MEMO – Master in Editoria Multimediale On-line
intendono essere funzionali all’apprendimento di aspetti più empirici delle
materie trattate per cui l’apprendimento in presenza risulta più efficace.
Inoltre prevede la realizzazione di un sito Internet che svolge la funzione di
porta d’ingresso per gli iscritti e che fornisce servizi di supporto
all’apprendimento (repository materiali, community, forum, chat, etc.) e alla
fruizione sia dei corsi on-line sia di quelli in aula.
2
MEMO – Master in Editoria Multimediale On-line
4. Il progetto MEMO
4.1 La strutturazione editoriale
Il flow chart del prodotto editoriale si articola nel modo seguente:
1) Accesso al Master: sezione di accesso al Master per i
partecipanti;
2) Self Promotion: sezione dedicata ai partecipanti delle passate
edizioni (con link al sito Selfpromotion);
3) Risorse: sezione che contiene numerose risorse sulle tematiche
multimediali, forum e community sulla multimedialità.
4) Contatti: sezione con gli indirizzi per contattare docenti e
organizzatori, FAQ, news;
5) Vetrina: sezione informativa sul Master, sugli organizzatori, sui
docenti, sul programma e sulle iscrizioni.
Le sezioni interne all’area ad accesso riservato sono funzionali alla fruizione e
consistono in ambienti che offrono supporto allo studio come nel caso di
dispense del corso, materiali didattici aggiuntivi, faq relative al corso,
3
MEMO – Master in Editoria Multimediale On-line
esercitazioni interattive on-line (per ulteriori approfondimenti vedi Errore.
L'origine riferimento non è stata trovata.) e ambienti che facilitano on-line
l’inteazione con tutor , docenti e colleghi.
Da un punto di vista progettuale dunque l’home page presenta informazioni
strutturate sia per argomento sia per compiti utente. Nelle pagine interne del
sito le informazioni in ciascuna categoria sono presentate come ipertesto
strutturato al proprio interno secondo un percorso gerarchico. All’interno del
corso la lezione è sequenziale nella stessa unità didattica e all’interno dello
stesso corso (ad es. basi dati), ma libera nella scelta dei diversi corsi fruibili
all’interno dello stesso modulo, rappresentando un ipertesto a livello di modulo
e una gerarchia a livello di percorso formativo nel suo complesso, corso e unità
didattica.
Il sito e il corso sono stati sottoposti a test di usabilità per verificare la
coerenza dell’interfaccia e del layout e l’emergere di criticità nella fruizione
dell’ambiente corso on-line (vedi ALLEGATO 3 - TEST DI USABILITÀ).
5. Il piano degli investimenti e dei ricavi
Il progetto MEMO si sviluppa con uscite iniziali relative al primo anno di vita
molto consistenti, data la natura intrinseca di un progetto di formazione a
distanza caratterizzato da costi consistenti di sviluppo tipici della fase di start
up.
Nel secondo anno questi costi sono completamente esauriti e permangono
costi di natura indiretta (di struttura e gestione) e costi legati alla
commercializzazione e promozione del prodotto formativo e di gestione del sito
Internet associato.
I ritorni previsti per il secondo e terzo anno permettono comunque di coprire
questi nuovi costi e di rientrare dell’investimento iniziale già dopo il secondo
anno.
Per i primi tre anni si suppone che le entrate siano relative alla sola vendita
dell’intero percorso formativo Master a professionisti e neolaureati, mentre la
vendita di servizi aggiuntivi alle aziende (vendita modulare di corsi costituiti da
learning objects e servizi e-learning) si suppone avvenga a partire dal quarto
anno.
4
MEMO – Master in Editoria Multimediale On-line
Master in
“Gestione e progettazione per l’editoria e la comunicazione multimediale”
Roma, 2001/2002
ALLEGATO 1 - ANALISI DI MERCATO
Progetto “Master in editoria multimediale on-line MEMO”
5
INDICE
ALLEGATO 1 - ANALISI DI MERCATO .....................................................1
1. DATI DI MACROSETTORE ............................................................................1
1.1 Dati sull’accesso ad Internet di aziende e privati ................................1
1.2 Dati sulla banda larga ....................................................................3
1.3 Dati sulla domanda di professionalità nel settore ICT..........................3
2. DATI DI SETTORE ....................................................................................6
2.1 Il mercato e-learning .....................................................................6
2.2 Tendenze del mercato della formazione tradizionale ...........................6
2.3 I concorrenti del progetto MEMO ...................................................11
MEMO – Master in Editoria Multimediale On-line
2. Dati di settore
2.1.2. La struttura del settore e-learning
Secondo lo studio ANEE Il Mercato dell’E-learning in Italia (dicembre 2001) la
principale suddivisione dei fornitori di soluzioni e-learning è la seguente:
Sviluppatori
piattaforme e
strumenti
software
Creazione e sviluppo di piattaforme tecnologiche e software:
capacità di adattare i contenuti all’interno delle piattaforme
prodotte secondo le esigenze specifiche del cliente.
Implementazione dei servizi di loro competenza.
Sviluppatori di
contenuti su
misura
/consulenza
Non dispongono di piattaforme tecnologiche proprie né di corsi a
catalogo ma hanno know how su contenuti, servizi e sulla
tecnologia disponibile sul mercato: seguono il cliente nelle fasi
di creazione di corsi occupandosi specialmente di
implementazione di servizi.
Centri di
formazione
virtuali
Sono focalizzati sulla fornitura di contenuti e servizi mentre
acquisiscono tecnologia da aziende specializzate. Propongono
una vasta offerta di corsi con un supporto di servizi ampio e
definito: dai loro siti Web è possibile compiere tutto il ciclo di
informazione-acquisto-fruizione di un corso.
Global e-learning
services
providers
Le aziende leader del mercato: esperienza avanzata nel settore,
capacità di coprire tutte le fasi di produzione di un prodotto e-
learning, creazione di corsi a catalogo, creazione o modifica in-
house di piattaforme tecnologiche, implementazione di contenuti
specifici, fornitura di servizi avanzati.
Le quote di fatturato più consistenti si sono verificate nei settori dei contenuti e servizi
dei centri di formazione virtuali e dei contenuti dei global e-learning service provider.
Questi settori hanno assorbito da soli il 64,7% del fatturato 2001 del mercato TBT
(Technological Based Training) e molte aziende di formazione che sviluppano
contenuti e servizi (1 e 2) stanno rivedendo le proprie strategie di posizionamento per
diventare Learning Services Provider (LSP) e avviare, dunque, l’implementazione in-
house di piattaforme tecnologiche.
Global e-learning service provider e, a seguire, i centri di formazione virtuale, (che
rappresentano dunque i Pure Player del mercato e-learning in Italia) godono dunque di
risultati migliori rispetto ai modelli di business basati su un’offerta mono-settoriale,
cioè solo contenuti, solo servizi o solo tecnologia. Questi ultimi registrano le
performances più critiche: le aziende fornitrici di questo tipo sono il 21% ma
producono un fatturato che incide solo per il 7% sul totale del mercato e-learning.
L’attuale segmentazione del mercato e-learning in Italia è il seguente:
2
MEMO – Master in Editoria Multimediale On-line
Contenuti, servizi e tecnologia sono le voci che compongono il fatturato attuale del
mercato Tbt (technology based training), mentre l'e-learning puro (contenuti+servizi)
vale 41,3 milioni di euro. Il divario tra le voci pare sia destinato ad aumentare dal
momento che dopo la lenta crescita dell'area dei contenuti nel 2002 (le aziende in
questo momento pensano soprattutto ad attrezzarsi dal punto di vista tecnologico) si
prevede un boom, con 151,2 milioni di euro nel 2003 e 403,3 nel 2004.
Incidenza % sul fatturato delle aziende classificate per
segmenti strategici
23%
34%
3%
20%
13%
3% 3%
51%
32%
1%
5%
3%
1%
6%
0%
10%
20%
30%
40%
50%
60%
C
o
t
e
n
u
t
i
s
e
r
v
i
z
i
e
C
o
n
t
e
n
u
t
i
e S
o
l
o
s
e
r
v
i
z
i
S
o
l
o
c
o
n
t
e
n
u
t
i
% aziende
incidenza sul
fatturato
I servizi, dagli attuali 18,8 milioni, passerebbero a 161,3 nel 2004 e la tecnologia da
12,4 arriverebbe a 150,5.
3
MEMO – Master in Editoria Multimediale On-line
Master in
“Gestione e progettazione per l’editoria e la comunicazione multimediale”
Roma, 2001/2002
ALLEGATO 3 – TEST DI USABILITÀ
Progetto “Master in editoria multimediale on-line MEMO”
4
INDICE
ALLEGATO 3 - TEST DI USABILITÀ...................................................... 1
1. DESCRIZIONE E OBIETTIVI DEL PROGETTO ..................................................... 1
1.1 Target ...................................................................................... 3
1.2 Task......................................................................................... 3
1.3 Condizione logistica dei test......................................................... 3
1.4 Profilazione utenti ...................................................................... 3
1.5 Scaletta dei task chiesti all’utente................................................. 3
2. RISULTATI.......................................................................................... 4
3. SOLUZIONI PROPOSTE PER MIGLIORARE L’USABILITÀ DEL PRODOTTO ....................... 4
ALLEGATO 3 - TEST DI USABILITÀ
1. Descrizione e obiettivi del progetto
Il progetto Memo è un progetto composito di formazione a distanza e percorso in aula
fruito attraverso un sito Internet, appositamente progettato per ospitare il corso on-
line e i servizi a supporto della fruizione.
Obiettivo del sito è quello di fornire informazioni generali sul master, sulle modalità
di iscrizione, su costi e sconti, su organizzatori e docenti, sull’e-learning (mini-portale),
link a sito selfpromotion, su contatti, ingresso al corso on-line e ai servizi di
community.
Obiettivo dei corsi on-line è quello di fornire orientamento sulla struttura didattica
in relazione alla specifica metodologia blended (on-line e lezioni d’aula) e supporto alla
fruizione attraverso servizi di community, help, risorse, tutorship, contatti docenti.
Creare un clima di apprendimento collaborativo e percorsi di esercitazione con
opportuni feedback .
Homepage sito
MEMO – Master in Editoria Multimediale On-line
Master in
“Gestione e progettazione per l’editoria e la comunicazione multimediale”
Roma, 2001/2002
ALLEGATO 4 – PROGETTAZIONE DIDATTICA
E
ALLEGATO 5 – ESERCITAZIONE IN SQL
Progetto “Master in editoria multimediale on-line MEMO”
2
INDICE
ALLEGATO 4 – PROGETTAZIONE DIDATTICA....................................... 1
1 PROGETTAZIONE GENERALE ...................................................................... 1
2. PROGETTAZIONE DEI CORSI E-LEARNING ....................................................... 2
2.1 Metodologia didattica adottata ..................................................... 2
2.2 Strumenti ................................................................................. 3
2.3 Approccio metodologico: progettazione modulare............................ 3
2.4 Risorse didattiche e strumenti di supporto all’apprendimento on line.. 4
2.5 L’ambiente di formazione: virtual communities ............................... 4
3. IL CORSO BASI DATI .............................................................................. 5
3.1 Definizione dei macrocontenuti..................................................... 5
ALLEGATO 5 – ESERCITAZIONE IN SQL............................................... 7
ALLEGATO 4 – PROGETTAZIONE DIDATTICA
1. Progettazione generale
Memo è un percorso formativo in modalità blended, che combina l’e-learning con la
formazione d’aula. Tale modalità di erogazione risulta molto efficace didatticamente
soprattutto nell’apprendimento degli adulti. Varie teorie hanno dimostrato che gli adulti
apprendono attraverso modalità e strumenti diversi e l’apprendimento è tanto più
efficace quanto più il discente scopre personalmente e senza mediazioni il contenuto
oggetto dell’apprendimento.
L’approccio blended rende possibile l’uso di più strumenti e più modalità per
l’erogazione dei contenuti, consentendo allo studente un approccio diretto ed
esplorativo nella parte in autoistruzione, sempre combinato all’intervento di guida e
supporto da parte del docente nella parte in aula.
Altro vantaggio è quello di avvicinare gradualmente il discente alla cultura dell’e-
learning e di istruirlo all’uso delle nuove tecnologie in una aula fisica, supportato da un
docente e dai compagni di corso.
Nella progettazione di Memo utilizziamo differenti modalità di blended in base al tipo
dei contenuti e agli obiettivi didattici di ogni corso.
Per i corsi che prevedono l’apprendimento di conoscenze che hanno una forte
componente teorica ma anche una parte applicativa è preferibile iniziare con una fase
di formazione in autoistruzione, accompagnata da una sessione di test per verificare il
livello di conoscenza della materia, alla quale far seguire incontri in presenza. Far
acquisire ai discenti la parte teorica prima del passaggio in aula ottimizza i tempi e
permette di sfruttare al meglio l’apporto del docente in presenza che, in questo modo,
utilizza l’aula per applicare e correggere le conoscenze apprese con l’e-learning.
Per i corsi, invece, che prevedono l’apprendimento delle capacità comportamentali in
cui è fondamentale la relazione con gli altri discenti e con il docente, si inizia con l’aula,
per attivare l’interesse del discente, si prosegue con una fase in e-learning di
sistematizzazione e di sperimentazione simulata, per poi concludere il percorso con un
passaggio finale in aula per sperimentare in prima persona quanto appreso attraverso
l’e-learning.
MEMO – Master in Editoria Multimediale On-line
Master in
“Gestione e progettazione per l’editoria e la comunicazione multimediale”
Roma, 2001/2002
ALLEGATO 6 – STORYBOARD DEMO CORSO BASI DATI
Progetto “Master in editoria multimediale on-line MEMO”
2
MEMO – Master in Editoria Multimediale On-line
ALLEGATO 6 – STORYBOARD DEMO CORSO BASI DATI
SOMMARIO
INTRO CORSO
1. I CONCETTI DI BASE
1.1. Introduzione concetti di base
1.2. Un caso concreto
1.3. Cos’è un database
1.4. Mettiti alla prova
1.5. Il modello relazionale
1.6. Tipi di database
1.7. Riepilogo dell’unità
1.8. Test di unità (3 domande)
2. IL MODELLO RELAZIONALE (NON ATTIVO)
Introduzione modello relazionale
…
Riepilogo dell’unità
Test di unità (3 domande)
3. IL LINGUAGGIO SQL (NON ATTIVO)
Introduzione linguaggio SQL
…
Riepilogo dell’unità
Test di unità (3 domande)
4. DATABASE E Www (NON ATTIVO)
RIEPILOGO CORSO
TEST FINALE (10 DOMANDE)
1
MEMO – Master in Editoria Multimediale On-line
STORYBOARD
INTRO 1/2 AUDIO Interazione /
Descrizione
BASI DATI
Prof. Santucci Tutor:
Alessandro
Obiettivo: Il corso fornisce gli strumenti e i principi fondamentali per la
progettazione, la creazione e la gestione di un database di tipo relazionale.
>
INTRO01.MP3 (15 sec.)
Benvenuto nel corso di basi dati.
Obiettivo del corso è quello di fornire
gli strumenti e i principi fondamentali
per la progettazione, la creazione e la
gestione di un database di tipo
relazionale.
Solo tasto avanti.
Non ci sono i menu
laterali.
2
MEMO – Master in Editoria Multimediale On-line
INTRO 2/2 AUDIO Interazione /
Descrizione
BASI DATI
1. I concetti di base
2. Il modello relazionale
3. Il linguaggio SQL
4. Database e WWW
< ENTRA
INTRO02.MP3 (33 sec.)
In una prima fase vengono fornite le
definizione di base di un generico
sistema di gestione di database.
La seconda unità presenta gli
elementi fondamentali per definire e
progettare un database secondo il
modello relazionale.
Nella terza viene introdotto il
linguaggio di interrogazione di
database SQL.
Nella quarta ed ultima unità, infine,
vengono proposte le possibili
architetture per lo sviluppo di
applicazione per le basi di dati.
INTRO02ISTR.MP3 (15 sec)
Entra nel corso e scegli l’unità
didattica dal menu di sinistra. Ti
consigliamo di seguire le unità
didattiche nell’ordine in cui sono
presentate ma sei comunque libero
di scegliere il tuo percorso.
Tasto indietro e tasto
ENTRA NEL CORSO.
Entra nel corso resta su
schermata blu vuota
finchè non si sceglie una
unità didattica.
3