Analisi di un progetto e-commerce. Valutazione e comparazione tra diversi settori
La politica di comunicazione online
Con l’avvento d’internet, il processo di comunicazione dell’impresa ha assunto una nuova importanza strategica. Come tecnologia in grado di modificare in modo profondo le dinamiche di scambio informativo e di interazione tra persone e soggetti economici a distanza, la rete riporta l’attenzione su una delle “quattro P” del marketing operativo: la comunicazione (promotion) che rimette in discussione scelte e strategie consolidate. Il cliente, dato che in molteplici occasioni non sa chi sta dalla parte dell’offerta deve essere aiutato. Fondamentali, quindi sono le strategie di web marketing e in particolare le politiche di comunicazione volte a supportare le giuste e possibili diffidenze che accompagnano il cybercliente. Non tutti i prodotti possono essere vendibili su internet ma tutti possono essere pubblicizzati e comunicati. Per quei prodotti/servizi che possono essere offerti online, la politica di comunicazione si andrà a integrare con le altre politiche di marketing e in particolar modo con le politiche di vendita; per quei prodotti/servizi non vendibili in rete, invece, la comunicazione resta comunque un intervento importante di promozione. Il web consente una fruizione personale e non standard delle informazioni come invece avviene nei mezzi di comunicazione di massa; il visitatore di un sito, infatti, decide in larga misura quello che vuole vedere, le informazioni che desidera raccogliere, le pagine da aprire. Si tratta di una comunicazione prevalentemente pull, cioè gestita dall’utente e non dalle fonti come avviene invece nei mezzi classici.
Ai fini di capire al meglio il ruolo e l’importanza della comunicazione web è utile fare una prima divisione tra comunicazione pull e quella push.
- La modalità pull (comunicazione cercata dall’utente). Si considerano soprattutto siti web e tutte quelle forme di comunicazioni e informazioni che il consumatore cerca di propria volontà in rete;
- Per comunicazione push (comunicazione spinta dalla fonte) si considerano soprattutto forme di pubblicità, promozione, sponsorizzazione e-mailing ecc.
È importante in ogni modo specificare che le due tipologie molto spesso, vengono integrate tra di loro. Infatti, il consumatore dovendo interagire nell’ampio mondo di internet, potrebbe non trovare sempre le informazioni che cerca e quindi l’approccio pull dovrà essere supportato da quello push.
Inoltre è rilevante precisare un’altra netta distinzione tra:
- Canali di veicolazione (website, e-mail, mailing list, newsgroup, chat line, motori di ricerca, sms).
- Formule di promotion, advertising e communication;
- Strumenti di comunicazione (banner, advertorial, interstizial)
Come si è più volte precisato il marketing online in generale e la comunicazione in particolare per essere efficace dovrà avere come obiettivi primari la visibilità, la facilità di essere trovati e le potenzialità di rafforzare la fiducia tramite relazioni durature e personali con i clienti; questo implica un piano di web marketing incentrato sulla miscela di pubblicità (advertising), posizionamento (SEO) e social media.
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Analisi di un progetto e-commerce. Valutazione e comparazione tra diversi settori
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Informazioni tesi
Autore: | Fabio Lenza |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Napoli - Federico II |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Roberto Vona |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 183 |
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