3
comun icaz ione ne l l ’ amb i to de l l a pubb l i ca ammin i s t r az ione ,
ce rcando d i confe r i r e o rgan i c i t à e comple tezza ad una mate r i a
nuova e d i g r ande in te re s se . S i t r a t t a d i uno s fo rzo se r io ed
impegna t i vo , e pe r c iò s t e s so apprezzab i l e , che consac ra
de f in i t i vamente l a ma te r i a de l d i r i t to ammin i s t r a t i vo
e l e t t ron ico , e che s i pone l ’obb i e t t i vo d i t r adur re ne l concre to
i p r inc ip i d i t r a spa renza , economic i t à , s emp l i f i c az ione ,
e f f i c i enza e e f f i c a c i a de l l ’ az ione ammin i s t r a t i va .
A t t r ave r so l ’ ana l i s i de i p r inc ipa l i i s t i tu t i con tenut i ne l
Cod i ce , i l p re sen te l avoro mi ra ad i l l us t r a rne l a por t a t a
innova t iva , met t endone in luce l e po tenz i a l i t à e de l ineando l e
mi sure neces sa r i e a f f inché ques t ’ u l t ime possano vo lge r s i in
concre te r ea l t à .
I l l avoro cons ta d i t r e cap i to l i , i l p r imo de i qua l i t r acc i a
l e l i nee gu ida de l p roces so d i i n fo rmat i zzaz ione de l l a pubb l i ca
ammin i s t r az ione , che s i r i so lvono in de f in i t i va in una
acce t t az ione i r r eve r s ib i l e e va lo r i zzaz ione de l c .d . e -Go v e r nmen t .
La nuova f i l o so f i a ges t iona l e de l l a pubb l i ca ammin i s t raz ione –
t a l e è sos t anz i a lmente i l s i gn i f i c a to de l l ’ ang l i c i smo – mi ra ad
o t t im izzare l e r e l az ion i in t e rne ed e s t e rne deg l i appara t i
ammin i s t r a t i v i , e a mig l io ra re , a t t r ave r so una magg iore r ap id i t à
e f l e s s ib i l i t à de l l a p re s t az ione , l ’ o f f e r t a d i s e rv i z i a l c i t t ad ino .
In t a l e con tes to , s i v a lu t a s e ed in qua l e mi sura l ’ a t t ua l e
p lu ra l i smo ammin i s t r a t i vo ca ra t t e r i zzan te i l nos t ro s i s t ema
i s t i tuz iona l e possa e s se re compat ib i l e con l e po l i t i che so t t e se
a i p roge t t i d i e -Gov e r nmen t .
Con r i gua rdo a l l ’ o r i g ine ed a l l a na tu ra de l Cod i ce ,
pa r t i co l a re a t t enz ione v i ene pos t a a l f enomeno de l l a
“cod i f i c az ione” , f i na l i z za t a a l l a s emp l i f i c az ione e a l r i o rd ino
4
normat ivo che , i n sos t i tuz ione de i c .d . “ t e s t i un i c i mi s t i ” , ha
por t a to i l r io rd ino normat i vo a l i ve l lo d i fon te p r imar i a .
Vengono ino l t r e messe in ev idenza l e o s se rvaz ion i c r i t i che de l
Cons i g l io d i S t a to in o rd ine a l l a va lu t az ione comples s i va
de l l ’operaz ione svo l t a da l l eg i s l a to re de l ega to .
D i s egu i to è r i f e r i to l ’ amb i to d i app l i caz ione de l Cod ice e
l e r e l a t i ve f ina l i t à , nonché l a spec i f i c a t r a t t az ione de i nuov i
d i r i t t i r i conosc iu t i a c i t t ad in i ed imprese . In pa r t i co l a re è
t r a t t a to i l nuovo d i r i t to a l l ’ u so de l l e t ecno log i e in format i che
ne l l e comun icaz ion i con l a pubb l i ca ammin i s t r az ione , ce r cando
a l t empo s t e s so d i t r a t t egg i a re l a r e l a t i va tu te l a g iu r i sd iz iona l e ,
d i cu i a l r ecen te dec re to l eg i s l a t i vo 4 ap r i l e 2006 , n .159 .
Da u l t imo , l a r i ce rca ev idenz i a l ’ a t tua l e l i ve l lo
d ’ in fo rmat i zzaz ione ment re ce rca d i c ap i r e s e l e nuove norme
possono t rova re un ’ app l i caz ione omogenea in tu t to i l
t e r r i to r io naz iona l e , o s e invece concre t i zzano s i tuaz ion i d i
d i va r io t ecno log ico t r a ammin i s t raz ion i d i d i ve r sa d imens ione
e pos i z ione t e r r i to r i a l e .
I l s econdo cap i to lo de l inea i p r inc ipa l i s t rument i a l
s e rv i z io de l p roces so d i camb iamento : i l documento
in fo rmat i co , l e f i rme e l e t t ron i che , i l p roced imento
ammin i s t r a t i vo e l e t t ron i co e l a pos t a e l e t t ron i ca ce r t i f i c a t a .
Ta l i i s t i tu t i g iu r id i c i sono a l l a base de l l a r i fo rma in fo rmat i ca
de l l a pubb l i ca ammin i s t raz ione e consen tono non so lo d i
sne l l i r e , p rocedura l i z za re e s t andard i zza re l ’ a t t i v i t à
ammin i s t r a t i va , ma anche d i fo rn i r e magg io r i ga ranz i e pe r c iò
che concerne l a ce r t ezza de i document i ammin i s t r a t i v i .
Ques t ’u l t im i , ne l l a fo rma e l e t t ron ica , ed ove r i sponden t i ag l i
a ccorg iment i t ecn i c i ind i ca t i ne l l a normat i va in mate r i a ,
5
r i su l t ano p iù a f f idab i l i r i spe t to a i c l a s s i c i a t t i p rodot t i in
fo rma ca r t acea .
I l nos t ro Paese s t a l avorando mo l to ne l l a p rospe t t i va d i
consegu i r e g l i s t andard in fo rmat i c i de l l ’Europa . La
pa r t ec ipaz ione a l l ’Un ione , i n f a t t i , compor ta un ’ a s sunz ione d i
r e sponsab i l i t à da pa r t e de l l e ammin i s t r az ion i pubb l i che s i a su l
ve r san te de l l ’ a z ione ammin i s t r a t i va e de i s e rv i z i e roga t i , s i a su
que l lo de l l e po l i t i che d i sv i l uppo de l l e t ecno log i e ICT e de l
governo e l e t t ron ico . I due f ron t i sono cor re l a t i come r i su l t a
ev iden te da mo l t i document i , p rogrammi ed a t t i d ’ impu l so
de l l ’Un ione .
L ’u l t imo cap i to lo ine r i s ce ad a l cun i a spe t t i pa r t i co l a r i
de l l ’ ammin i s t r az ione d i g i t a l e : l a d i spon ib i l i t à de i da t i de l l e
pubb l i che ammin i s t r az ion i , ed i por t a l i web dove ques t i
possono es se re r eper i t i .
Pa r t i co l a re a t t enz ione v i ene pos t a a l l a d i s c ip l ina de i
s e rv i z i pubb l i c i in r e t e , ma te r i a ques t a pa r t i co l a rmente s egna ta
da l l e po l i t i che comun i t a r i e .
I l l avoro s i conc lude con l ’ i l l u s t r az ione de l S i s t ema
pubb l i co d i connet t i v i t à , ovvero que l l ’ i n s i eme d i in f r a s t ru t tu re
t ecno log iche e r ego l e t ecn i che – f ina l i z za te a l l o sv i l uppo ,
cond iv i s ione , i n t eg raz ione e d i f fus ione de l pa t r imon io
in fo rmat ivo de l l a pubb l i ca ammin i s t r az ione – che consen t i r à d i
ge s t i r e i n man i e ra a rmon ica e coo rd ina t a su tu t to i l t e r r i to r io
naz iona l e i s e rv i z i d i g i t a l i zza t i d i ba ck o f f i c e e f r o n t o f f i c e . Ta l e
d i s c ip l ina è s t a t a in se r i t a ne l l ’ a r t i co l a to de l Cod i ce a s egu i to
de l l a pubb l i caz ione de l d . l g s . 4 ap r i l e 2006 , n .159 (G.U . 29
ap r i l e 2006 , n .99 – S .O . n .105 ) che ha mod i f i ca to ed in teg ra to
i l Cod i ce de l l ’ ammin i s t r az ione d i g i t a l e .
6
* * *
Ques to l avoro , che pure ho conc luso a r i dosso de l l a
pubb l i caz ione in Gazze t t a Uf f i c i a l e de l d . l g s . n .159/2006
(mod i f i ca t i vo ed in teg ra t i vo de l Cod i ce de l l ’ ammin i s t r az ione
d i g i t a l e ) , è i l r i su l t a to d i una a t t i v i t à i n i z i a t a p iù d i un anno f a ,
con l a pa r t ec ipaz ione ad una se r i e d i convegn i su l t ema e che
s i è sv i luppa ta p rogres s i vamente con lo s tud io d i va r i t e s t i
normat i v i , p r ima in fo rma l i , po i “ semi -u f f i c i a l i ” , conf lu i t i ne l
d . l g s . n .82/2005 . Di f ron te un quadro g iu r id i co cos ì mutevo l e ,
fondamenta l e è s t a to pe r me i l suppor to de l Pr o f . G i o v ann i
Comand é che , ne l l ’ amb i to de l co r so d i spec i a l i zzaz ione
o rgan i zza to da l l a Scuo la Super io re San t ’Anna d i S tud i
Un ive r s i t a r i e d i Pe r f ez ionamento d i P i sa , m i ha a iu t a to a
ch i a r i r e l e numerose p rob l emat i che incon t ra t e . A l u i va un
sen t i to r ing raz i amento , anche pe r l e impor tan t i fon t i
b ib l iog ra f i che ind i ca t emi .
Un r ing raz i amento pa r t i co l a re lo devo ino l t r e a l l ’Avv .
F i l i p p o La t t anz i , pe r l a sua cos t an te d i spon ib i l i t à ne l r eper i r e l a
do t t r ina con tenuta in r i v i s t e t e l emat i che ad acces so l im i t a to ,
nonché a l Pr o f . S e t t im i o Ca rm i gnan i Ca r i d i , pe r i p rez ios i
sugger iment i r i cevu t i i n t ema d i in fo rmat i ca g iu r id i ca .
Roma , magg io 2006
7
Capitolo Primo
L’amministrazione digitale
1 . Le l inee guida in mater ia d i d ig i ta l izzaz ione
de l l ’ amminis t raz ione .
La Pres idenza de l Cons i g l io de i m in i s t r i – Dipa r t imento
pe r l ’ Innovaz ione e l e Tecno log i e ha emana to , i l 4 genna io
2005 , una d i r e t t i va su l l e “Lin e e g u i d a i n ma t e r i a d i
d i g i t a l i z zaz i o n e d e l l ’ amm in i s t r az i o n e” 1. R ivo l t a i n v i a immed i a t a
a l l e ammin i s t r az ion i de l lo S t a to ed ag l i en t i l oca l i , e s s a s i
p re f i gge l ’ob i e t t i vo d i o f f r i r e de l l e i nd i caz ion i d i mass ima su
que l l a che lo s te s so Min i s t ro de f in i s ce l a “ s e c o nda f a s e d e l l a
d i g i t a l i z zaz i o n e d e l l a pubb l i c a ammin i s t r az i o n e” .
1 L a d i r e t t i v a è s t a t a pubb l i c a t a i l 1 2 f e bb r a i o 2 0 05 i n Gaz z e t t a
U f f i c i a l e n . 3 5 ; i l t e s t o i n t e g r a l e è r e p e r i b i l e s u l s i t o i s t i t u z i on a l e d e l
M i n i s t e r o p e r l ’ I nnov a z i o n e e l e T e cno l o g i e , a l l a p a g i n a :
http://www.innovazione.gov.it/ita/normativa/allegati/dir_040105.pdf.
8
L ’ob i e t t i vo enunc i a to è que l lo d i imp lementa re l ’ u t i l i zzo
de l l e t ecno log i e de l l ’ in fo rmaz ione e de l l a comun icaz ione (o
I n f o rma t i on & Commun i c a t i o n T e c hn o l o g y , c .d . ICT) , a t t r ave r so l a
va lo r i zzaz ione deg l i inves t iment i g i à r ea l i z za t i , l a
r az iona l i zzaz ione de l s i s t ema in fo rmat i co 2 e t e l emat i co 3,
l ’ amp l i amento de i s e rv i z i on - l i n e e l a comple t a in t e rconness ione
t r a l a d i g i t a l i zzaz ione 4, l ’ o rgan i zzaz ione de l l e ammin i s t r az ion i ,
i p roces s i ed i s e rv i z i g i à r e s i a i c i t t ad in i .
2 I l t e rm i n e “ i n f o rma t i c a ” d e r i v a d a l l a c r a s i d i “ i n f o rm a t i o n
a u t om a t i q u e ” , e d i n d i c a l ’ i n s i eme d e g l i s t r umen t i t e o r i c i e p r a t i c i c h e
h a nno l o s c opo d i e l a bo r a r e l ’ i n f o rma z i on e ; i n r e a l t à r i e n t r a n e l l a
a c c e z i o n e d e l t e rm i n e a n ch e l a s c i e n z a e l ’ i n g e gn e r i a d e l c ompu t e r .
S u l l a s t o r i a d e l t e rm i n e e i v a r i s i g n i f i c a t i c h e g l i s ono a t t r i b u i t i , c f r .
M .G .LOSANO , I n f o rm a t i c a p e r l e s c i e n z e s o c i a l i , I , Co r s o d i i n f o rm a t i c a
g i u r i d i c a , To r i no , E i n aud i , 1 9 8 5 , p . 3 3 7 . s s . , c h e r i t i e n e p i ù f e cond a
no z i on e d i i n f o rma t i c a q u e l l a d a t a n e d a C .D .LEAKE , s e c ondo i l q u a l e
s p e t t a a l l ’ i n f o rma t i c a i l c omp i t o d i “ t r o v a r e v i e e m e z z i p e r r a c c o g l i e r e ,
c o n s e r v a r e , a n a l i z z a r e , i n d i c i z z a r e , r i a s s um e r e , r e c e n s i r e , t r a d u r r e e
i n t e r p r e t a r e n e l m i g l i o r e d e i m o d i l ’ i n f o r m a z i o n e s c i e n t i f i c a ” . P e r q u an t o
c on c e r n e l ’ i n f o rma t i c a a pp l i c a t a a l d i r i t t o , l a s u a g en e s i e a u t onom i a
s c i e n t i f i c a , s i v e d a d a u l t imo R .BORRUSO , R i f l e s s i o n i s u l l ’ i n f o rm a t i c a
g i u r i d i c a , i n AA . VV . , L ’ i n f o rm a t i c a d e l d i r i t t o , Co l l a n a “ I n f o rma t i c a e
o r d i n amen to g i u r i d i c o ” , d i r e t t a d a V .NOVELL I , M i l a no , G i u f f r è , 2 0 0 4 ,
p . 2 9 3 s s .
3 I l t e rm i n e “ t e l ema t i c a ” ( c ompo s t o d i “ t è l e” d a l g r . “ l o n t a n o ” e d
“ ( i n f o r ) m a t i c a ” ) i n d i v i d u a l a t r a sm i s s i on e a d i s t a n z a d i d a t i s u v i d eo -
t e rm i n a l i c o l l e g a t i v i a c a vo a d un a b a n c a d i d a t i i n s e r i t a i n e l a bo r a t o r i
c e n t r a l i z z a t i (G .DEVOTO , G .C .OL I , Di z . d e l l a l i n g u a i t a l i a n a ) . I no l t r e ,
s e c ondo q u an t o c h i a r i t o d a V . FROS IN I , T e l e m a t i c a e i n f o rm a t i c a g i u r i d i c a ,
i n Enc . D i r . , XL IV , M i l a no , G i u f f r è , 1 9 9 2 , c on i l t e rm i n e d e q u o v i e n e
i n d i c a t o “ i l m e t o d o t e c n o l o g i c o d i t r a sm i s s i o n e d e l p e n s i e r o a d i s t a n z a m e d i a n t e
l ’ i m p i e g o d i u n l i n g u a g g i o c om p u t e r i z z a t o ” .
4 I l t e rm i n e “ d i g i t a l e ” è u n a n g l i c i smo : d e r i v a d a d i g i t ( c i f r a ) , e
q u e s t o d a l l a t . d i g i t u s ( d i t o ) . D i g i t a l e è t u t t o c i ò c h e è r a pp r e s en t a t o
c on c i f r e b i n a r i e o nume r i , c h e s i c on t a no a ppun to c on l e d i t a .
Con t r a ppo s t o a d a n a l o g i c o , i l p a s s a g g i o a l d i g i t a l e è c h i ama t o
d i g i t a l i z z a z i o n e , o v v e r o e l a bo r a z i o n e d e l l e i n f o rmaz i on i t r am i t e l a
c od i f i c a i n c omb i n a z i on i d i c i f r e b i n a r i e 0 e 1 ( c . d . b i t ) . S u l p un t o , v .
Di z . d i I n t e r n e t e d e l l e r e t i , M i c r o s o f t P r e s s , 2 0 0 4 , e d a n c o r a ,
N .NEGROPONTE i n Es s e r e d i g i t a l i (M i l a no , S p e r l i n g & Kup f e r , 1 9 9 5 ) p e r
i l q u a l e “ b i t ” ( f o rma c on t r a t t a d i “ [ b ] i n a r y d i g [ i t ] ” ) v a i n t e s o c ome “ i l
p i ù p i c c o l o e l e m e n t o a t om i c o d e l DNA d e l l ’ i n f o r m a z i o n e ” . Da u l t imo ,
9
La f ina l i t à , s enz ’ a l t ro amb iz iosa , è d i do ta re l e pubb l i che
ammin i s t r az ion i d i un s i s t ema comple t amente d i g i t a l i z za to , i n
l i nea con i con t inu i sv i l upp i de i s e rv i z i t e l emat i c i ed
in fo rmat i c i , i n g rado d i con tempera re l e e s i genze d i ce r t ezza e
t r a spa renza con que l l e d i ce l e r i t à , e f f i c i enza ed e f f i c ac i a
de l l ’ a z ione ammin i s t r a t i va . I l tu t to ovv i amente , a l l ’ i n segna de l
buon andamento de l l a macch ina burocra t i c a ed o rgan i zza t iva
de l l a pubb l i ca ammin i s t raz ione , de l l a sua imparz i a l i t à e de l l a
sua economic i t à 5.
Com’è no to , l a cos idde t t a p r ima f a se de l l a
d i g i t a l i zzaz ione de l l ’ ammin i s t r az ione nasce con l a l egge 15
marzo 1997 n .59 ( l egge Bassan in i uno ) , pe r po i u l t e r io rmente
sv i l uppars i ne l pe r iodo 2001/2004 a t t r ave r so d ive r s i
p rovved iment i ammin i s t ra t i v i ed a t t i normat i v i che hanno
consen t i to l a succes s i va a f f e rmaz ione de l l ’ e -Go v e r nmen t 6, ovvero
de l l ’ ammin i s t r az ione e l e t t ron i ca (o d i g i t a l e ) ne l nos t ro Paese 7.
S . S INGH (Th e c o d e b o o k , t r a d . i t . Co d i c i & s e g r e t i , M i l a no , Bu r , 1 9 9 9 ,
p . 2 5 0 s s . ) r i t i e n e i l b i t “ l a r a p p r e s e n t a z i o n e d e l l ’ u n i t à p i ù p i c c o l a d i
i n f o rm a z i o n e g e s t i t a d a i c a l c o l a t o r i e l e t t r o n i c i ” .
5 I n p r opo s i t o M .MORELL I , La s e c o n d a f a s e d e l l a d i g i t a l i z z a z i o n e n e l l a
p u b b l i c a amm i n i s t r a z i o n e t r a u t o p i a e r e a l t à , i n G i u s tAmm. i t d i s pon i b i l e
a l l a p a g i n a : http://www.giustamm.it/new_2005/ART_2166.htm.
6 P e r “ e -G o v e r nm e n t ” s ’ i n t e ndono t u t t e l e po l i t i c h e c h e a t t e n gono
a l l ’ i n t r odu z i on e d e l l e ICT n e l l e p ubb l i c h e amm in i s t r a z i on i a l f i n e d i
m i g l i o r a r e i s e r v i z i r e s i a l c i t t a d i no , a umen t a ndone l a f u n z i on a l i t à . A l
r i g u a r do , v . F .MERLON I , I n t r o d u z i o n e a l l ’ e -G o v e r nm e n t . P u b b l i c h e
amm i n i s t r a z i o n i e s o c i e t à d e l l ’ i n f o rm a z i o n e , To r i no , G i app i c h e l l i , 2 0 0 5 , p . 7 .
I l t e rm i n e i n g l e s e d e r i v a d a “ g o v e r nm e n t ” , c h e può s i g n i f i c a r e s i a
“ g o v e r n o ” c h e “ amm i n i s t r a z i o n e ” , men t r e i l p r e f i s s o “ e” s t a p e r
“ e l e c t r o n i c ” e d è u t i l i z z a t o p e r d e s i g n a r e d e t e rm i n a t e a t t i v i t à s v o l t e
t r am i t e i n t e r n e t ( t r a t t o d a Wik i p e d i a l ’ e n c i c l o p e d i a l i b e r a , d i s p on i b i l e a l l a
p a g i n a : http://it.wikipedia.org) .
7 P e r u n a p i ù amp i a r i c o s t r u z i on e d e l l ’ a r g omen t o s i r imand a a :
F .MERLON I , o p . c i t . ; A .NATAL IN I , L ’ e -G o v e r nm e n t n e l l ’ o r d i n am e n t o
I t a l i a n o , i n G .VESPER IN I ( a c u r a d i ) L ’ e -G o v e r nm e n t , M i l a no , G i u f f r è ,
2 0 0 4 ; A .CAPOCCH I , I l p r o c e s s o d i e -G o v e r nm e n t n e l s i s t em a d e l l e
1 0
L’ i r r eve r s ib i l e vo lge re de i t emp i ve r so un p rogress i vo
p redomin io de l l a r e t e t e l emat i ca ed in fo rmat i ca ne i r appor t i
t r a i c i t t ad in i non po teva d i ce r to non co invo lge re , s i a pure
con g l i oppor tun i ada t t ament i de l c a so , anche l a pubb l i ca
ammin i s t r az ione . D i f a t to , non v i è a t t i v i t à pubb l i ca , e se rc i z io
d i pubb l i che po tes t à , p r e s t az ion i d i s e rv i z i e quan t ’ a l t ro
a t t i ene a l l a s t e s sa o rgan i zzaz ione , o r io rgan i zzaz ione
funz iona le , de l l e s t ru t tu re pubb l i che che non s i a in t e re s sa t a
da l l a r i vo luz ione in fo rmat i ca . In ques to senso , l e
ammin i s t r az ion i sono sempre p iù des t ina te ad usa re l e
t ecno log ie in fo rmat i che per l a fo rmaz ione e l a conse rvaz ione
de i p ropr i a t t i e pe r l a r acco l t a de l l e i n fo rmaz ion i neces sa r i e
a l l e dec i s ion i da a s sumere 8.
Su ques t a l i nea , fondamenta l e è s t a t a l ’ emanaz ione de l
t e s to un ico su l l a documentaz ione ammin i s t ra t i va ( t .u .d . a . ) con
i l dec re to de l P res iden te de l l a Repubb l i ca de l 28 d i cembre
2000 , n .445 che ha d i s c ip l ina to l a fo rmaz ione e l a
conse rvaz ione de i document i ammin i s t r a t i v i i n p rev i s ione d i
amm i n i s t r a z i o n i p u b b l i c h e , M i l a no , G i u f f r è , 2 0 0 3 ; F . SARZANA D I
S . IPPOL I TO , E-Go v e r nm e n t : p r o f i l i t e o r i c i e a p p l i c a z i o n i p r a t i c h e d e l g o v e r n o
d i g i t a l e , P i a c e n z a , L a T r i bun a , 2 0 0 3 ; A STR ID , F e d e r a l i s m o i n f o rm a t i c o e
r i n n o v am e n t o d e l l e i s t i t u z i o n i : d i e c i t e s i s u l l ’ e -G o v e r nm e n t , d i s p on i b i l e s u
A s t r i d - on . l i n e . i t a l l a p a g i n a : http://www.astrid-online.it/I-paper-di/index.htm.
8
Cf r . A .MELONCELL I , L ’ i n f o rm a z i o n e amm i n i s t r a t i v a , R im i n i ,
Mag g i o l i , 1 9 9 3 , p . 3 8 s s . Ne l l a c omun i c a z i on e “ I l r u o l o d e l l ’ e -G o v e r nm e n t
p e r i l f u t u r o d e l l ’E u r o p a ” [COM(2003 ) 5 6 7 , d e l 2 6 s e t t emb r e 2 0 03 ] , a n ch e
l a Comm i s s i on e e u r op e a h a a v u t o modo d i e v i d en z i a r e c ome
l ’ a p p l i c a z i on e d e l l e ICT a l f u n z i o n amen to d e l l ’ amm in i s t r a z i on e
r a pp r e s e n t i u n a s f i d a n o t e v o l e p e r i l s e t t o r e pubb l i c o , c h i ama to a f a r e
f r on t e a l l e c r e s c en t i a s p e t t a t i v e d e i c i t t a d i n i s i a i n t e rm i n i d i
m i g l i o r amen t o d e l l a q u a l i t à d e i s e r v i z i e d e l l e p r e s t a z i o n i e r o g a t e , s i a
i n t e rm i n i d i a bb a t t imen to d e i c o s t i .
1 1
una lo ro p rogres s i va d i g i t a l i z zaz ione 9. P ropr io a ques to f ine ,
pa r t i impor tan t i d i t a l e d i s c ip l ina e r ano s t a t e ded i ca t e a l l a
de f in i z ione g iu r id i ca (quan to a l l a fo rmaz ione e ag l i e f f e t t i ) de l
documento in fo rmat i co ( in v i a genera l e e come documento
ammin i s t r a t i vo ) , a l l a f i rma e l e t t ron i ca , a l l a ges t ione
in fo rmat i ca de i f lu s s i documenta l i (p ro toco l lo ) , a l l a t enu ta e
conse rvaz ione de i document i , a l l a s emp l i f i c az ione de l l a
documentaz ione ammin i s t r a t i va , e a l documento d ’ i den t i t à
e l e t t ron ica ( c .d . CIE) 10. Ta l i s t rument i , o r i g ina r i amente pensa t i
pe r a f f i anca re i t r ad i z iona l i mode l l i d i ge s t ione de i
p roced iment i ammin i s t ra t i v i , come semp l i c i poss ib i l i t à
agg iun t i ve pe r l e pubb l i che ammin i s t r az ion i , sono des t ina t i
p rogres s i vamente a cos t i tu i rne i l so lo ed un i co modu s o p e r and i 11.
2 . I l Codice de l l ’ amminis t raz ione d ig i ta le : cenni
in t rodut t iv i .
A i f in i de l pas sagg io da l l a p r ima a l l a s econda f a se de l l a
d i g i t a l i zzaz ione de l l a pubb l i ca ammin i s t raz ione , e pe r i l
p rogres s i vo sv i l uppo de l l ’ e -Go v e r nmen t , i l 16 magg io 2005 è
s t a to pubb l i ca to in Gazze t t a Uf f i c i a l e n .112 – S .O . n .93 , i l
dec re to l eg i s l a t i vo 7 marzo 2005 , n .82 : s i t r a t t a de l cos idde t to
9 R i g u a r do a l d . P .R . n . 4 4 5/2000 ; v . G .ARENA , M .BOMBARDELL I ,
M .P .GUERRA , A .MASUCC I , La d o c um e n t a z i o n e amm i n i s t r a t i v a , R im i n i ,
Mag g i o l i , 2 0 0 1 .
10 I n p r opo s i t o c f r . F .MERLON I , o p . c i t . , p p . 2 1 e 2 2 .
11 Come r i l e v a M .MORELL I , o p . c i t .
1 2
“Cod ice de l l ’ ammin i s t r az ione d i g i t a l e” 12 che en t r a to in v i gore
i l p r imo genna io 2006 13, è s t a to g i à so t topos to a cons i s t en t i
mod i f i che ed in teg raz ion i con i l dec re to l eg i s l a t i vo 4 ap r i l e
2006 n .159 , conformemente pe ra l t ro a quan to p rev i s to
e sp l i c i t amente da l l a s t e s sa l egge de l ega 14.
De t to Cod ice è s t a to p romosso da l Min i s t e ro pe r
l ’ Innovaz ione e l e Tecno log i e (MIT) 15 ed è i l f ru t to d i o l t re
due ann i d i l avoro e d ’ in t e raz ione con ogn i l i ve l lo
12 I l t e s t o i n t e g r a l e d e l d . l g s . n . 8 2/2005 è r e p e r i b i l e s u v a r i s i t i
i s t i t u z i o n a l i : www . cn i p a . i t , www . g i u s t i z i a . i t , www . c ame r a . i t ,
www .p ad i g i t a l e . i t e d i n f i n e s u www . g a z z e t t a u f f i c i a l e . i t .
13 Co s ì c ome p r e v i s t o d a l l ’ a r t . 7 6 d e l l o s t e s s o d . l g s . n . 8 2/2005 .
14
Ne l l a s e d u t a d e l 2 d i c emb r e 2 0 05 , i l Con s i g l i o d e i M i n i s t r i , h a
a pp rov a t o i n v i a p r e l im i n a r e u n p r imo s ch ema d i d e c r e t o l e g i s l a t i v o
r e c a n t e mod i f i c h e e d i n t e g r a z i on i a l d . l g s . n . 8 2/2005 . L ’ i t e r d e i l a v o r i
d i r e v i s i on e è i n i z i a t o c on l a t a vo l a r o t ond a t e n u t a s i p r e s s o i l M IT i l
1 7 o t t o b r e 2 0 05 . S u l l o s c h ema d i d e c r e t o s i s ono e s p r e s s i : l a S e z i o n e
Con su l t i v a d e l Con s i g l i o d i S t a t o n e l l ’ a d un anz a d e l 3 0 g enn a i o 2 0 06 ,
c on i l p a r e r e n . 3 1 , l a Con f e r e n z a u n i f i c a t a , i l G a r an t e p e r l a p r o t e z i on e
d e i d a t i p e r s on a l i e l e c ompe t en t i Commi s s i o n i d e l l a C ame r a d e i
Depu t a t i e d e l S en a t o d e l l a R epubb l i c a . L a d e f i n i t i v a d e l i b e r a z i o n e d e l
Con s i g l i o d e i M i n i s t r i è a v v enu t a i l 1 7 ma r z o 2 0 06 . I l r e l a t i v o d . l g s .
n . 1 5 9/2006 r e c a n t e “Di s p o s i z i o n i i n t e g r a t i v e e c o r r e t t i v e a l d e c r e t o l e g i s l a t i v o
7 m a r z o 2 0 0 5 , n . 8 2 , r e c a n t e C o d i c e d e l l ’ amm i n i s t r a z i o n e d i g i t a l e ” , è s t a t o
pubb l i c a t o i l 2 9 a p r i l e 2 0 0 6 i n Gaz z e t t a U f f i c i a l e n . 9 9 – S .O . n . 1 0 5 . I l
t e s t o i n t e g r a l e d e l d e c r e t o è r e p e r i b i l e s u i s i t i i s t i t u z i on a l i g i à c i t a t i ( v .
no t a n . 1 2 ) .
15 I s t i t u i t o a l l ’ i n i z i o d e l l a X IV l e g i s l a t u r a , i l M IT h a a s s un t o , n e l
v o l g e r e d i po ch i a nn i , u n r u o l o c en t r a l e n e l l a d e f i n i z i on e d e l l e
s t r a t e g i e d i e -G o v e r nm e n t . I l v a r o d e l Cod i c e h a c on t r i b u i t o a
c on s o l i d a r e q u e s t o r u o l o , ponendo i l M i n i s t r o a l c e n t r o d e i p r o c e s s i
c h e d ov r e bbe r o c ondu r r e a l l a “ d i g i t a l i z z a z i on e ” d e l l e amm in i s t r a z i o n i
p ubb l i c h e . I n p a r t i c o l a r e , s p e t t a a l M IT d e f i n i r e , c on p r op r i e d i r e t t i v e ,
l e l i n e e s t r a t e g i c h e d e l l ’ i n nov a z i on e t e c no l o g i c a n e l l e p ubb l i c h e
amm in i s t r a z i o n i . S u l l a b a s e d e g l i i n d i r i z z i c o s ì f o rmu l a t i , i l M i n i s t r o
i n d i v i d u a i p r o g e t t i d i r i l i e vo s t r a t e g i c o , v a l u t a ndon e l a c on g r u en z a
f i n a n z i a r i a e d o r g an i z z a t i v a e d a s s i c u r andone l ’ e s e c u z i o n e . I l M i n i s t r o
h a po i i l c omp i t o d i mon i t o r a r e l ’ a t t u a z i on e d e l l e p r op r i e d i r e t t i v e : i n
p a r t i c o l a r e , i n b a s e a c r i t e r i d i o t t im i z z a z i on e d e l l a s p e s a , è c h i ama t o a
v a l u t a r e i l c o r r e t t o u t i l i z z o d e l l e r i s o r s e f i n an z i a r i e d e s t i n a t e d a l l e
amm in i s t r a z i o n i c e n t r a l i a l l ’ i n f o rma t i c a e a l l a t e l ema t i c a .
1 3
i s t i tuz iona l e , i n co l l aboraz ione con tu t t e l e ammin i s t r az ion i
s t a t a l i i n t e re s sa t e , l e r eg ion i e l e a l t r e au tonomie loca l i . È
s t a to r eda t to con l a co l l aboraz ione de l Cen t ro Naz iona l e per
l ’ In fo rmat i ca ne l l a Pubb l i ca Ammin i s t r az ione (CNIPA) 16, con i l
con t r ibu to deg l i o rgan i p ro fes s iona l i , de l l e a s soc i az ion i d i
c a t egor i a e d i numeros i e sper t i de l mondo un ive r s i t a r io ed
imprend i to r i a l e 17.
C i s i t rova d i f ron te a l l a nasc i t a d i una l eg i s l az ione
spec i f i c a in mate r i a d i d i r i t to ammin i s t r a t i vo e u t i l i zzo de l l e
nuove t ecno log i e , una l eg i s l az ione che nasce con una se r i e d i
norme “ca rd ine” , p rogrammat i che e d i p r inc ip io , l e qua l i
cos t i tu i scono – e p iù cos t i tu i r anno in fu tu ro – l e fondamenta
d ’ogn i succes s i va e l aboraz ione . Fondamenta , pe ra l t ro , che da
un l a to t rovano i sp i r az ione ne i p iù genera l i p r inc ip i d i
democraz i a e pa r t ec ipaz ione de l lo S t a to e , da l l ’ a l t ro ,
a cqu i s i s cono d ign i t à d i s t rument i p r imar i per i l pe r segu imento
deg l i ob i e t t i v i de l l ’ a z ione de l l a pubb l i ca ammin i s t r az ione :
e f f i c ac i a , economic i t à , t r a spa renza , s emp l i f i caz ione 18.
16 I l CNIPA è u n o r g a no c o l l e g i a l e c h e o p e r a p r e s s o l a P r e s i d en z a
d e l Con s i g l i o e d h a i l c omp i t o d i s u ppo r t a r e i l M IT n e l l a p r opo s i z i on e
e d e l a bo r a z i o n e d i po l i t i c h e p e r l ’ ammode r n amen t o non s o l o n e l l e
p ubb l i c h e amm in i s t r a z i o n i c e n t r a l i e l o c a l i , ma a n ch e n e i c on f r on t i d i
c i t t a d i n i e d imp r e s e . I l CNIPA un i f i c a i n s é d u e o r g an i sm i p r e e s i s t e n t i :
l ’ Au t o r i t à p e r l ’ I n f o rma t i c a n e l l a Pubb l i c a Ammin i s t r a z i on e (A IPA ) , d i
c u i h a a s s un t o s o s t a n z i a lmen t e l e c ompe t e n z e ( p u r non e s s endo p i ù
u n ’Au t h o r i t y ) e d i l C en t r o t e c n i c o p e r l a R e t e Un i t a r i a d e l l a Pubb l i c a
Ammin i s t r a z i o n e (RUPA) .
17 I n q u e s t i t e rm i n i , i l c omun i c a t o s t ampa r i l a s c i a t o d a l M IT i l 1
g enn a i o 2 0 06 e d i s pon i b i l e s u l s i t o I n nov a z i o n e . g ov . i t .
18 I n t ema , v . e s p r e s s amen t e C .G I URDANELLA , E .GUARNACC IA , I l
d i r i t t o a l l ’ u s o d e l l e t e c n o l o g i e , d i s pon i b i l e s u Pun t o . I n f o rma t i c o . i t a l l a
p a g i n a : http://punto-informatico.it/p.asp?i=50513.