8
1.1. Distinzione tra ricorso diretto e ricorso incidentale.
Il tema del ricorso diretto si basa sull’idea che ogni cittadino abbia la
possibilità di rivolgersi ad un giudice costituzionale, lamentando la
lesione di diritti costituzionalmente protetti da parte di atti o
comportamenti di autorità amministrative, giurisdizionali e
legislative
2
.
Il punto di partenza di tutte le discussioni e delle problematiche
relative al ricorso diretto è la particolare rilevanza dei diritti
fondamentali dell’individuo, diritti cui corrispondono specifici
obblighi di tutela da parte dello Stato
3
.
Questo strumento giuridico incide notevolmente su quelli che sono i
rapporti tra i diversi poteri dell’ordinamento costituzionale ed ha
anche un ruolo decisamente “demagogico”.
Infatti ha un ruolo preponderante per quanto concerne il modo di
“sentire” la giustizia costituzionale a livello di opinione pubblica e si
ascrive tradizionalmente, in chiave giudiziaria, alla garanzia
costituzionale delle libertà e dei diritti fondamentali.
Qualora contemplato in un ordinamento giuridico, l’accesso diretto
del singolo alla giustizia costituzionale ha sicuramente una
collocazione centrale, molto pervasiva nel complessivo sistema delle
garanzie costituzionali .
2
L. PEGORARO, Giustizia Costituzionale, in G. MORBIDELLI, L. PEGORARO, A.
REPOSO, M. VOLPI, Diritto Pubblico Comparato, G. Giappichelli, Torino, 453.
3
P. CRUZ VILLALÓN, La formacion del sistema europeo de control de constitucionalidad
(1918-1939), Centro de Estudios Constitucionales, Madrid, 1987, 31 e ss.
9
Il giudice costituzionale, difatti, non è solo il giudice delle leggi, ma si
pone anche come garante attivo delle scelte e delle proiezioni
costituzionali in tema di diritti; è anche il giudice che vigila sulla
legittimità degli atti pubblici, qualora questi abbiano leso un diritto
fondamentale.
Grazie alla via individuale diretta di accesso, il ruolo dell’organo di
giustizia costituzionale si rafforza come sede istituzionale di garanzia
della Costituzione e dei diritti in essa contenuti.
È stato, infatti, sostenuto che logica conseguenza del controllo delle
leggi affidato ad un organo é la reale possibilità, per qualsiasi
cittadino, di vedere tutelati, garantiti e soddisfatti i suoi diritti
inviolabili, attraverso lo strumento giuridico dell’accesso diretto, che
consente di chiedere, senza mediazione, giustizia direttamente a
quell’organo istituito a tal scopo
4
.
La via diretta del ricorso costituzionale incide sul sistema delle
garanzie dei diritti, ovviamente ridimensionando potenzialmente le
altre sedi politiche e giudiziarie, che tutelano le libertà fondamentali.
Vi è, infatti, la possibilità di un’eventuale diminuzione della funzione
di protezione rivestita da altri istituti, come per esempio le riserve di
legge e di giurisdizione, attraverso le quali la Costituzione affida
ordinariamente al legislatore ed ai giudici il compito di poter incidere
sulla tutela dei diritti e sulla loro portata concreta
5
.
Per quanto concerne il ricorso incidentale, esso si differenzia da
quello individuale diretto innanzitutto per ciò che riguarda il
4
C. BOTTARI, Prime osservazioni sul ricorso diretto di costituzionalità, in Rivista
Trimestrale di diritto e procedura civile, 1977, 728 e ss.
5
H. L. A. HART, The concept of law, Clarendon Press, Oxford, 1975, 176.
10
soggetto legittimato a promuoverlo, cioè solo ed esclusivamente
un’autorità giudiziaria.
In secondo luogo, il ricorso incidentale ha la caratteristica
preminente nel fatto di essere una questione proposta nel corso di
un giudizio, il quale deve necessariamente avere vita autonoma
rispetto all’incidente di legittimità costituzionale.
E’, in altri termini, il requisito dell’ “incidentalità” della questione,
che caratterizza questa via d’accesso alla Corte Costituzionale
6
.
Tuttavia, di solito, in ciascun ordinamento, è molto frequente che le
modalità di accesso diretto ed incidentale si integrino tra di loro;
difatti attraverso strumenti diversi dai consueti rimedi processuali è
possibile adire Corti costituzionali che operano in veste di giudice di
ultima istanza della giurisdizione ordinaria.
Spesso, però, anche qualora ci si trovi dinanzi ad un controllo
“indiretto” o “incidentale” si possono riscontrare procedure dirette,
che scaturiscono da un ricorso o un’istanza oppure da un intervento
o ricorso di singoli o di una pluralità di soggetti.
6
R. GRANATA, La giustizia costituzionale nel 1998, Conferenza stampa del 22 febbraio
1999, in www.cortecostituzionale.it, (maggio 2009).
11
1.2. Il ricorso diretto nel panorama comparatistico.
Vi sono numerose e frequenti ipotesi di accesso diretto; si è dunque
ritenuto necessario un tentativo di renderle coerenti e razionali, sia
per quanto concerne i soggetti che ne sono titolari, sia in relazione
alla tipologia di atti che può essere sottoposta al giudizio di
costituzionalità
7
.
Per quanto riguarda gli ordinamenti decentrati, sia a livello federale
che regionale, è contemplato, quasi ovunque, il ricorso diretto da
parte di enti periferici nei confronti di leggi o atti a livello locale
8
.
Non altrettanto frequente è, però, l’attribuzione di tale diritto a enti
territoriali minori, per i quali vi è un diritto di accesso configurato,
ad esempio, dalla Grundgesetz
9
tedesca all’art. 93, co. 4-b
10
.
La Bundesverfassungsgesetz austriaca consente di adire
direttamente l’organo di giustizia costituzionale, invece, attraverso
l’art. 139
11
per quanto riguarda gli atti dell’autorità di controllo.
7
L. PEGORARO, Giustizia costituzionale comparata, ed. G. Giappichelli, Torino, 2008,
126.
8
Come per esempio Belgio, Italia, Austria, Svizzera e Portogallo, Federazione Russa,
America Latina.
9
Grundgesetz (abbr. GG).
10
Art 93, 4-b, GG : “Das Bundesverfassungsgericht entscheidet: über
Verfassungsbeschwerden von Gemeinden und Gemeindeverbänden wegen Verletzung des
Rechts auf Selbstverwaltung nach Artikel 28 durch ein Gesetz, bei Landesgesetzen jedoch
nur, soweit nicht Beschwerde beim Landesverfassungsgericht erhoben werden kann.”
Tradotto in : Il Tribunale Costituzionale Federale decide: sui ricorsi di costituzionalità di
Comuni e Consorzi di Comuni per lesione del diritto di auto amministrarsi, garantito
dall'articolo 28, operata per mezzo di una legge; trattandosi di una legge di un Land, solo
se non possa essere sollevato ricorso dinanzi al Tribunale Costituzionale del Land
medesimo.
11
Art. 139, Cost. Austria: „Der Verfassungsgerichtshof erkennt über Gesetzwidrigkeit von
Verordnungen einer Bundes- oder Landesbehörde auf Antrag eines Gerichtes oder eines
12
Per ciò che attiene i Paesi ispanofoni, è utile ricordare che l’America
Latina, nello specifico l’Ecuador, nella sua Legge Fondamentale
all’art. 277, co. 1, n. 4, menziona il ricorso diretto
12
, come anche il
Titolo IV, Capitolo IV della Ley orgànica del Tribunal Constitucional
in Spagna
13
.
Indipendentemente dal decentramento territoriale, l’organo che ha il
potere di bloccare preventivamente una legge o impugnarla
successivamente è il Presidente della Repubblica, potere configurato
unabhängigen Verwaltungssenates, sofern aber der Verfassungsgerichtshof eine solche
Verordnung in einer anhängigen Rechtssache anzuwenden hätte, von Amts wegen. Er
erkennt über Gesetzwidrigkeit von Verordnungen einer Landesbehörde auch auf Antrag der
Bundesregierung und über Gesetzwidrigkeit von Verordnungen einer Bundesbehörde auch
auf Antrag einer Landesregierung und über Gesetzwidrigkeit von Verordnungen einer
Gemeindeaufsichtsbehörde nach Art. 119a Abs. 6 auch auf Antrag der betreffenden
Gemeinde. Er erkennt ferner über die Gesetzwidrigkeit von Verordnungen auf Antrag einer
Person, die unmittelbar durch diese Gesetzwidrigkeit in ihren Rechten verletzt zu sein
behauptet, sofern die Verordnung ohne Fällung einer gerichtlichen Entscheidung oder ohne
Erlassung eines Bescheides für diese Person wirksam geworden ist; für solche Anträge gilt
Art. 89 Abs. 3 sinngemäß.” Tradotto in : “La Corte di giustizia costituzionale decide sulla
illegittimità dei regolamenti di un'autorità federale o provinciale su richiesta di un
tribunale o di una Sezione amministrativa indipendente, ma anche d'ufficio, se essa
stessa deve applicare tali regolamenti in un procedimento pendente. Essa decide
sull'illegittimità dei regolamenti di un'autorità provinciale anche su richiesta del Governo
federale, sull'illegittimità dei regolamenti di un'autorità federale anche su richiesta del
Governo dei Land e sull'illegittimità di regolamenti di un'autorità di controllo sui Comuni
ai sensi dell'articolo. 119a, comma 6, anche su richiesta del Comune interessato. Essa
decide inoltre sull'illegittimità di regolamenti su richiesta di un soggetto che ritenga di
essere stato direttamente leso nei suoi diritti da questa illegittimità, in quanto il
regolamento abbia avuto effetti nei confronti di questa soggetto senza necessità di
decisioni giudiziarie o amministrative; a tali richieste si applica l'articolo 89, comma 3.”
12
V. DIDIMO PAEZ, El control de la constitucionalidad en los Estados latinoamericanos y
en la República de Colombia, Editorial de la Revista "Derecho Colombiano", Bogotá, 1985,
435.
13
G. RUIZ, R. RUIZ, L’accesso diretto delle istituzioni locali al Tribunale costituzionale
spagnolo, Note introduttive alla riforma della Legge Organica sul Tribunale Costituzionale,
in Diritto pubblico comparato e europeo, 1999, 1316 e ss.
13
in Francia
14
, Romania
15
, Ungheria
16
, Brasile
17
, Portogallo
18
,
Repubblica Slovacca
19
.
Talvolta siffatto potere può essere attribuito
20
, al Governo, o
rappresentante di esso, come il Primo Ministro o singoli Ministri.
Talvolta può spettare ad assemblee parlamentari o analoghi organi
interni al Parlamento, i quali hanno la facoltà di impugnare, prima
della promulgazione, delibere legislative o promuovere ricorso di
costituzionalità dopo l’entrata in vigore della legge.
Analogo fenomeno può riguardare minoranze parlamentari, che
possono ricorrere all’organo di giustizia costituzionale
21
per
impugnare leggi organiche, ordinarie, regolamenti parlamentari, sia
in via preventiva che in via successiva.
Per quanto concerne il controllo astratto, la Grundgesetz tedesca
conferisce la possibilità, nelle controversie relative a Bund e Land
22
,
ad un terzo dei membri del Bundestag di adire il Tribunale
Costituzionale; in Bolivia, invece, una facoltà similare è prevista per
quanto concerne questioni “puramente di diritto”, e quindi in via
astratta, a favore di ciascun deputato o senatore
23
.
14
Art. 61, co. 2, Cost. Francia.
15
Art. 146, co. 1, Cost. Romania.
16
Art. 26, co. 4, Cost. Ungheria.
17
Art. 103, co. 1, Cost. Brasile.
18
Art. 278, co. 1, Cost. Portogallo.
19
Art. 130, co. 1, Cost. Repubblica Slovacca.
20
Basti ricordare a tal proposito Francia, Spagna, Colombia e Thailandia.
21
Per esempio, in Spagna, a promuovere il ricorso possono essere, ex art. 162, lett. A
della Costituzione, cinquanta deputati e cinquanta senatori.
22
Art. 120, co. 1, n. 1, GG.
23
Art. 165 Cost. Bolivia.