Il terzo capitolo si concentra sulle pianificazioni e strategie di vendita, in particolare sul
ruolo del marketing e sull’importanza della comunicazione promozionale. Un supporto
operativo viene dato dall’analisi delle strategie di branding di Emerson Network Power. Si
è inoltre cercato di sottolineare l’importanza che la formazione del personale, in questo
caso, del personale di vendita, riveste all’interno di questa azienda.
Il quarto capitolo è dedicato al prezzo di vendita e, in termini generali, al ribaltamento che è
avvenuto negli ultimi anni per quello che riguarda il potere contrattuale delle aziende e dei
clienti. Vi è, inoltre, una parte dedicata alla scontistica che è stata l’attività prevalente da
me svolta durante il periodo di stage.
Nel quinto capitolo, infine, vengono riportate alcune considerazioni riguardo l’importanza
del Service sempre con riferimento al caso concreto di Emerson Network Power.
6
CAPITOLO 1
PRESENTAZIONE DELL’AZIENDA
Questo capitolo introduttivo ha come scopo quello di fornire un inquadramento
dell’azienda dove è maturata la mia esperienza lavorativa. Il nome della società è ancora
Liebert Hiross S.p.A, ma dallo scorso anno, di fatto, è stata assorbita da Emerson Network
Power. Si sta, insomma, vivendo una fase di transizione che comporta una serie di
problematiche a livello di identificazione. Per cercare di chiarire i “ruoli” delle diverse
organizzazioni, qui di seguito verranno illustrati alcuni elementi chiave di ciascuna delle
aziende coinvolte in questo processo di “assorbimento”.
1.1. Emerson: la struttura del gruppo ed i prodotti
Il gruppo Emerson è un produttore con un mercato globale molto diversificato di prodotti e
sistemi elettrici, elettronici e simili; detiene da anni una posizione di leadership per quanto
concerne sia il mercato sia la tecnologia. L’obiettivo dell’azienda è integrare capacità
progettuali, ingegneristiche e tecnologiche in modo da fornire prodotti, sistemi e soluzioni
innovative sia per i principali mercati industriali e commerciali che per i consumers (utenti
finali).
Con sede a St. Louis (Missouri, Stati Uniti), oltre 100.000 dipendenti in tutto il mondo ed
un fatturato 2004 di 15,6 miliardi di dollari, Emerson è una delle “Fortune 500” e la
seconda “Most Admired Companies” nel comparto elettromeccanico.
All’interno del gruppo esistono più di 60 divisioni raggruppabili in base alle caratteristiche
dei prodotti finali come mostrano le Figure 1 e 2.
Emerson Network Power (ENP), uno dei brand division di Emerson, è leader mondiale
nelle soluzioni e tecnologie infrastrutturali per l’ICT (Information and Communication
Technology) volte alla business continuity e alla protezione, alimentazione ed al controllo
climatico delle infrastrutture tecnologiche.
7
21% SISTEMI DI CONTROLLO
17% RISCALDAMENTO,
VENTILAZIONE E
CONDIZIONAMENTO
15% ELETTRONICA E
TELECOMUNICAZIONI
23% APPARECCHI E
UTENSILI
24% AUTOMAZIONE
INDUSTRIALE
Figura 1 Distribuzione del business di Emerson
E’ importante chiarire in breve i due concetti chiave che caratterizzano l’azienda stessa:
ICT e business continuity.
Per sua natura il settore della ICT è un campo estremamente dinamico ed in continua
evoluzione in ambiti temporali relativamente ristretti. Più che fornire una definizione della
ICT è quindi più opportuno definire gli ambiti dove la ICT opera.
Nel caso specifico di Emerson Network Power, la ICT si presenta sia a livello
manifatturiero con la produzione di macchine per il condizionamento e parti di telefonia
mobile, sia a livello di servizi con la distribuzione ed il commercio all’ingrosso dei suddetti
macchinari.
Per business continuity possiamo intendere tutte quelle tecnologie, procedure e soluzioni
che servono a garantire all'impresa un livello minimo di operatività in caso di qualsiasi
imprevisto. In generale ci si riferisce a un blocco dei sistemi informativi, ma può trattarsi
anche della caduta di una linea di comunicazione, della perdita di una particolare
applicazione business o di altre simili eventualità.
Per quanto possa sembrare banale sottolinearlo, mettere in piedi una infrastruttura efficace
di business continuity non significa solo comprare prodotti ad hoc e metterli insieme. Ci
vuole invece un approccio strutturato che va dall'analisi dei rischi che corre l'impresa, alla
valutazione degli impatti che questi hanno sul business, dall'installazione delle soluzioni
hardware e software alla definizione delle procedure da seguire in caso di emergenza. Il
tutto ponderato secondo quelle che l'azienda considera le sue priorità di intervento e le sue
8
capacità di spesa: da quali eventi proteggersi effettivamente e quali rischi invece correre
comunque perché poco probabili o troppo costosi da evitare. Ogni scelta aziendale, purché
consapevole, va rispettata.
ENP opera nel settore del condizionamento per ambienti tecnologici e gruppi frigoriferi con
il marchio Liebert HIROSS, nei gruppi di continuità e sistemi di alimentazione a corrente
alternata con il marchio Liebert. Tra gli altri brands dell’azienda rivestono un ruolo
importante Emerson Energy Systems ed Asco, marchi storici tra i più importanti nei
rispettivi segmenti tecnologici.
Al fine di garantire la piena funzionalità e l’efficienza dei sistemi nel tempo, Emerson
Network Power ha messo a punto un sistema denominato “Global Service” formato da
professionisti e tecnici capillarmente diffusi sul territorio nazionale (e in tutto il mondo) in
grado di offrire soluzioni Service complete: dall’assistenza ai singoli elementi di impianto,
alla gestione e supporto dell’intero sistema.
Uno degli obiettivi di ENP è anticipare le esigenze dei clienti in un mercato caratterizzato
da sempre più rapide evoluzioni degli scenari tecnologici e di business.
Solo una costante attenzione al cliente ed un approccio orientato al problem solving
possono generare vantaggi e benefici per il business.
Figura 2 Brand Groups di Emerson (divisioni che hanno omogeneità di mercati di sbocco
per dare coerenza e sinergie nell’approccio al cliente)
9
“Generare valore per clienti, azionisti e stakeholders è la sfida con la quale ci dobbiamo
confrontare quotidianamente. Per vincere questa sfida, tutti noi, ogni giorno, lavoriamo
intensamente, facendo leva sui valori che ci caratterizzano: il rigore, l’attenzione
nell’anticipare i bisogni del clienti, la forza dei nostri marchi, la professionalità, il
profondo know-how tecnologico, la propensione all’innovazione e all’eccellenza.”afferma
Bretislav Sklenak, Presidente di Emerson Network Power.
1.2. Emerson Network Power in Italia
Dopo Inghilterra, Germania, Francia, Spagna e Russia, il 1°gennaio 2005 anche in Italia
viene costituita Emerson Network Power. Essa gestisce in maniera integrata tutte le attività
di business precedentemente svolte sul territorio italiano da società separate del gruppo. Le
società che convergono in Emerson Network Power sono Liebert Hiross Italia ed Emerson
Energy Systems Italia.
L’acquisizione di Liebert Hiross da parte del gruppo Emerson ha permesso all’azienda di
operare in uno scenario molto più ampio rispetto a quello in cui agiva precedentemente.
Altri vantaggi che scaturiscono da questo assorbimento sono rappresentati dalla possibilità
di operare con una R&D (Research and Development) globale e a diretto contatto con i
maggiori OEM (Original Equipment Manufacturer) e l’opportunità di fornire ai clienti delle
soluzioni complete, come sono quelle offerte dal portafoglio prodotti di Emerson Network
Power, con un più alto valore aggiunto. La stabilità finanziaria e la serietà del gruppo di
sicuro contribuiscono a quello che viene definito “Value Selling”. Infine, l’omogeneità
degli elementi di business continuity permetterà di offrire un’immagine unitaria del gruppo.
Attualmente, poiché ci si trova ancora in una fase “iniziale”, permangono delle
problematiche a livello di identificazione sia a livello strutturale che di branding.
Emerson Network Power opera in Italia e a livello internazionale offrendo soluzioni
integrate ossia ha un ruolo attivo dalla fase di progettazione alla realizzazione e gestione di
infrastrutture di reti di telecomunicazioni. Il servizio che viene offerto è quindi un servizio
a 360°: dalla pianificazione si procede con la realizzazione, lo sviluppo, il controllo e la
manutenzione, per arrivare alla gestione dei sistemi e soluzioni per conto del cliente. Le
competenze maturate permettono di comprendere rapidamente i fabbisogni dei clienti,
10
consigliare le soluzioni migliori e garantire risposte complete che utilizzano sistemi propri
e/o all’occorrenza integrati con quanto di meglio il mercato offre in fatto di tecnologia. La
società è in grado di garantire interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di
altissima qualità 24 ore su 24 e 365 giorni all'anno, nonché attività di aggiornamento delle
reti esistenti, grazie ad una presenza capillare sul territorio.
Figura 3 I rapporti esistenti tra Emerson, Emerson Network Power, Liebert e Liebert Hiross
1.3. Le società che convergono in Emerson Network Power
In questo paragrafo vengono evidenziati, in ordine cronologico, i momenti salienti della
storia di Liebert, Hiross e Liebert Hiross S.p.A. ed i principali settori di loro pertinenza.
1.3.1. Liebert Co.
L’americana Liebert Co. è leader mondiale nel campo dei sistemi di protezione dei
computer, nelle apparecchiature per telecomunicazioni ed altre soluzioni elettroniche ad
altissimo contenuto tecnologico, da oltre 30 anni.
Le tappe più significative della storia della Liebert Co. si possono così riassumere:
• 1964: Ralph Liebert progetta e costruisce il primo prototipo di condizionatore d’aria
di precisione.
• 1965: Liebert viene fondata a Columbus, Ohio.
11