Skip to content

Campagna Vaccinazioni A/H1N1, le ragioni mediatiche di un fallimento

L'Italia di fronte al pericolo pandemia

Non appena firmato il contratto con la Novartis, e quindi acquisiti i diritti per oltre 24 milioni di dosi di vaccino, in Italia, il Ministero della Salute ha dato il via a una campagna promozionale televisiva basata su uno spot in cui il personaggio Topo Gigio illustrava 5 principali regole per non infettarsi e, nello stesso spot si sottolineava come l'influenza A fosse null'altro che una semplice influenza.
Poiché la gestione della Sanità è affidata alle regioni, la campagna è stata gestita direttamente dalle autorità regionali, ognuna delle quali ha creato una propria campagna vaccinazioni, pur seguendo le linee guida del Ministero (il vaccino non è obbligatorio ma fortemente consigliato, è a pagamento, circa 24€ a dose, ma non per le categorie considerate a rischio). In moltissimi casi, gli assessorati regionali alla salute hanno demandato ulteriormente la vera campagna alle singole ULSS, definendo comunque delle linee guida abbastanza restrittive. Ad esempio la regione Veneto ha diviso la popolazione in fasce che avrebbero avuto accesso al vaccino in finestre temporali diverse tra il 2 Novembre 2009 e i primi mesi del 2010. Le fasce comprendevano diverse categorie della popolazione: alla prima appartenevano gli operatori socio-sanitari a contatto con le categorie più a rischio, poi le donne in gravidanza e i bambini entro il 6° mese e via via le altre fasce della popolazione, partendo dalle persone a rischio per gravi patologie preesistenti.
Alla fine della campagna vaccinazioni, il 9/04/2010, in Italia era stata somministrata poco più del 4,1% delle dosi previste : 871.277 su 24 milioni di acquistate dosi acquistate.
Perché un fallimento così evidente della campagna “vaccinazioni”?

Questo brano è tratto dalla tesi:

Campagna Vaccinazioni A/H1N1, le ragioni mediatiche di un fallimento

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Simone Tobaldo
  Tipo: Tesi di Master
Master in Comunicazione delle scienze
Anno: 2010
Docente/Relatore: Cesare scandellari
Istituito da: Università degli Studi di Padova
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 54

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

a/h1n1
campagna vaccinazioni
fallimento mediatico
focetria
gsk
h1n1
influenza suina
novartis
pandemrix
vaccinazione a/h1n1

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi