
A causa di questo periodo di crisi, per assicurarsi i proventi nella
raffinazione, le piccole aziende dovettero o incrementare il capitale di
500.0000 $ o unirsi in più larghe ed efficienti unità di produzione.
Rockefeller fu il primo a vedere questa esigenza e nel 1867 unì nell’azienda
“Rockefeller, Andrews & Flagers” le raffinerie di William Rockefeller & Co.,
Rockefeller e Andrews, Riockefeller & Co., S. V. Harkness, and H. M.
Flagers. La ragione di questa unione era il desiderio di unire le competenze
ed il capitale, con l’obiettivo di conquistare un mercato di grandezza e
importanza molto maggiore rispetto a quello del mercato che ogni azienda
aveva separatamente prima d’ora ottenuto.
6
La Standard Oil Company
7
Con la riorganizzazione nel 1870, dell’attività di Rockefeller, Andrews &
Fleger nella Standard Oil of Ohio, con un capitale di 1.000.000 $, il primo
periodo dell’industria del petrolio può dirsi chiuso.
Nessuna compagnia prima d’ora aveva mai cercato di controllare i
giacimenti petroliferi. Nessuna raffineria ha mai organizzato gli oleodotti a
suo esclusivo vantaggio o dato alle ferrovie le migliori tariffe di trasporto
rispetto ai propri competitori. Il trasporto di petrolio via treno e per
oleodotto fu lasciato a compagnie indipendenti, e fu solo con la
concorrenza e con la crescita di alcune compagnie che il costo del trasporto
fu ridotto.
Fino al 1870 la competizione tra le raffinerie consisteva nell’efficienza della
produzione, e fino a quando Rockefeller guadagnò solo dalle raffinerie
500.000 $, ci fu la concentrazione con i più forti e l’eliminazione dal
mercato dei più deboli.
1.4 Dal 1870 al 1874: il miglioramento nella
lavorazione del petrolio
Con il processo di concentrazione, e con la sua superiore efficienza, la
Standard Oil of Ohio divenne nel 1870 più grande dei suoi competitori,
producendo il 4% di tutto l’olio raffinato
7
.
Non bisogna inoltre dimenticare che nei periodi successivi al 1870, prese
luogo un considerevole avanzamento nella raffinazione del petrolio e le
grandi raffinerie presto, iniziarono a costruire per uso proprio barili,
scatole di latta, scatole per includere latta, colla e acido solforico.
Sperimentando, infatti, il processo di distillazione fu reso applicabile a
qualità di petrolio che precedentemente erano inutilizzate: il metodo
inventato consisteva nell’utilizzare il residuo del petrolio greggio.
7
Montague, G. H. (2003). The rise and progress of the Standard Oil Company. Kitchener - Ontario: Batoche
Books, pagg. 5 e .suc.
La Standard Oil Company
Migliorando la lavorazione del petrolio di conseguenza furono costruiti
macchinari più durevoli e fu prodotto un quantitativo maggiore di
illuminazione a basso costo. Questi miglioramenti tuttavia non erano
considerevoli come i vantaggi dati dal controllo del trasporto, nonostante
resero non remunerative le raffinerie che non potevano utilizzare i migliori
macchinari o utilizzare il loro residuo di petrolio greggio.
Con le sue insuperabili competenze in tutte le parti di attività, la Standard
Oil Company, in sette anni crebbe, e arrivò dal controllare il 4% del
mercato del petrolio raffinato a controllarne il 90%.
Dal 1874 fino al 1877 le
grandi raffinerie cercarono
sia di ottenere tariffe
speciali dalle ferrovie, sia di
organizzare con sistemi a
loro vantaggio le reti di
oleodotti, che sono state
costruite dall’anno 1869.
Figura 4: Raffineria in Oil Creek
L’organizzazione degli oleodotti iniziò successivamente rispetto
all’ottenimento delle tariffe speciali, a causa del notevole investimento di
capitale richiesto per effettuare questa attività.
Le opportunità per ottenere discriminazioni nei prezzi di trasporto si
presentarono presto e da quel momento la Standard Oil fu avvantaggiata
da condizioni uniche derivanti dagli accordi con le ferrovie e dai vantaggi
derivanti dai prezzi di trasporto favorevoli.
Attorno al 1871, the New York Central, The Erie e le ferrovie della
Pennsylvania, completarono le loro connessioni che diedero la possibilità
di arrivare a Chicago, dando così vita alla grande battaglia per il traffico di
petrolio nel West.
Le ferrovie erano povere e la necessità di profitti così grande che la
battaglia iniziò all’alba del 1869, quando The New York Central Railroad e
le ferrovie della Pennsylvania garantirono una connessione con Chicago.
8
La Standard Oil Company
9
Con l’entrata delle Erie Road e nel 1874, delle ferrovie di Baltimora e Ohio,
nella città di Chicago, la competizione per il trasporto ferroviario si inasprì.
Durante gli anni compresi tra il 1869 ed il 1873, gli operatori delle ferrovie
si incontravano annualmente a New York per accordarsi sui prezzi di
trasporto ma, puntualmente, per avere più traffico le ferrovie rompevano
questi accordi.
Questa competizione si estese, in un periodo successivo, alla Oil Region.
Le ferrovie della Pennsylvania, la prima e più vicina connessione con il
centro di produzione del petrolio di Oil City, trasportavano petrolio a
Pittsburg, ad una distanza di 8 miglia, e a Philadelphia, ad una distanza di
400 miglia. Le Erie, che non avevano diretta comunicazione con la Oil
Region, costituivano una connessione con le strade della zona Atlantica e
le grandi strade del West, e trasportavano petrolio da Oil City fino a New
York City, ad una distanza di 550 miglia.
Le ferrovie centrali di New York arrivavano invece ad Oil City, attraverso la
connessione con Cleveland, e trasportavano il petrolio fino a New York, ad
una distanza di 740 miglia.
La competizione tra queste ferrovie era così feroce da non lasciare la
possibilità di aggiustamenti.
Data la futilità di basare i prezzi sui costi dei servizi, fu deciso un sistema
di prezzi di trasforto a favore di determinate classi di beni, certe località e
certi individui. Con l’abbassamento dei prezzi sui beni economici, con
l’abbassamento dei prezzi in punti competitivi e con l’abbassamento dei
prezzi a beneficio della crescita delle aziende, il reddito delle ferrovie si
incrementò con un piccolo aumento delle spese. Con l’abbassamento delle
tariffe in questi tre modi, le ferrovie realizzarono maggiori affari ed
ottennero maggiori profitti.
“Gruppi di tariffe” furono applicate già nel 1869, quando le ferrovie
unificarono i prezzi in tutte le tratte dei punti competitivi localizzati tra
New York e Chicago. Gruppi di tariffe simili furono utilizzate anche nel
mercato del carbone della “Anthracite Region” fino al mare, e nel mercato
della frutta dalla California alla Florida.
La Standard Oil Company
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L’importanza dell’utilizzo di “gruppi di tariffe” negli accordi riguardanti la
produzione di fusti, stilati nel 1873, 1875 1877, e nel “Southern Pooling
Agreement” dimostrano quanto accettata era questa pratica, in generale,
negli Stati Uniti.
L’utilizzo di gruppi di tariffe da parte delle ferrovie americane divenne così
fondamentale che l’Interstate Commerce Commision le sanzionò
ripetutamente.
Nel periodo tra il 1870 ed il 1874, discriminazioni del terzo tipo, vale a dire
a favore di determinate aziende, erano diventate molto comuni tra New
York e Chicago. Queste discriminazioni (speciali tariffe, gruppi di tariffe e
“evening systems”) erano viste come una conseguenza dell’economia e
dello sviluppo delle ferrovie.
In un modo o nell’altro ogni vantaggio ottenuto nei prezzi di trasporto da
parte delle raffinerie di Cleveland, negli anni dal 1870 al 1874, può essere
classificato sotto una delle tre tipologie di discriminazione. Appena il
petrolio divenne un importante mercato di esportazione, le raffinerie,
beneficiarono infatti di speciali tariffe nel trasporto di petrolio tramite
barili.
Grazie ai gruppi di tariffe a favore del mercato del petrolio, da Oil City fino
al mare, le raffinerie poterono avvantaggiarsi di discriminazioni locali, che
non erano del tutto differenti da quelle che erano in vigore da Chicago a
New York, o a quelle che successivamente furono autorizzate
dall’Interstate Commerce Commision.
Presto, nel 1871, il vantaggio di Cleveland su Pittsburg come centro di
raffinazione, era diventato evidente. Cleveland non solo godeva delle stesse
tariffe di Pittsburg, ma possedeva la comunicazione via acqua con l’East,
attraverso i grandi laghi e l’Erie Canal, mentre Pittsburg dipendeva
interamente dal trasporto tramite ferrovia.
Cleveland, invece, poteva avvalersi della competizione delle ferrovie e del
trasporto via acqua, utilizzando le imbarcazioni in ogni momento in cui il
trasporto tramite le New York Central Railroad fosse stato insoddisfacente.
La Standard Oil Company
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Cleveland in quanto località competitiva, poteva godere delle tratte delle
New York Central Raildroad, che con il pericolo di imminenti perdite,
furono obbligate ad accordare favori alle raffinerie.
Nel 1871, a Clarion River, furono scoperti nuovi giacimenti di petrolio tra
le città di Butler e Clarion, in una zona estesa 5 miglia, oltre Antwerp e alla
circoscrizione del Southwest, ad una distanza di 15 miglia da Miller Town e
Greece City.
Lo sviluppo del Southwest diede il via alla nascita di una delle più
importanti ferrovie del paese. Nonostante ciò le ferrovie della
Pennsylvania non furono colpite del trasferimento delle attività dalla
regione di Venago alle città di Butler e Clarion.
Le linee ferroviarie del nord, the Erie e New York Railroad, furono invece,
naturalmente colpite dal trasferimento dell’attività in terreni distanti, che
non potevano raggiungere a causa delle connessioni inesistenti. Le Erie
furono materialmente aiutate dall’intensificazione delle linee della
Pennsylvania Transportation Company, effettuata da Henry Harley,
mentre le New York Central Raildoad lasciarono immutate le loro
connessioni.
Per quanto riguarda il mercato del petrolio, lo sviluppo di un territorio e
l’incremento della produzione erano dovuti in larga parte alla capacità dei
pozzi petroliferi e nei due anni successivi, la sopra capacità degli oleodotti
rispetto ai giacimenti petroliferi, e la sopra produzione degli stabilimenti di
petrolio, portarono a rendere il trasporto e la raffinazione di petrolio non
redditizia nella Oil Region, e specialmente a Cleveland.
Per rimediare alla situazione, fu pianificato un accordo tra le ferrovie e
alcune raffinerie. Osservandoli a distanza, questi accordi, alla luce dei fatti,
avevano avuto origine più per gli interessi delle ferrovie che per il mercato
del petrolio. La forma con il quale questi accordi sono stati stipulati era un
contratto tra le ferrovie e certe raffinerie di Pittsburg, Philadelphia e
Cleveland organizzati all’interno della South Improvement Company e
consistevano nella cooperazione tra alcune raffinerie di Philadelphia e
Pittsburg e alcune raffinerie di Cleveland con le ferrovie.
La Standard Oil Company
12
Con un atto legislativo da parte della Pennsylvania, nel Maggio del 1871, fu
creata la South Improvement Company. Il potere di questo ente consisteva
nella possibilità di poter effettuare ogni tipo di lavoro o lavori, pubblico o
privato, designato per introdurre, incrementare, facilitare o sviluppare il
commercio, i viaggi o i trasporti di merci o passeggeri, sia tramite terra o
acqua e in ogni parte degli Stati Uniti. Di due milioni di azioni di questa
compagnia, 900 erano possedute da H. M. Flagers, O. H. Payne, William
Rockefeller, H. Bostwick e J. D. Rockefeller, che più tardi diventarono
importanti per la Standard Oil Company.
Nel gennaio del 1872, la South Improvement Company completò i contratti
iniziati con la Pennsylvania, New York Central e le Erie Railroad.
Secondo i contratti, la South Improvement Company si accordò per
spedire il 45% di tutto il petrolio prodotto, trasportandolo attraverso le
Pennsylvania Railroads, e dividendo la rimanenza equamente tra Erie e
New York Central Railroads, per fornire attrezzature adatte al trasporto del
petrolio e per riceverlo a destinazione, e nel tenere registrato l’ammontare
di petrolio e suoi derivati trasportati attraverso le ferrovie, sia da parte
della South Improvement Company che di altre aziende petrolifere. Le
ferrovie in cambio concessero alla South Improvement Company ribassi
sui costi di trasporto del petrolio o dei suoi derivati.
Lo scopo delle ferrovie era pianificare un incremento del traffico: con il
potenziamento e l’estensione del mercato e delle operazioni di trasporto,
attraverso il fissaggio di determinati prezzi e ribassi incoraggiare la spesa.
Il contratto era simile a quello conseguentemente stipulato con i
produttori di silos per cereali nel Northwest, e con i proprietari di bestiame
di Chicago.
In questo periodo era usanza delle ferrovie legare a sé i mercati crescenti,
nei quali, erano necessari considerevoli capitali e molte entrate per
continuare, garantendo a queste imprese prezzi speciali allo scopo di
aumentare il mercato delle imprese e di aumentare il traffico per loro.
Quando la competizione per il traffico era intensa infatti le ferrovie
usavano contrattare con i più forti fornitori o gruppi di fornitori per dare
La Standard Oil Company
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loro speciale tariffe o gruppi di tariffe, e in cambio, come ritorno per i
ribassi, richiedevano loro apporto di una percentuale fissa di traffico
attraverso le strade. Con questa forma di discriminazione le ferrovie
riuscirono a completare la tratta verso New York e aumentare il loro
traffico. Il contratto fu stilato a gennaio ed il 27 febbraio, giorno nel quale
il contratto divenne effettivo, fu fatto un meeting a Titusville ed un
organizzazione si oppose al nuovo accordo. Fu imposto, nei confronti delle
vendite di petrolio alla South Improvement Company, un completo
embargo. Furono creati dei comitati, i quali si diressero, in poco tempo,
dai dirigenti delle ferrovie a Harrinsburg eda Washington. Pochi giorni
dopo, esattamente, il 15 Marzo, fu introdotta una risoluzione alla House of
Rapresentative a Washington per investigare sulla South Improvement
Company.
Il 25 di Marzo, fu firmato un accordo con le raffinerie indipendenti per
egualiare le condizioni inerenti il trasporto del petrolio. Dopo questo
accordo nessun ribasso, ostacolo e altra pratica di nessun tipo fu più
permessa e non ci furono più differenziazioni nei prezzi o altre
discriminazioni e le ferrovie portarono le loro tariffe al ribasso del 40%. La
Standard Oil Company successivamente disapprovò il contratto. Il più
grande rimprovero che gli oppositori della Standard Oil fecero fu il fatto
che il contratto con la South Improvement Company fu rinnovato poi con
la Standard Oil Company, quando fu formato il trust.
Le condizioni con il quale venne stipulato il contratto della South
Improvement Company nascosero il fatto che su questo contratto molto
decise l’opinione pubblica. Fino al 1867, infatti, la competizione nei metodi
di raffinazione aveva rovinato molte piccole raffinerie. Nel 1869 il 50%
delle raffinerie dovettero, per questa ragione uscire dal mercato. Con
l’inizio della competizione tra le ferrovie attraverso le discriminazioni nelle
tariffe, si accelerò il declino di queste raffinerie.Il 16 di Aprile la South
Improvement Company fu privata del suo potere dalla legislatura della
Pennsylvania.