6 Introduzione
vertira` su una breve analisi retrospettiva e su considerazioni finali.
Infine in appendice e` presente il glossario, il quale chiarisce alcuni termi-
ni tecnici. Le parole presenti in questa tesi, sottolineate la prima volta e
successivamente scritte in corsivo, si trovano nel glossario.
Capitolo 1
Realta` aziendale e tecnologie
In questo capitolo verra` brevemente introdotta l’azienda presso la quale e`
stato effettuato lo stage oggetto di tesi. Verranno poi mostrati il contesto
all’interno del quale si e` operato e l’ambiente di lavoro.
8 Realta` aziendale e tecnologie
1 ASI
ASI, dalla data della sua costituzione, si e` progressivamente e concreta-
mente affermata sul mercato come azienda veneta di riferimento nell’of-
ferta di soluzioni e servizi nell’ambito dell’Information & Communication
Technology.
Figura 1.1: logo ASI
1.1 L’azienda
ASI, nel suo quasi ventennio di storia, ha sempre puntato a intensificare
la collaborazione con il leader mondiale del software Microsoft. Dopo aver
ottenuto la prestigiosa qualifica di Gold Certified Partner, che rappresenta
l’elite dei Partner Microsoft, ASI ottiene un ulteriore riconoscimento delle
proprie competenze nella progettazione e nello sviluppo sulle tecnologie Mi-
crosoft: la certificazione della competenza Networking Infrastructure Solu-
tions, che si aggiunge a quelle gia` conseguite. Le competenze certificate da
Microsoft risultano essere le seguenti:
• ISV (Independent Software Vendor) Software Solutions
• Information Worker Solutions
• Networking Infrastructure Solutions
Riconoscimenti che premiano l’elevato grado di competenze e di abilita` ac-
quisite nel corso degli anni da ASI nel progettare e sviluppare soluzioni ap-
plicative d’eccellenza basate sulle migliori tecnologie Microsoft. Tra i prodot-
ti spiccano plain portal R©, plain documentale R©, plain e-commerce R©, plain
agenti R©, plain sincro R©.
1.1.2 Visione 9
1.2 Visione
Le imprese di qualunque settore tendono a realizzare i propri obiettivi. Per
raggiungerli si dedicano in maniera preponderante alla loro attivita` caratter-
istica pur investendo tempo e risorse in altre attivita` accessorie che possono
amplificare, migliorare e rendere piu` redditizia l’attivita` core. L’Information
& Communication Technology (ICT) puo` essere visto come un insieme di at-
tivita` accessorie che contribuiscono al successo delle imprese. Dalla qualita` di
questo contributo e dal beneficio concreto che le imprese ne traggono dipende
il presente e il futuro del settore IT.
1.3 Missione
Si dice che a decidere gli scambi sui mercati finanziari di tutto il mondo
siano sempre piu` spesso le macchine perche´ piu` veloci e piu` informate di
qualsiasi operatore umano. Cio` che spesso si tende a dimenticare quando si
parla di tecnologia e di computer e` che dietro al freddo calcolo delle cosiddette
“macchine” ci sono gruppi di persone che progettano soluzioni sempre piu`
efficaci per indurre le macchine stesse a pensare in un determinato modo. La
differenza sostanziale e` che se gli uomini che stanno “dietro alle macchine”
hanno un pensiero puro, l’agire delle macchine sara` di conseguenza puro, con
immensi vantaggi economici per chi ne usufruisce.
La nostra e` un’epoca in cui la vita delle aziende e` affidata alle grandi ca-
pacita` di intervento delle macchine e cio` porta facilmente a definire che la
specializzazione di chi delle macchine ne progetta il pensiero e` tanto impor-
tante quanto il lavoro delle macchine stesse, se non di piu`. ASI e` un’azienda
che ha investito sulla presenza delle persone e sulle loro competenze pro-
fessionali realizzando soluzioni software che pensano in modo umano per
migliorare il lavoro umano. Il team ASI e` composto da cinquanta specialisti
tra cui ingegneri, tecnici informatici ed esperti di vari settori merceologici che
giornalmente progettano, programmano e producono soluzioni innovative in
sincronia con le necessita` del mercato e dei clienti.
1.4 Certificazione
Di seguito sono elencati i rapporti di partnership piu` prestigiosi e le certifi-
cazioni aziendali, di prodotto e professionali raggiunte da ASI:
10 Realta` aziendale e tecnologie
Rapporti di partnership
Figura 1.2: IBM Business Partner
ASI e` Business Partner di IBM relativamente all’hardware e al software, in
particolare sulle seguenti linee di prodotto: eServer iSeries, Storage Hardware,
xSeries, Personal Computer, Printers - Lotus, Websphire.
Figura 1.3: Microsoft Gold Certified Partner
ASI e` Gold Certified Partner di Microsoft. I Microsoft Gold Certified Partners
rappresentano l’elite dei Business Partners Microsoft e hanno ottemperato ai
requisiti piu` stringenti di Microsoft.
Figura 1.4: CheckPoint Solution Partner
ASI e` Solution Partner di Check Point, relativamente ai prodotti di security:
- Firewall e VPN
1.1.4 Certificazione 11
Certificazioni professionali
Il personale di ASI ha conseguito Certificazioni professionali da parte di IBM
e Microsoft che garantiscono l’alta professionalita` del team.
Figura 1.5: IBM Certified & Microsoft Certified Systems Engineer
Certificazioni di prodotto
Il logo, rilasciato da Microsoft a plain R© (per le applicazioni web based),
riconosce che la soluzione, certificata da Veritest Corp., supporta pienamente
le capacita` dei web service e sfrutta i benefici del modello di programmazione
.NET quali il supporto multilinguaggio, un livello di sicurezza incrementato
ed un’elevata flessibilita`.
12 Realta` aziendale e tecnologie
2 Contesto generale
Il progetto di stage nasce dal bisogno aziendale di sviluppare applicazioni
sfruttando tecnologie recenti e innovative. ASI offre un ricco listino di prodot-
ti software dedicati alle aziende. Tale listino risponde al nome di plain R© e
vi sono presenti applicazioni per la gestione di aziende commerciali, manifat-
turiere, per la gestione della logistica, della documentazione, degli agenti di
vendita e dell’e-commerce.
Lo staff ASI raramente ha possibilita` di essere aggiornato riguardo alle nuove
tecnologie che dovrebbe utilizzare per lo sviluppo, e lo scopo dello stage e`
stato aiutarlo sotto questo aspetto.
1.3 L’ambiente 13
3 L’ambiente
Per svolgere lo stage e` stata messa a disposizione da parte dell’azienda una
postazione di lavoro. Questa e` situata all’interno della sala dedicata agli
stagisti di ASI, composta in tutto da 4 postazioni. Durante il periodo di
stage tutte le postazioni erano occupate da stagisti. Sono servite inoltre le
tecnologie da studiare e da utilizzare per lo sviluppo dell’applicativo richiesto.
3.1 Strumenti hardware
Il PC messo a disposizione ha le seguenti carrateristiche:
• Sistema Operativo: Windows XP Professional r - Service Pack 2
• RAM: 1024 MB
• Processore: Pentium IV 2100Mhz
E` stata inoltre necessaria una interazione con il sistema AS/400 presente in
azienda per operare su Database.
3.2 Tecnologie
Le tecnologie utilizzate (apprese durante lo stage o gia` conosciute) sono
molteplici.
• Ambiente di sviluppo e Framework
– Visual Studio 2005
– Visual Studio 2008 beta
– Framework .NET 2.0
– Framework .NET 3.0
• Linguaggi di programmazione, di markup, d’interazione con il database
– C#
– XML e XAML
– SQL
• Database
– SQL
• Stesura documentazione
– Microsoft Office Word 2007
Una descrizione piu` dettagliata delle tecnologie si trova nel terzo capitolo.
14 Realta` aziendale e tecnologie
Capitolo 2
Progetto Aziendale
In questo capitolo sara` possibile vedere come l’attivita` di stage sia inquadrata
all’interno di un progetto aziendale ampio e ben definito. Inoltre, verranno
mostrati la pianificazione delle attivita` e gli obiettivi prefissati.
16 Progetto Aziendale
1 Problemi di avviamento
Il piano di lavoro dello stage effettivamente avvenuto non corrisponde con
il piano di lavoro inizialmente stabilito in azienda qualche mese prima di
iniziare il periodo di stage. Inizialmente era stato concordato con l’azienda
uno stage che prevedesse lo sviluppo di una applicazione web per la gestione
della posta in ambito aziendale. Tale applicazione voleva essere una sorta
di “wrapper” del programma di gestione di posta elettronica Outlook di Mi-
crosoft e doveva essere sviluppato seguendo il “modello a oggetti di Outlook”
messo a disposizione dal Framework 2.0 e interfacciandosi al server di posta
Microsoft Exchange Server.
I primi 10 giorni sono stati impiegati a studiare il dominio del problema e
stilare uno studio di fattibilita`, dal quale si e` dedotto che per sviluppare
una applicazione che soddisfacesse le richeste dell’azienda l’unica tecnologia
plausibile era tramite l’utilizzo di un Web Service, in quanto WebDAV e al-
tre tecnologie sono risultate estremamente obsolete e inadeguate. Inoltre era
fondamentale l’installazione di Microsft Exchange Server 2007 come server
di posta aziendale (al posto della ormai superata versione 2003) cosa che i
sistemisti ASI non avevano ancora eseguito.
Purtroppo quest’ultimo e` risultato un problema insormontabile al quale non
si e` trovata una soluzione. Il problema era semplice: Microsoft Exchange Serv-
er 2007 richiede piattaforme a 64 bit, delle quali l’azienda era sprovvista.
Poiche´ sviluppare il progetto seguendo tecnologie superate non avrebbe por-
tato di certo un beneficio all’azienda, il piano di lavoro e` stato inevitabilmente
cambiato radicalmente con scuse da parte di ASI per non aver pensato prima
alle problematiche rivelatesi.
Le conseguenze di questo cambio di stage sono state in primis il cambio di pi-
anificazione, che e` stata da me adattata secondo le nuove esigenze su direttive
del tutor aziendale, e il cambio di tutor aziendale assegnatomi, nella persona
di Marino Della Puppa, in quanto persona adibita all’oggetto del nuovo stage.
Per quanto possibile le ore “perse” (40 ore) sono state recuperate superando
2.1 Problemi di avviamento 17
le 8 ore giornaliere di stage e comunque puntando all’obiettivo di portare a
termine il nuovo progetto di stage assegnatomi.
18 Progetto Aziendale
2 Progetto e collocazione dello stage
Il progetto di stage ha una collocazione ben preciso all’interno dei bisogni
aziendali. Non si tratta di un progetto a se´ stante, ma di un caso di studio,
seguito dallo sviluppo di un applicativo, che ha come scopo la facilitazione
futura di sviluppo software secondo i paradigmi studiati da parte del person-
ale aziendale.
ASI sviluppa l’insieme dei suoi prodotti software utilizzando, come si e` gia`
potuto intuire, soltanto tecnologie Microsoft. Il caso di studio da me affronta-
to ha come oggetto il Framework .NET.
Il .NET Framework e` la parte centrale della tecnologia .NET di Microsoft. E`
l’ambiente per la creazione, la distribuzione e l’esecuzione di tutti gli applica-
tivi che supportano .NET siano essi Servizi Web o altre applicazioni. .NET e`
corredato da una serie di strumenti di sviluppo delle applicazioni, progettati
in modo da funzionare in modo integrato all’interno della piattaforma .NET.
Uno dei principali strumenti e` l’IDE denominato Visual Studio. Dalla nascita
a oggi il Framework ha passato varie versioni, quali: 1.0, 1.1, 2.0, 3.0 e 3.5.
ASI, nel corso degli anni, ha sviluppato i proprio prodotti secondo la versione
del Framework in vigore nel momento della scelta della tecnologia per tale
progetto. Attualmente ASI offre prodotti sviluppati con la versione 2.0 del
Framework e purtroppo anche con la versione 1.0, ormai parecchio datata.
Al momento dello stage la versione 3.5 risultava ancora in fase beta e quindi
non e` stata oggetto di analisi, al posto della quale si e` presa in considerazione
la versione 3.0. Parte di altri stage prevedeva anche il porting di applicazioni
.NET 1.0 alla versione 2.0, mentre il mio stage ha avuto come scopo appunto
studiare le potenzialita` della versione 3.0 e quali sarebbero i pro e i contro di
un imminente passaggio alla piu` recente tecnologia.
Oltre al caso di studio, il piano di lavoro prevedeva anche lo sviluppo di un ap-
plicativo, in forma prototipale, slivuppato con .NET 3.0, ed in particolare con
Windows Presentation Foundation e Windows Communication Foundation.
Scopo principale del prototipo era creare un sistema che si interfacciasse
2.2 Progetto e collocazione dello stage 19
con il database aziendale contenente le informazioni dei clienti e presentarle
in forma tabellare in maniera facilmente consultabile. Il programma doveva
inoltre permettere l’accesso a tali informazioni tramite internet e avrebbe
avuto come utenti finali i rappresentanti aziendali che, anche a distanza dalla
sede, potevano reperire le informazioni riguardanti i clienti in tempo reale.