Omosessuali moderni: strategie di visibilità nel tempo libero
L'opinione pubblica
Il tema dell’omosessualità ha suscitato negli ultimi anni grande attenzione da parte dell’opinione pubblica e dei mezzi d’informazione. Molto spesso viene trattata in talk show televisivi, nei varietà e in pubblici dibattiti. Nel mondo giovanile alcuni aspetti della cultura omosessuale sono entrati a far parte di modelli considerati alla moda, segno che quei pregiudizi, quei luoghi comuni, quelle stereo-tipizzazioni sono state superate.
L’opinione pubblica è cambiata rispetto al passato; i giovani (circa il 70%) sembrano essere più permissivi e comprensivi se confrontati con i loro genitori o coetanei che li hanno preceduti. Essi la considerano come un aspetto naturale e non più come una forma di perversione o di malattia. Nei loro atteggiamenti l’omosessualità ha perso quell’impronta negativa che l’ha accompagnata fino a pochi anni fa, per guadagnare quella tolleranza che esprime la convinzione di libertà sessuale: se esiste reciproco consenso, non dovrebbero essere poste preclusioni (Buzzi, 1998).
In Italia, oggi, il 13,4% delle persone, dai 18 ai 70 anni, ha avuto almeno una volta desideri o comportamenti omoerotici e, solo, il 2,6% dichiara di essere omosessuale. Questi dati ci danno un’idea sull’identità sessuale degli italiani, ma non ci spiegano il mutamento che è avvenuto in Italia e negli altri paesi occidentali negli ultimi decenni.
In questi paesi si notano tre tendenze principali: la prima è la crescita del numero delle persone che provano desideri omosessuali; la seconda è l’aumento delle persone che, fatta questa scoperta, si definiscono non eterosessuali e la terza è la diminuzione del numero di coloro che hanno rapporti con persone dello stesso sesso (Barbagli, Dalla Zuanna, Garelli, 2010).
Nelle generazioni più vecchie c’è chi considera questi comportamenti e sentimenti come elementi di un’identità effeminata (per gli uomini) o mascolina (per le donne). Negli strati più anziani della popolazione maschile si trova ancora l’idea che i rapporti omosessuali siano fondati sullo schema “attivo – passivo” e che si possa avere rapporti occasionali con persone dello stesso sesso restando eterosessuali.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Omosessuali moderni: strategie di visibilità nel tempo libero
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Emanuela Bongiovanni |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Torino |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Sociologia |
Relatore: | Raffaella Ferrero Camoletto |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 70 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi