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Sport Management & Tecniche di valutazione degli eventi - Il caso del Fivb Men’s Volleyball World Championship Italy – 2010

Denominatore comune Sport – Turismo: il tempo libero

Molte sono le analogie che caratterizzano la nascita, l’evoluzione e la diffusione di due mondi apparentemente così lontani ma in realtà, oggi, così tanto vicini: il mondo dello Sport e quello del Turismo. Senza volersi dilungare troppo sulla nascita e l’evoluzione del fenomeno turistico, ormai ampiamente noto agli “addetti ai lavori”, sembra interessante analizzare quelli che sono gli aspetti che accomunano il fenomeno turistico da una parte e quello sportivo dall’altra, per arrivare a cogliere i tratti salienti di una forma turistica innovativa quale è appunto il turismo sportivo. Intanto si tratta di due fenomeni di interesse sociale che, oggi, in termini tecnici possono essere definiti “fenomeni di massa”, in quanto coinvolgono un numero sempre più elevato di individui senza alcuna differenziazione di tipo economico o sociale. Si tratta poi di due fenomeni che presentano un profilo evolutivo piuttosto simile. Entrambi nascono come forme di comportamento elitario, praticate da pochi: da coloro che si dedicavano all’attività sportiva non certo per diletto, ma soprattutto per agonismo e competizione da una parte, e coloro che, appartenenti alle più importanti famiglie nobili, dedicavano la maggior parte del loro tempo alla ricerca e alla scoperta di posti nuovi dove potersi riposare, curare ed ammirare i più noti esempi della cultura artistica europea. Si riscontrano elementi di comunanza anche nel resto del processo evolutivo che caratterizza tanto la pratica sportiva quanto quella turistica. Si pensi infatti al passaggio da fenomeno elitario a fenomeno di massa che li interessa seppur in momenti storici assai diversi: con l’avvento dell’industrializzazione per uno e con la diffusione della cultura del benessere fisico per l’altro. Inoltre, nonostante si tratti di attività sociali che coinvolgono un elevato numero di individui (per questo sono state definite appunto attività di interesse sociale), generando così ingenti flussi economici, a lungo questi fenomeni sono stati erroneamente considerati come marginali, non degni di interesse da parte delle pubbliche istituzioni. Basti pensare però che in questi ultimi anni il numero di persone che pratica una qualunque attività sportiva è salito ad oltre 17 milioni e l’indotto economico generato dallo Sport rappresenta circa il 2,4 del PIL, così come altrettanto elevate sono le cifre che descrivono quantitativamente il fenomeno turistico. Alla luce delle attuali evoluzioni economiche, sociali e demografiche, è interessante cogliere, attraverso una particolare lettura in chiave sociale dei fenomeni in questione, un ulteriore aspetto comune. Quelle che un tempo erano attività estremamente standardizzate, codificate dai comportamenti massivi della società, si configurano oggi come attività altamente espressive, attraverso le quali ogni individuo ha la possibilità di esprimere il proprio “io”. In altre parole, la pratica turistica accanto a quella sportiva ha modificato il proprio senso: da pratica definita, unificata e regolamentata, è divenuta oggi luogo di definizione dell’identità sociale, strumento attraverso il quale ogni individuo può esprimere le proprie preferenze, i propri bisogni, le proprie convinzioni: il proprio essere.
Queste riflessioni in merito all’assioma tra Sport e Turismo introducono all’analisi di quello che è stato definito il “terreno comune” di entrambe le attività: il tempo libero. Infatti, tanto lo Sport, quanto il Turismo sono attività fortemente debitrici nei confronti del tempo libero: non esisterebbero in assenza di quest’ultimo. Il tempo libero come è noto nasce con l’era moderna, in un momento storico in cui a fatica, dopo dure lotte, la classe operaia riesce ad ottenere i suoi primi diritti: la diminuzione dell’orario di lavoro, periodi di ferie retribuiti e prime forme di previdenza e assistenza sociale. Per la prima volta dunque l’individuo si trovava ad avere a disposizione del tempo libero, tempo che non doveva essere dedicato alla pratica lavorativa, ma che era occupato soprattutto dal riposo dalle lunghe fatiche lavorative. Con il boom economico e con una più democratica organizzazione del lavoro, che supera i canoni imposti dall’organizzazione scientifica del lavoro di impostazione nettamente tailorista, il tempo libero a disposizione aumenta, ed ecco nascere in Italia le prime forme di turismo di massa; ma anche in questa seconda fase del processo evolutivo del tempo libero, quest’ultimo viene dedicato soprattutto allo svago e al relax (che è stata per decenni la motivazione più diffusa fra i turisti di massa).

Questo brano è tratto dalla tesi:

Sport Management & Tecniche di valutazione degli eventi - Il caso del Fivb Men’s Volleyball World Championship Italy – 2010

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Informazioni tesi

  Autore: Daniela Papa
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Progettazione e gestione dei sistemi turistici
  Relatore: Claudia Golinelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 247

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