Comunicazione politica: influenza del testo e del volto
Comunicazione non verbale
Secondo la psicologia ingenua la comunicazione non verbale è ritenuta più spontanea della comunicazione verbale, quindi meno soggetta a forme di controllo volontarie, per questo motivo sarebbe maggiormente annunciatrice degli stati d'animo; inoltre secondo questa prospettiva sarebbe universale in quanto ereditata dal mondo animale e di conseguenza andrebbe oltre le barriere linguistiche. [...]
Ovviamente non esiste un solo tipo di comunicazione non verbale quindi ne esistono diverse classificazioni in base agli scopi delle diverse discipline, in questo contesto proponiamo la classificazione di Ekman e Friesen (1969) nella quale gli elementi della comunicazione non verbale sono disposti secondo una scala che procede dai segnali più manifesti a quelli meno evidenti:
Aspetto esteriore: fornisce importanti informazioni sulle persone, influenza la formazione dell'impressione e provvede all'autorappresentazione; riguarda la conformazione fisica la quale aiuta a capire il genere, l'età, l'appartenenza etnica ecc. tuttavia queste informazioni possono essere manipolate dall'individuo (attraverso il make-up, attività fisica…).[...]
Comportamento spaziale: è influenzato da fattori culturali e socioemozionali e dalla struttura fisica dell'ambiente. [...]
Comportamento cinesico: riguarda i movimenti del busto e delle gambe e i gesti delle mani, questi ultimi sono quelli maggiormente legati al linguaggio parlato, una loro proprietà è la loro differenziazione culturale, infatti essendo così legati al parlato seguirebbero le regole culturali proprie della lingua di riferimento.
Volto: lo sguardo ed il contatto visivo fanno parte dei movimenti del volto, lo sguardo rappresenta uno dei più importanti segnali comunicativi non verbali, infatti è attraverso lo sguardo che il parlante comprende il modo in cui gli altri lo giudicano e di conseguenza gli permette di regolare il proprio comportamento.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Comunicazione politica: influenza del testo e del volto
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Jennifer Gucci |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Marketing |
Relatore: | Lucia Mannetti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 85 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi