accompagnano ogni generazione di bambini sin dal
1908, anno in cui apparve per la prima volta.
La mia intenzione in questa tesi è analizzare un
classico della letteratura in lingua inglese che
appartiene però ad un contesto socio-culturale
particolare, quello del Canada. La sua produzione
letteraria si distingue in due tradizioni linguistiche
diverse, quella inglese e quella francese, a causa della
doppia eredità culturale di questa terra, un luogo
attraversato continuamente da diverse influenze e che
sicuramente risente della netta separazione linguistico-
culturale che presenta il suo territorio.
Il centenario della pubblicazione del libro di Anne of
Green Gables ricorre proprio nell’ anno in cui scriviamo
ed è intrigante, a distanza di tanto tempo, fare luce
sulla persona di Lucy Maud Montgomery come
scrittrice canadese degna di attenzione, sebbene
spesso dimenticata o addirittura sconosciuta.
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Chi era realmente la scrittrice? Ella rappresenta
una delle più grandi scrittrici canadesi di libri per
ragazzi, di storie di luoghi e persone, ma cosa l’ha
condotta a scrivere per i bambini? La sua narrativa per
bambini mostra la sua originalità, specialmente se
comparata con altra narrativa per bambini del periodo
Vittoriano.
I bambini della sua narrativa sono umani, imperfetti, e
questi difetti sono parte integrante dei personaggi cui
Montgomery dà vita e che trovano un miglioramento
attraverso una lotta continua. E’ la volontà di
combattere i propri difetti, e la persistenza di questi
nonostante tutti gli sforzi compiuti per correggerli che
rendono le storie più conosciute di Lucy Maud
Montgomery un successo che sopravvive ancora oggi.
Queste storie permangono e sono lette ancora oggi dai
bambini perché i loro personaggi sono vitali, uomini e
donne, umani quando mostrano i loro tratti ammirabili
o meno raccomandabili. Gli elementi di maggior
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successo di uno dei libri per bambini più apprezzati,
sono le descrizioni di vita di personaggi in situazioni
quotidiane, il senso dell’umorismo e il divertimento che
i personaggi manifestano quando affrontano il mondo,
le ricche descrizioni della vita semplice e tranquilla che
conducono. Il grande merito di Montgomery è quello di
essere stata in grado di accrescere l’interesse nel
lettore creando un libro che sembra vivo, sincero, con
una trama semplice che descrive la vita di ognuno. La
piccola Anne è inizialmente una bambina, poi
un’adolescente, poi donna, insegnante, moglie. La sua
stessa vita, la lotta per diventare qualcuno, le
incomprensioni, costituiscono la trama del libro.
L’opera di Montgomery resiste nonostante i
cambiamenti nel gusto letterario. La storia di Anne è la
storia di una bambina orfana che arriva in casa dei
Cuthbert, Marilla e Matthew, sorella e fratello,
portando scompiglio sin da subito. I due fratelli infatti
avevano richiesto l’adozione di un bambino maschio!
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L’arrivo di una bambina, per altro con i capelli rossi e
le lentiggini, appare quasi sin da subito una sconfitta
per non dire addirittura una condanna. La storia di
Anne si delinea dapprima con l’accettazione graduale
della bambina da parte dei fratelli e l’inserimento della
bambina nella loro quotidianità poi si rivolge a molte
ragazze canadesi nel periodo adolescenziale
immaginando un modo ricco e autonomo in un mondo
dopotutto maschilista, un mondo in cui i desideri delle
ragazze continuano a restare nell’ombra.
Durante gli anni i critici non si sono soffermati
molto sulla scrittrice Lucy Maud Montgomery e non
hanno valutato correttamente dal punto di vista storico
e culturale il suo contributo alla letteratura. I manuali
letterari spesso non hanno dedicato più di qualche riga
alla scrittrice, la critica generale ha sottovalutato
l’impronta rivoluzionaria di Montgomery nei suoi libri
ritenendoli delle semplici descrizioni autobiografiche,
una riflessione che ha poco o nulla a che fare con libri
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più interessanti che portano ventate nuove nei generi
letterari, cambiamenti di gusto nella letteratura del
XIX secolo.
Ma la caratterizzazione dei personaggi,
l’accuratezza descrittiva e psicologica che ci
permettono di seguire la crescita di Anne, la cura nel
mostrare situazioni e sentimenti di un periodo
particolare della vita dell’eroina e la costruzione della
personalità di donna della stessa sono certamente
elementi degni di nota.
I libri di Anne mostrano Montgomery al suo
meglio, come scrittrice di storie per bambini
incantevoli che mostrano loro le gioie e le situazioni
problematiche e dolorose della vita. Montgomery
sembra scrivere storie convenzionali, in qualche modo
domestiche, ma in realtà introduce nella semplicità del
libro aspetti più complicati della natura umana e della
vita.
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Ogni vita è un groviglio, un intreccio di chance e
scelte, volontà e destino in cui la protagonista femminile
diventa soggetto indipendente.
Lucy Maud Montgomery mette insieme tutte le sue
esperienze per offrire al lettore delle storie memorabili,
amorevoli con una superficie soleggiata e un fondo
nebbioso, storie in cui non si ride sempre ma si soffre,
si impara e si cresce. Tutto ciò che le accade, tutto ciò
che legge o ascolta, tutto ciò che le provoca qualcosa è
trasformato in parole per il suo pubblico. E’ per questo
che alcuni critici hanno ravvisato nelle opere di
Montgomery un modo per scappare da se stessa e dai
momenti infelici. Ritirandosi in un mondo immaginario
sarebbe potuta scappare dalla realtà in verità io credo
che ricreare un passato fatto di ricordi, forme e
immagini significhi riviverlo e reinterpretarlo.
Ciò che ho trovato molto interessante nella vita e
nella scrittura di Montgomery è il continuo intrecciarsi
e poi dividersi tra le opere e la vita reale da cui lei
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spesso trae ispirazione. Questa tesi vuole proprio
esplorare i punti di incontro con la vita rappresentata
nelle sue opere, vuole osservare se il lavoro della
scrittrice è inteso come rappresentazione della realtà
canadese o semplicemente frutto di un’industria
letteraria nascente che adegua i propri lavori alle
esigenze e alle mode del tempo secondo la sequenza
libro-formula-fortuna.
Certamente leggere il suo libro considerandolo
semplicemente un affresco della vita della scrittrice
potrebbe essere riduttivo e anche pericoloso. Leggerlo
con l’idea di un contesto in cui essa stessa lotta
continuamente e persino cerca di sovvertire l’ordine
delle cose, allora potrebbe essere una sorta di
memorandum della lunga lotta femminile per
l’emancipazione.
La tesi vuole dimostrare che Lucy Maud
Montgomery usa la sua scrittura come un processo
costante di inchiesta, creazione e miglioramento di se
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stessa ma anche di chi legge, attraverso il processo
dell’ identificazione. Nel libro infatti si assiste alla
rappresentazione e all’esplorazione di differenti identità
femminili, che vengono ammirate, rifiutate, ma che
sicuramente nel quadro generale saranno un punto di
riferimento costante per conoscersi, liberarsi dal
dubbio costante del non essere adatte, come accade ad
Anne in quasi tutto il libro. Indubbiamente questo non
significa essere una nullità, anzi significa essere
presenti e agire. E’ in questo senso che Anne of Green
Gables rappresenta lo sforzo personale della scrittrice
di trasformare la sua storia.
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Prima Parte
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LUCY MAUD MONTGOMERY:
il dono della narrazione.
Prince Edward Island si trova esattamente sulla
costa nord-est del Canada. Sulla costa a Nord si trova
Clifton, un piccolo villaggio che il 30 Novembre 1874
vede Clara Woolner Macneill Montgomery, la moglie
devota di Hugh John Montgomery, dare alla luce Lucy
Maud Montgomery.
Meno di due anni dopo, la giovane mamma muore a
causa del “male del secolo”, la tubercolosi, e la piccola
Maud, come fu sempre chiamata da tutti, viene subito
accolta in casa dei nonni materni, i coniugi Macneill. Il
papà di Montgomery acconsente sul momento e
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immediatamente lascia la sua attività ormai in
bancarotta per dedicarsi ad una vita fatta di continui
viaggi verso ovest. Montgomery viene dunque allevata
dai nonni in una famiglia, di origini scozzesi, molto
numerosa che si era stabilita a Cavendish. La dimora
principale dell’infanzia di Montgomery, la fattoria
Alexander Macneill, è anche
l’ufficio postale del distretto,
un luogo appropriato e
importante per una
famiglia che ama la gente,
che ama ascoltare e
dispensare notizie, il luogo
in cui quotidiani e giornali
arrivano e vengono
distribuiti, permettendo di
aggiungere un supplemento provinciale, nazionale e
internazionale agli affari locali, ai gossip e gli aneddoti.
Montgomery è solita rannicchiarsi sotto il tavolo
dell’ufficio postale e ascoltare il nonno che racconta di
episodi accaduti con tanta enfasi e in modo
memorabile da farle sussultare il cuore.
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Dunque Montgomery apprende le sue attitudini
narrative dai grandi e abili narratori della propria
tradizione familiare. Anche la chiesa, quella
Presbiteriana, che svolge un ruolo di primaria
importanza nella famiglia Macneill, contribuisce ad
accrescere le capacità narrative e ritmiche della piccola
Montgomery che ne mostrerà l’influenza nelle prime
composizioni. Gli altri “trucchi del mestiere”
Montgomery li apprende dai suoi romanzieri e poeti
preferiti i cui libri fanno bella mostra di sé nella libreria
della famiglia Macneill: Walter Scott, Charles Dickens,
W. M. Thackeray, le sorelle Brontë, Tennyson,
Longfellow etc. Questi esercizi di lettura le permettono
di essere molto capace nella memorizzazione, nella
recitazione, nell’ortografia e nella grammatica, oltre che
incoraggiarla nella scrittura di poemi, storie e saggi. Il
suo pubblico iniziale è costituito dalla sua famiglia
numerosa, da cugine e conoscenti che si dilettano
nell’ascolto delle sue opere oltre che nella
rappresentazione coinvolgente personalmente eseguita
dall’autrice.
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Anche a scuola Montgomery ha la possibilità di
usufruire di scaffali di libri colmi delle letture più
interessanti per il periodo sebbene la scuola è tenuta da
ragazze provenienti dalle comunità vicine di poco più
grandi degli alunni stessi che non necessariamente
manifestano un certo gusto letterario; d’altronde
l’insegnamento rappresenta la professione più logica e
naturale per una ragazza brillante e capace in un
Canada che non lascia ancora molto spazio alla libertà
di scelta femminile.
Ben presto nella vita di Montgomery quindicenne giunge
una novità: il nonno paterno che nel frattempo è
diventato membro del Senato Canadese, promuovendo
un progetto di costruzione e ampliamento della linea
ferroviaria, programma un viaggio verso Ovest per
incontrare suo figlio, Hugh John, il padre di
Montgomery, che intanto si è risposato; l’occasione
sarebbe stata ottima affinché la ragazza potesse
conoscere la matrigna ed eventualmente si stabilisse a
Saskatchewan.
Questa esperienza permetterà a Montgomery di
arricchire le sue conoscenze, sormontare i confini
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