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Generazione e distribuzione dell'energia a bordo di aeromobili: evoluzione More Electric Aircraft.

Sistemi per il controllo di volo

Come spiegato precedentemente, i sistemi idraulici a bordo degli aerei svolgono il ruolo fondamentale di controllare e comandare le superfici di controllo che consentono di pilotare il velivolo in tutte le fasi di volo. Il controllo di volo ha subito nel corso degli anni notevoli cambiamenti legati allo sviluppo della tecnologia; i primi velivoli venivano comandati mediante corde o cavi meccanici che collegavano la cabina di pilotaggio alle superfici di controllo. Con l’incremento delle velocità e delle dimensioni è venuta a galla l’esigenza di sistemi di controllo ovviamente più sofisticati e sicuri. Si è pensato pertanto di azionare le superfici di controllo mediante sistemi idraulici che riducevano enormemente lo sforzo fisico del pilota. Entrando nel dettaglio, il controllo di volo per tutti gli aerei si può suddividere in primario e secondario. Nel seguito verrà fatto riferimento ad un velivolo del gruppo Airbus, ma tale filosofia può essere estesa anche ai mezzi Boeing. Il controllo di volo primario si divide in:

- PITCH CONTROL, che viene effettuato mediante quattro elevator disposti sul bordo della coda orizzontale. Ogni elevator è azionato in maniera indipendente da un apposito attuatore idraulico.
- ROLL CONTROL, che è garantito da due alettoni disposti sui bordi alle estremità delle ali. A basse velocità questo tipo di controllo può essere incrementato facendo uso degli spoiler disposti sulla superficie superiore dell’ala: se si vuole ad esempio virare a destra, lo spoiler di destra si estende riducendo la portanza dell’ala che tenderà pertanto ad abbassarsi.
- YAW CONTROL, che si ottiene mediante tre rudder disposti sul bordo dell’ala di coda verticale. Il controllo di queste superfici è associato anche ad appositi smorzatori che rendono più confortevole per i passeggeri questo tipo di operazione.

Il controllo di volo secondario e garantito invece dai FLAP, dagli SLAT e dai DISPOSITIVI DI FRENATA, tutti disposti sulle ali. Questi dispositivi hanno il compito di modificare la portanza dell'aereo aumentandola o diminuendola a seconda della fase di volo.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Generazione e distribuzione dell'energia a bordo di aeromobili: evoluzione More Electric Aircraft.

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Informazioni tesi

  Autore: Alberto Martini
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Politecnico di Torino
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Elettrica
  Relatore: Alberto Tenconi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 114

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