Skip to content

Marketing e ICT

I Consumer Generated Media

La dizione Consumer Generated Media, abbreviata con l’acronimo CGM, significa letteralmente “media generati dal consumatore” e abbraccia molti degli strumenti che rendono possibile l’interazione tra gli individui sul web. Nello specifico, la definizione Consumer Generated Media comprende newsgroup, forum, blog e social network, piattaforme che consentono la creazione della propria rete di conoscenze personali e professionali.

Si tratta di luoghi aperti alla partecipazione e alla consultazione di qualsiasi utente, sono aree di discussione sugli argomenti più disparati, una sorta di focus group autogestiti, dai quali si possono attingere informazioni su tutto ciò di cui gli utenti amano discutere, dai grandi temi che riguardano da vicino la vita delle persone, alla condivisione di interessi e ai giudizi sui prodotti e servizi delle aziende.

Sono proprio queste caratteristiche peculiari, dunque, a fare di questi strumenti dei veri e propri media, il cui messaggio però viene generato e diffuso orizzontalmente con dinamiche e modalità differenti a seconda del mezzo.

Sono esclusi tutti quegli strumenti che, per la loro natura “chiusa”, non vengono considerati CGM, vale a dire mailing list, chat e sistemi di istant messaging. I newsgroup, nonostante un certo calo accusato negli ultimi anni conservano ancora una certa popolarità. Sono simili a delle bacheche elettroniche, questi gruppi di discussione aggregano individui accumunati per lo più da interessi di carattere professionale, a volta molto specifici.

Da un punto di vista più tecnico, i newsgroup sono inseriti nella rete Usenet (User’s Network), l’insieme di gruppi di discussione della Rete; essi sono raccolti per categorie chiamate gerarchie, ognuna di esse con un nome abbreviato che identifica una specifica area di interesse.

Ad esempio il newsgroup it.comp.os.linux.redhat è uno spazio rivolto agli utilizzatori del sistema operativo Linux Red Hat: il nome del newsgroup è composto da un prefisso it che segnala che la discussione è in lingua italiana, dall’abbreviazione comp che sta per computer e programmazione quindi, sempre più nello specifico del tema di discussione, con os si che segnala che l’argomento che si sta trattando è relativo ai sistemi operativi, in particolare a linux.redhat.

Per quanto riguarda il modello di comunicazione dei newsgroup, è di tipo molti a molti, pertanto la comunicazione è asincrona in quanto ogni utente si collega quando vuole e può rispondere ai messaggi che legge in qualsiasi momento. I messaggi possono, poi, essere letti e scritti utilizzando un client di posta (come ad esempio Outlook Express) o altri software dedicati.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Marketing e ICT

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Di Lallo
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Scienze Manageriali
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Antonio Cilli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 140

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi