L'impresa customer oriented: la soddisfazione del consumatore come fattore critico di successo
La cultura aziendale customer based
"[...] la customer satisfaction può essere considerata come una metodologia di approccio alle problematiche aziendali, il cui obiettivo precipuo è di penetrare e pervadere il sistema organizzativo aziendale, orientandolo verso una continua attenzione al cliente, grazie all'ausilio dei principi della qualità, dell'efficienza e dell'efficacia che costituiscono alcune delle sue principali componenti, mettendo così in moto un circolo virtuoso capace di far raggiungere all'azienda un più adeguato posizionamento, nonché consentirle di fronteggiare al meglio la sfida della
complessità e dell'incertezza degli scenari concorrenziali".
Parlare di customer satisfaction non significa solo concentrarsi sul livello di gradimento di un prodotto o di un servizio e di misurarlo. Queste sono, infatti, le fasi finali di un lungo processo evolutivo, durante il quale l'impresa si adegua alle esigenze del proprio consumatore, fonte preziosa di una vera e propria strategia gestionale.
Presupposto di una politica customer based, che possa inserirsi nella logica aziendale, è la fase della pianificazione. E' un momento delicato in cui si pone sotto esame ogni sezione dell'impresa e ogni fase lavorativa, capendo la filosofia e lo spirito che guida le attività. Proprio durante questo passaggio è importante localizzare eventuali carenze nella gestione dei canali comunicativi, strade che permettono una più rapida ed efficace diffusione di una mentalità orientata al consumatore. Sono le correnti della comunicazione interna, infatti, che rendono l'impresa un'unità, e senza queste non è possibile muoversi coesi in direzione di un cambiamento. Questo processo di inserimento, di conseguenza, sarà molto più semplice e genuino nelle imprese più piccole, dove è più agevole la comunicazione, più stretto il contatto con i clienti e la compattezza dei dipendenti, con i quali i dirigenti hanno la possibilità di ridurre al minimo le distanze gerarchiche. Tutti questi elementi sono ingredienti essenziali per un'agile predisposizione al cambiamento, che richiederà tempi più lunghi in un'impresa di ampie dimensioni, dove il cliente può diventare un'entità astratta e lontana.
Una volta inquadrata la cultura aziendale e l'effettivo radicamento, si valuta il suo relazionarsi con l'ambiente esterno, un contesto competitivo da tenere costantemente sotto osservazione, focalizzandosi su quelle che possono essere le minacce e gli stimoli alla creatività. Solo successivamente si può passare al momento di ideazione e progettazione, stabilendo quelli che saranno gli obiettivi specifici di customer satisfaction da perseguire, tanti tasselli riconducibili alla soddisfazione globale intesa come unicum. Per il raggiungimento di ogni singolo scopo devono essere precedentemente riconosciute le risorse necessarie, che saranno espressione della peculiarità di ogni singolo compito e del reparto che lo dovrà portare a termine.
Questo brano è tratto dalla tesi:
L'impresa customer oriented: la soddisfazione del consumatore come fattore critico di successo
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Marina Pazzona |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Sassari |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Piero Dominici |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 87 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi