Infatti, a risentire dei numerosi cambiamenti della domanda turistica
e del conseguente incremento della competitività da parte delle
destinazioni sono soprattutto le località più piccole e meno visibili sul
mercato turistico, quale è appunto San Mauro Mare.
L’idea, sicuramente molto ambiziosa, è quella di trasformare questa
destinazione in un villaggio vacanze, o meglio in un paese-villaggio:
un luogo dove i turisti possano vivere l’autenticità, le tradizioni e gli
aspetti unici di un paese, e trovare, al contempo, l’accoglienza,
l’ospitalità, i servizi, le comodità e i divertimenti tipici di un villaggio
turistico.
L’obiettivo perseguito attraverso il mio elaborato, oltre a quello di
mettere in evidenza l’importanza, per ogni località ma per San Mauro
Mare in particolare, della cooperazione e della sinergia tra tutti gli
attori dell’industria turistica locale, è fondamentalmente quello di far
acquisire agli operatori consapevolezza sulla necessità di ripensare il
tradizionale modello di offerta, alla luce della rapidità con cui
avvengono i cambiamenti del mercato. Partendo dall’impulso di un
gruppo di imprenditori di San Mauro Mare, la mia tesi si propone di
fornire dei suggerimenti e delle idee utili alla realizzazione del paese-
villaggio; a tale scopo viene presentata un’ipotesi sulla possibile
messa a punto del progetto.
Il mio lavoro si compone di 6 capitoli. Il primo contiene la descrizione
di San Mauro Mare, l’analisi della domanda e dell’offerta turistica di
questa località, facendo riferimento anche alla situazione e
all’evoluzione turistica della regione in cui essa si trova, cioè
dell’Emilia Romagna. Viene presentata, inoltre, l’organizzazione
turistica regionale, il cui tassello fondamentale è costituito dalla L. R.
n. 7 del 4 marzo 1998 e dalle sue successive modificazioni.
Il secondo capitolo espone la struttura del villaggio turistico vero e
proprio: dopo alcuni accenni sull’evoluzione e sui punti di forza di
questo “prodotto” nonché sulla clientela dei resort, vengono
presentate le caratteristiche peculiari di questa particolare forma di
offerta. Dall’analisi dei cataloghi dei maggiori tour operator sono stati
poi messi in evidenza i servizi specifici che vengono proposti alle
famiglie con bambini, che costituiscono il principale target obiettivo
tanto dei villaggi turistici quanto di San Mauro Mare.
Ma il paese-villaggio, più che ad un resort vero e proprio, si avvicina,
per forme e modalità organizzative e gestionali, a una rete di imprese
a livello territoriale: la realizzazione del progetto non dipende, infatti,
da un solo soggetto ma da una pluralità di attori, pubblici e privati,
che devono collaborare e mettere a punto un sistema di offerta
integrato. Le reti di imprese vengono brevemente descritte nel
capitolo 3: dopo aver delineato le caratteristiche fondamentali, sono
stati messi in evidenza i vantaggi e i rischi connessi ai sistemi
reticolari.
Nel capitolo 4, invece, si è approfondito il discorso delle reti esistenti
nel settore turistico, presentandone gli aspetti peculiari e le condizioni
di successo. Particolare attenzione è stata dedicata a due tipologie di
network turistici: lo SLOT, ovvero il Sistema Locale di Offerta
Turistica, e il Club di Prodotto.
La necessità, per far fronte ai cambiamenti del mercato, di fare
sistema e di realizzare delle reali sinergie e integrazioni tra le varie
imprese private, nonché tra queste e i poteri pubblici, non è stata
avvertita soltanto da San Mauro Mare. Altre località hanno percepito
questa esigenza e hanno dato vita a delle offerte reticolari che vanno
ad ampliare, rendendola più complessa, l’arena competitiva degli
operatori sanmauresi. I progetti realizzati o intrapresi che vanno a
competere direttamente con San Mauro Mare sono stati analizzati e
descritti nel capitolo 5.
Il capitolo in assoluto più importante è l’ultimo poiché è in esso che
viene presentata un’ipotesi del paese-villaggio.
Il tirocinio eseguito proprio a San Mauro Mare, i colloqui con gli
operatori turistici dai quali è partita l’iniziativa, l’osservazione del
mercato e delle località concorrenti e, soprattutto, il contatto diretto
con le persone locali, hanno guidato la mia analisi e hanno consentito
l’elaborazione del progetto presentato nel capitolo 6.
Dopo aver definito le finalità perseguite dal paese-villaggio e le
strategie di realizzazione, sono stati individuati e descritti i target
obiettivo e i mercati di riferimento. Sulla base dell’offerta turistica,
attuale e potenziale, di San Mauro Mare sono state poi sviluppate
delle proposte concernenti i prodotti specifici del paese-villaggio,
ovvero i pacchetti turistici, differenziati a seconda del segmento cui si
rivolgono; dopodiché sono state indicate alcune idee e proposte
riguardanti le possibili modalità di realizzazione del progetto.
L’attenzione è stata poi rivolta alla descrizione di tutti i soggetti
coinvolti, suggerendo per ognuno le possibili azioni da intraprendere.
Dopo aver evidenziato i presupposti di base per la realizzazione del
paese-villaggio e i limiti ad essa connessi, il progetto si conclude con
l’esposizione delle necessarie azioni di marketing e di controllo.
1
S. MAURO MARE E LA RIVIERA ROMAGNOLA
Premessa
San Mauro Mare è una piccola frazione del Comune di San Mauro
Pascoli dal quale dista solo 7 km.
La località è posta in un punto abbastanza strategico, quasi al
baricentro della bassa Costa Romagnola: Cervia e Rimini sono
equidistanti.
Il centro è attraversato dalla ferrovia Rimini - Ravenna.
Il paese, totalmente pianeggiante, si caratterizza per un’ ampia area
pedonale a traffico limitato (durante la stagione turistica) che
consente ai visitatori di passeggiare con tranquillità e sicurezza.
Le zone di spiaggia, che si sviluppano su 700 m, sono di proprietà
privata e i bagnini durante il periodo di apertura garantiscono il
servizio di soccorso e di salvataggio.
Con le sue spiagge di sabbia fine, i bassi fondali e le acque pulite (che
gli hanno permesso di ottenere più volte la “Bandiera Blu” europea
per la salubrità di acqua e ambiente), S. Mauro Mare costituisce un
luogo particolarmente adatto per accogliere le famiglie con bambini.
Grazie alla sua pista di minimoto, inoltre, costituisce il punto di
riferimento in Romagna per i piloti di minimoto e gokart professionisti
e dilettanti.
Seppur la distanza fra S. Mauro Mare e S. Mauro Pascoli è limitata, le
due realtà presentano una forte rivalità in quanto esiste un notevole
dualismo tra località di mare e località dell’entroterra.
1.1 San Mauro Pascoli: Cenni Storici
San Muro Pascoli è un piccolo comune della provincia di Forlì -
Cesena.
Prima del 1932 il paese si chiamava San Mauro di Romagna.
Il cambiamento del nome è avvenuto in onore di Giovanni Pascoli,
poeta tra i più importanti del panorama culturale dell’800 e del ‘900,
nato in una sobria casa nel centro del paese ereditata dalla madre
che oggi ospita l’omonimo museo “Casa Pascoli”.
Il paese, semidistrutto durante la seconda guerra mondiale, rifiorisce
nel dopo guerra grazie alla laboriosità Romagnola diventando un
fiorente centro agricolo, turistico e soprattutto calzaturiero: scarpe e
pelletteria qui prodotte fanno tendenza in tutto il mondo; inoltre vi
opera il CERCAL, centro attivo nella promozione e nella formazione
del design del settore.
S. Mauro Pascoli giace nel territorio delineato dai fiumi Rubicone (lato
nord-ovest) e Uso (lato sud-est).
Il centro città è esattamente a metà strada tra le spiagge (S. Mauro
Mare) e le colline (l’altura maggiore più vicina è Torriana).
Recenti scavi fra l’abitato e il mare hanno fatto affiorare reperti
antichissimi, addirittura risalenti al periodo neolitico finale (5000
a.c.). Una scoperta importante perché costituiscono materiali mai
rinvenuti nell’area adriatica.
Negli ultimi anni S. Mauro Pascoli ha avuto un’evoluzione demografica
molto importante. Solamente nell’anno 2006 si sono registrate 138
nascite, un dato positivo che non si registrava in tale misura da oltre
30 anni, grazie al quale la popolazione del Comune è arrivata a
contare 10.508 abitanti (al 31/12 del 2006).
1.2 Analisi dell’ Offerta e della Domanda Turistica di
San Mauro Mare
I dati statistici elaborati dall’Ufficio Statistica Provinciale del Turismo
(Provincia di Forlì - Cesena) sono riferiti al Comune, cioè a S. Mauro
Pascoli e includono, quindi, anche quelli relativi a S. Mauro Mare.
Tabella 1 - Situazione Ricettività S.Mauro Pascoli
Classificazione e tipologia
Numero
esercizi
Camere Bagni Posti letto
ESERCIZI 5 stelle 0 0 0 0
ALBERGHIERI
4 stelle 1 35 41 78
3 stelle 30 1.074 1.125 2.587
2 stelle 5 107 116 193
1 stelle 3 30 31 58
Residenze turistico alberghiere 2 30 30 50
Totale 41 1.276 1.343 2.966
ESERCIZI
Campeggi (Camere = Piazzole ; Bagni =
WC) 3 121 1 342
COMPLEMENTARI
Villaggi turistici (Camere = Piazzole ; Bagni
= WC) 0 0 0 0
Campeggi e Villaggi turistici in forma mista
(Camere = Piazzole ; Bagni = WC) 0 0 0 0
Alloggi in affitto gestiti in forma
imprenditoriale 21 3 22 100
Alloggi agroturistici e country house 0 0 0 0
Ostelli per la gioventù 0 0 0 0
Case per ferie 0 0 0 0
Rifugi alpini 0 0 0 0
Altri esercizi 0 0 0 0
Totale 24 124 23 442
Totale es. alberghieri e es. complementari 65 1.400 1.366 3.408
ALLOGGI PRIVATI Bed & Breakfast 1 1 1 2
IN AFFITTO Altri alloggi privati 290 0 0 1.268
Totale 291 1 1 1.270
TOTALE GENERALE
356 1.401 1.367 4.678
Fonte: Ufficio Statistica Provinciale del Turismo della provincia di Forlì
Cesena. Periodo: gennaio-settembre 2007
Dall’analisi del materiale informativo (reperito dallo IAT-R di S. Mauro
Mare e relativo all’anno 2007) sulle strutture alberghiere e
complementari di S. Mauro Mare è stato possibile rilevare la relativa
situazione ricettiva:
Tabella 2 - Situazione ricettività S. Mauro Mare
1
Classificazione e tipologia
Numero
esercizi
Camere Posti letto
ESERCIZI
ALBERGHIERI 5 stelle 0 0 0
4 stelle 1 35 78
3 stelle 29 1.079 2.083
2 stelle 3 85 140
1 stelle 2 19 42
Residenze turistico alberghiere 2 30 47
Totale 37 1.248 2.390
ESERCIZI
COMPLEMENTARI Campeggi 1 / /
ALLOGGI PRIVATI Bed & Breakfast 1 1 2
Appartamenti 290 / 1.268
Totale 291 / 1.270
TOTALE GENERALE 327 / 3.658
Fonte: Nostra elaborazione
Dalla comparazione delle due tabelle è chiaro che la quasi totalità
dell’offerta ricettiva (97,6%) è concentrata a S. Mauro Mare, per
questo anche tutti gli altri dati statistici relativi alla domanda turistica
seppur riferiti al Comune possono essere considerati rappresentativi
della realtà balneare.
1
Rispetto alla tabella 1, la tabella 2 non riporta il numero degli alloggi in affitto gestiti in forma
imprenditoriale poiché non è stato possibile rilevare tale dato con il materiale a disposizione.
Per quanto riguarda gli esercizi alberghieri
2
la categoria più diffusa e
dominante è sicuramente quella dei tre stelle.
Questo è dovuto prevalentemente al fenomeno che ha caratterizzato
il decennio che va dal 1988 al 1999: la disponibilità ricettiva in
esercizi a una stella si è più che dimezzata sia a S. Mauro Mare che,
in generale, in tutta la Riviera dell’Emilia Romagna e inoltre tali
strutture sono state oggetto di un assorbimento da parte della
ricettività di standard superiore (Unioncamere Emilia Romagna,
2000).
Per quanto riguarda la domanda turistica, di seguito viene riportata la
serie storica che va dal 1998 al 2006 degli arrivi e delle presenze per
regione di residenza dei turisti italiani.
2
Nel 1997, 20 delle 37 strutture ricettive hanno dato vita al Club Hotel, un’associazione senza scopo di
lucro, nata come Club di Prodotto, che fino al 2005 faceva parte dell’Unione di Prodotto Costa.