Skip to content

Lessico psicologico nei testi scritti da bambini di età scolare: confronto tra storie inventate, personali e ipotetiche

La Teoria della Mente e i suoi modelli

Tra i 18 e i 21 mesi nel vocabolario del bambino compaiono, non soltanto i riferimenti a sé e agli altri, ma anche parole che denotano stati psicologici, quali desideri, percezioni, emozioni. La produzione di queste parole può essere interpretata come una delle evidenze della capacità dei bambini di comprendere e interpretare i fenomeni psicologici.
A partire dagli anni `80 lo sviluppo e le trasformazioni di tale capacità sono stati oggetto di grande interesse da parte degli studiosi dell’età evolutiva.
L’insieme di conoscenze psicologiche possedute e utilizzate per spiegare il comportamento umano viene chiamato il letteratura come Teoria della Mente.
Secondo Camaioni (1992) la Teoria della Mente si propone di analizzare e spiegare, all’interno di un modello esplicativo unitario, sia stati mentali di natura epistemica ovvero stati di conoscenza (credenze, ragionamenti, inferenze), sia stati mentali non-epistemici come emozioni, desideri, intenzioni.
Si presenta come una teoria evolutiva, che cerca di spiegare l’origine e lo sviluppo degli stati mentali e si caratterizza in termini multidisciplinari, in quanto utilizza lo stesso corredo teorico e metodologico nella spiegazione dei processi evolutivi a livello ontogenetico, elogenetico (soprattutto primati) e in condizioni patologiche (autismo).
Possedere una Teoria della Mente, significa essere in grado di attribuire stati mentali a se stessi e agli altri e di predire il comportamento (proprio e altrui) sulla base di tali stati.
Non si tratta semplicemente di “esperire” stati mentali, ma di riconoscerli come tali e di riferirsi ad essi nella pianificazione e interpretazione dei propri e altrui piani comportamentali. E’ coinvolta dunque una capacità riflessiva, ovvero la capacità di comprendere il significato e le conseguenze di determinati stati mentali.
Già Piaget (1926) si era interrogato sulla capacità dei bambini di distinguere tra fisico e mentale, ed era giunto alla conclusione che la conoscenza della mente era il risultato di un processo dominio-generale, a lento sviluppo. Secondo l’autore, al di sotto dei sette anni, i bambini non sarebbero in grado di distinguere tra attività mentali, quali il sognare, e azioni concrete, quali il camminare.
Diverse ipotesi sono state formulate per spiegare lo sviluppo delle conoscenze infantili sulla mente: gli approcci teorici più noti sono la teoria modulare, la theory-theory, la teoria della simulazione e l’approccio interazionista.
Questi approcci si differenziano, sia per la descrizione che danno dello sviluppo delle conoscenze sociali infantili, sia per il ruolo che assegnano ai diversi fattori, in particolare alla esperienza interpersonale.
Secondo l’approccio modulare, il bambino acquisisce, sulla base della maturazione neurologica, una serie di meccanismi dominio-specifici volti a processare l’informazione rilevante nel dominio della comprensione sociale quale quelloa rilevare l’intenzione, quello a rilevare la direzione dello sguardo dell’altro e quello a produrre la condivisione dell’attenzione.
Baron-Cohen (1995) propone una architettura modulare che mette in evidenza l’importanza di leggere la direzione dello sguardo come base per comprendere le intenzioni.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Lessico psicologico nei testi scritti da bambini di età scolare: confronto tra storie inventate, personali e ipotetiche

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessia Martelli
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Emiddia Longobardi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

capacità narrative
lessico psicologico
riferimenti a stati interni
teoria della mente
testi scritti da bambini

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi