Web Mining e analisi dei percorsi di navigazione in rete
Campi di applicazioni delle regole associative
Il problema delle regole associative si ripropone in vari ambiti applicativi in quanto analizzando collezioni di dati riguardanti il passato si possono spesso ricavare regole importanti che aiutano a migliorare la qualità delle decisioni da prendere per il futuro. I principali ambiti di utilizzo sono quello commerciale, finanziario e scientifico. Qui di seguito sono elencati alcuni campi dove l’estrazione delle regole associative è molto utile.
Cross/Up-selling: riguarda l’individuazione e la proposta di beni/servizi complementari o abbinabili a quello richiesto dal cliente; spesso vengono proposte combinazioni di articoli che abbiano una maggiore capacità di soddisfare le sue prevedibili esigenze. Ciò avviene specialmente nell’e-commerce dove, per esempio, se un utente acquista un certo libro gli vengono consigliati anche una serie di altri libri che lo potrebbero interessare e che sono stati recuperati analizzando gli acquisti effettuati in passato da altri utenti che avevano acquistato quel libro.
Catalog design: l’analisi degli acquisti fatti in passato dai clienti può essere utile per prendere decisioni riguardo la disposizione degli articoli in un catalogo, per esempio posizionando vicini quelli che spesso vengono comperati assieme, per invogliare maggiormente il cliente a comperarli, oppure trovare insiemi di articoli che se venduti assieme probabilmente indurrebbero all’acquisto anche di altri prodotti.
Store layout: è un’applicazione analoga a quella precedente. Lo scopo di trovare queste regole è di aiutare le decisioni riguardanti la disposizione dei prodotti sugli scaffali mettendo più vicini articoli che hanno maggiore probabilità di essere acquistati assieme.
Financial forecast: l’estrazione di regole associative può essere utile per fare previsioni finanziarie basate sullo studio della storia passata.
Medical diagnosis: il problema delle regole associative trova applicazione anche in campo scientifico, in particolare in ambito medico; infatti il verificarsi di una determinata serie di sintomi può aiutare la diagnosi di alcune malattie.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Web Mining e analisi dei percorsi di navigazione in rete
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Cristian Trimboli |
Tipo: | Diploma di Laurea |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Firenze |
Facoltà: | Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali |
Corso: | Informatica |
Relatore: | Laura Grassini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 54 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi