Nella sequenza anime "The Origins of O-Ren Ishii", Tarantino
arriva a sottolineare il suo debito esibendo in primo piano la
mano di uno dei killer, fornita di un anello con un teschio
identico a quello che in Da uomo a uomo porta al collo uno
dei criminali.
Questo teschio, che in Kill Bill assume solo il valore di
rimando, nel film di Petroni è un elemento chiave, in quanto
permette al giovane protagonista di riconoscere, a distanza di
anni, la reale identità di un fuorilegge con cui ha pesanti conti
in sospeso.
Da uomo a uomo racconta la storia di Bill (John Phillip Law), che, da bambino, assiste
al massacro della sua famiglia per mano di cinque banditi. Durante la carneficina, ben
nascosto dietro una catasta di legna, memorizza un particolare fisico di ciascuno dei
colpevoli. Dopo quindici anni è abbastanza cresciuto per compiere la sua vendetta.
Durante la ricerca degli assassini conosce Ryan (Lee Van Cleef), un vecchio pistolero
che sta anch’egli cercando gli stessi fuorilegge. Dopo essersi osteggiati a vicenda, e
dopo aver ucciso quasi tutti i colpevoli, Bill e Ryan finiscono per solidarizzare. Ucciso
il penultimo assassino della lista, Bill fa un'amara scoperta: anche Ryan era nella banda
che aveva sterminato la sua famiglia, porta al collo un ciondolo a forma di teschio che
ben ricorda. Bill sfida a duello Ryan, entrambi però non sparano, Ryan non carica nemmeno
la pistola: ormai tra i due c’è un forte legame.
Una prima affinità tra Da uomo a uomo e Kill Bill è riscontrabile nel confronto tra i
flashback della Sposa e quelli di Bill.
Ogni volta che Bill riconosce uno dei colpevoli, perché un particolare fisico gli fa capire
che ha di fronte a sé uno degli assassini, ricorda il giorno del massacro. La macchina da
presa inquadra Bill, poi il bandito di turno. (fig.1-3) Uno zoom mostra il dettaglio che fa
scatenare nel ragazzo il ricordo. (fig.4) L’inquadratura successiva è il primissimo piano
degli occhi del protagonista. (fig.5)
Da uomo a uomo
Kill Bill Volume I
fig.1 fig.2 fig.3
fig.4 fig.5
La pellicola si tinge di rosso. Viene mostrato un flashback: Bill è bambino e guarda, con
gli occhi sbarrati, i suoi cari che vengono brutalmente uccisi. Le immagini dei suoi
occhi e quelle delle atrocità compiute dal bandito verso la sua famiglia sono
sovrapposte. (fig.6-8) Appena il flashback termina, Bill compie la sua vendetta.
fig.6 fig.7 fig.8
In Kill Bill, Tarantino, con le stessa tecnica, fa ricordare alla Sposa il giorno in cui è
avvenuto il massacro che ha dato il via alla sua vendetta.
La Sposa vede uno dei colpevoli. (fig.9,10) La macchina da presa, con uno zoom, che il
regista definisce uno “Shaw Brothers zoom”, inquadra il primissimo piano dei suoi
occhi (fig.11), in colonna sonora il “vengeance theme”: un estratto dal tema musicale di
Ironside30.
30 Ironside è una serie televisiva del 1967 con Raymond Burr nel ruolo del detective Robert Ironside. Intervistato
dal giornalista giapponese Tomohiro Machiyama, Tarantino ricorda che questo inserto musicale venne anche
usato nel cult sulle arti marziali Cinque dita di violenza, ogni volta che il giovane protagonista, l'attore Lo
Lieh, sempre più abile nel combattimento, era pronto ad entrare in azione. Si potrebbe dire che, per l'autore,
riproporre la musica di Ironside significa fare la citazione di una citazione.
fig.9 fig.10 fig.11
Segue il flashback relativo al giorno dell’eccidio: Tarantino nello script lo definisce uno
“spaghetti-western flashback”. La pellicola si tinge di rosso. Le immagini degli occhi della
Sposa e quelle relative alle atrocità compiute dal membro della banda si sovrappongono.
(fig.12-14) Quando si torna al presente, la Sposa compie la sua vendetta.
fig.12 fig.13 fig.14
Solo in un caso Tarantino non associa immediatamente la visione del nemico da parte
della Sposa a queste note. Si tratta della scena in cui la protagonista raggiunge O-Ren
Ishii nella House of the Blue Leaves. L' incontro tra le due donne è accompagnato dal
tema portante della colonna sonora di Da uomo a uomo, composto da Ennio Morricone.
Un altro debito nei confronti di Da uomo a uomo è chiaro nel film di Tarantino: la
sequenza “The Origins of O-Ren” deve molto alla vicenda di Bill.
La sequenza descrive, attraverso un cartoon anime giapponese, la tragica storia di O-
Ren, che, ancora bambina, vede massacrare la sua famiglia dagli uomini del boss della
yakuza Matsumoto. Tra le prime scene di Da uomo a uomo c'è quella in cui la famiglia
di Bill viene massacrata dal gruppo di banditi.
Lo schema che segue mette a confronto le due sequenze.
KILL BILL VOLUME I DA UOMO A UOMO
Introduzione al capitolo “Le origini di O-Ren
Ishii”:la Sposa racconta che da bambina O- Ren
ha assistito al massacro dei genitori da parte del
boss della yakuza Matsumoto e dei suoi uomini.
Tre immagini sullo schermo: O_Ren bambina
(anime); O-Ren adulta (Lucy Liu) killer; Boss
Matsumoto (anime).
1. Inizio della sequenza: Cinque banditi con il volto
coperto sono di fronte all'entrata di una casa
colonica.
2. Uno di loro guarda da una finestra: gli abitanti
della casa sono padre madre, la figlia adolescente
e un bambino (Bill)
1. Inizio della sequenza animata: Interno casa di O-
Ren. O-Ren è nascosta sotto il letto. Zoom sul
suo primo piano
2. Dettaglio degli occhi di O-Ren che guarda la
scena
3. Il boss Matsumoto è seduto su una sedia con un
sigaro in bocca
4. Dettaglio dell' occhio di O-Ren che guarda la
scena
5. Madre tenuta ferma da uno degli sgherri del boss.
6. Dettaglio dell' occhio di O-Ren che guarda la
scena
3. Interno casa di Bill. I banditi irrompono nella
stanza
4. Primo piano dei banditi fermi sull'entrata
5. Primo piano della madre
6. Primo piano dei due figli
7. Primo piano del padre
7. Il padre lotta violentemente contro uno degli
uomini di Matsumoto.
8. Un altro killer lo trafigge alle spalle con una
spada da samurai.
9. Caduta a rallentatore del padre di O-Ren. Il suo
sangue sprizza come spray da una bomboletta.
8. Il padre si alza lentamente. Uno dei banditi nota
che si sta avvicinando a qualcosa: un'arma.
9. Dettaglio della mano del bandito pronto a
impugnare la pistola
10. Il padre viene colpito nel petto e cade a terra
10. O-Ren vede il volto del padre, caduto a terra
vicino al letto, mentre muore
11. Primo piano di O-Ren che sussurra "whimper"
12. Carrellata verso l'alto in dettaglio della spada che
ha trafitto il padre e della mano dell' assassino
che la impugna, con un anello a forma di teschio
al dito
13. Primo piano del volto dell'assassino.
14. Primo piano di Matsumoto che ride
11. Primo piano della madre
12. Primo piano dei due bambini
13. La bambola in mano alla bambina cade a terra
14. Bill si nasconde dietro una catasta di legna e
guarda la scena
15. La madre si avvicina al padre morto e lo chiama
disperata
15. Matsumoto getta la madre sul letto
16. Primo piano di Matsumoto che sorride
16. I banditi si avventano su madre e figlia
17. La madre viene gettata sul tavolo e la figlia sul
letto
18. Dettaglio degli occhi di Bill che guarda la scena
19. Madre e figlia si dimenano per liberarsi. Gli
uomini le spogliano
20. Dettaglio degli occhi di Bill che guarda la scena
21. Un bandito si apre la camicia. Zoom sul suo
tatuaggio con 4 carte da gioco sul suo petto
22. Zoom veloce in avanti sugli occhi di Bill
23. La madre viene molestata
24. Zoom sul primo piano di un bandito col volto
scoperto: la madre nello scontro gli ha levato la
bandana che gli copriva il volto
25. Dettaglio degli occhi di Bill che memorizzano il
volto del bandito
26. I banditi si allontanano verso l'uscita
27. Il padre giace morto sul pavimento
28. Il bandito col volto scoperto dice agli altri di
andare. I compari gli si affiancano.
17. La madre viene giustiziata dal boss con una spada
da samurai.
18. Primo piano del volto di O-Ren sotto il letto. La
spada ha trafitto il letto ed è di fianco al suo volto.
19. Gocce di sangue le cadono sul volto
29. La madre tenta di alzarsi dal tavolo
30. I banditi le sparano in pancia
31. Dettaglio degli occhi di Bill che si rivolgono
verso destra
32. La sorella si rimette in piedi
33. Il bandito col volto scoperto le spara
34. La sorella cade a terra. Zoom sul pp del suo volto
35. I banditi sparano. Dettaglio delle pistole e dei
mobili che vengono distrutti
36. Primo piano di Bill che guarda la scena
37. Zoom sulla grossa cicatrice sull' occhio di uno
dei banditi
38. Dettaglio degli occhi di Bill che registrano la
cicatrice
39. I banditi sparano ai mobili
40. Uno di loro si volta mostrando il profilo
41. Primo piano di Bill che guarda la scena
42. Zoom sull'orecchino d'argento del bandito che si è
voltato
20. Matsumoto e i suoi escono dalla porta.
Matsumoto ride. L' ultimo uomo, quello con
l'anello a forma di
teschio, prima di andare si volta. Guarda la
bottiglia di whisky che sta su una scrivania
21. Dettaglio dell' arma. Il killer spara. La bottiglia
colpita va in pezzi
22. Lanca il sigaro che sta sulla sedia dove prima
stava seduto Matsumoto
23. L'incendio divampa
24. Primo piano del volto dell'uomo tra le fiamme. Il
killer ride
43. I banditi si voltano verso l'uscita per andarsene.
Escono tutti tranne uno, che si ferma per un
secondo, si volta verso la stanza e spara
44. La lampada a cui il bandito spara va in pezzi.
Iniziano le fiamme
45. Il bandito si volta di nuovo verso l'uscita e se ne
va
46. L'incendio divampa
25. Primo piano di O-Ren sotto il letto. Il suo volto è
illuminato dalle fiamme
47. Primo piano di Bill ancora fermo dietro la catasta
di legna. Il suo volto è illuminato dalle fiamme
48. Dettaglio di qualcuno che indossa un ciondolo a
forma di teschio. Zoom sul teschio
49. Dettaglio degli occhi di Bill che registrano il
teschio
50. Bill arretra ma qualcuno lo afferra
51. La stanza è avvolta dalle fiamme: sullo sfondo il
cadavere della sorella
52. Bill viene nascosto dietro un carro all'esterno
della casa. Si accascia e guarda la casa bruciare
26. Esterno: la casa è in fiamme
27. O-Ren è di spalle di fronte alla casa
28. Primo piano di O-Ren. Zoom al dettaglio dei suoi
occhi pieni di odio
(Intanto la voce della Sposa introduce la seconda
parte della anime: la vendetta di O-Ren.)
53. Esterno: la casa è in fiamme. I banditi se e vanno
velocemente a cavallo
54. Bill raccoglie una staffa caduta a uno dei banditi.
Dettagli della casa che brucia
55. Primo piano di Bill che piange, alternato ai
dettagli della casa che crolla tra le fiamme
29. Stacco sulla sequenza della vendetta di O-Ren,
che giustizia Matsumoto con una spada da
samurai
30. Stacco su O-Ren a vent'anni, ormai killer
professionista. Dimostra la sua abilità con le armi
quando, appostata sul tetto di un edificio, spara in
fronte ad un politico in viaggio su una macchina
56. Stacco su primo piano di Bill adulto, intento a
sparare per allenamento, che dimostra l'abilità
con le armi acquisi
Entrambi i bambini sono spettatori impotenti del massacro. (fig.20,21)
fig.20 fig.21
La macchina da presa alterna le immagini del massacro ai primissimi piani dei bambini
che assistono impietriti alla scena. (fig.22,23)
fig.22 fig.23
I padri vengono uccisi per primi, quello di O-Ren con una katana, quello di Bill con uno
sparo nel petto. (fig.24,25)
fig.24 fig.25
La madre di O-Ren viene gettata su un letto e giustiziata con una spada da samurai,
mentre quella di Bill è uccisa con un colpo di pistola, dopo essere stata immobilizzata su
un tavolo e brutalmente spogliata. (fig.26,27)
fig.26 fig.27
In entrambe le sequenze uno degli assassini, prima di andarsene, dà vita a un incendio.
Nell’episodio di O-Ren il killer è ormai sulla porta. Si volta e spara ad una bottiglia di whisky
su una scrivania. Poi, con un sigaro, dà fuoco alla casa. (fig.30-33)
fig.30 fig.31 fig.32
fig.33
Nella sequenza relativa al piccolo Bill l’uomo è sulla porta, di spalle come l’assassino
dei genitori di O-Ren, e, dopo essersi voltato, spara alla lanterna che sta su un mobile: la
casa prende fuoco. (fig.34-37)
fig.34 fig.35 fig.36
fig.37
Sono poi inquadrati i volti di O-Ren (fig.38) e di Bill. (fig.39)
fig.38 fig.39
I bambini si ritrovano all’aperto e vedono la loro casa bruciare nella notte. (fig.40-45)
fig.40 fig.41 fig.42
fig.43 fig.44 fig.45
Entrambe le sequenze si chiudono sui loro volti, arrossati dal riflesso delle fiamme.
Sia in Da uomo a uomo che in Kill Bill Volume I questo evento dà origine alla sete di
vendetta dei protagonisti. O-Ren si vendicherà pochi anni più tardi, uccidendo
brutalmente Matsumoto. Il suo sarà un destino da killer. (fig.46)
Bill otterrà la sua vendetta una volta adulto, cercando e uccidendo uno ad uno i membri
della banda criminale responsabili della sua tragedia. (fig.47)
fig.46 fig.47