L'efficienza informativa nel mercato
L'efficienza secondo Fama
L’economista francese LeRoy, rileva che la teoria dell’efficienza del mercato dei capitali “is just the theory of competitive equilibrium applied to asset markets”.
Con il lavoro di Fama, tuttavia, parte quel lungo filone di studi che per oltre trent’anni ha rappresentato uno degli ambiti economico finanziari più accreditati nella letteratura scientifica.
É Fama che per primo dimostra sul piano empirico l’efficienza. Nel lavoro del 1965, oltre che definire le tre ipotesi di efficienza, Fama aveva effettuato una ricerca empirica per dimostrare l’efficienza in forma debole. L’efficienza debole può essere definita come quell’ipotesi di mercato in cui l’andamento dei prezzi in due istanti diversi è completamente indipendente; dall’osservazione dei prezzi passati non è possibile in alcun modo conseguire rendimenti anormali o extrarendimenti. Se ciò si verifica, e il fenomeno tende a persistere, allora l’informazione non è limitata ai soli prezzi storici, i mercati hanno memoria, e gli analisti tecnici hanno ragione ad osservare i trend a scopo previsionale.
Ma siccome si ritiene che le osservazioni passate non diano alcuna informazione per il futuro, è ragionevole sostenere che seguano un andamento random e, di conseguenza, siano indipendenti. L’obiettivo è quello di considerare tutti i cambiamenti che nel periodo hanno interessato la struttura in esame; è improbabile che il titolo, se non per pura casualità, possa replicare le proprie quotazioni. Spiegarne il significato, se poi all’atto pratico è difficile dimostrarla. Come rileva Fama, “l’affermazione che in un mercato efficiente i prezzi rispecchiano pienamente le informazioni disponibili è così generale che non ha implicazioni empiriche verificabili”.
L’unico assunto di partenza per dimostrare l’efficienza del mercato è quello di ragionare sulla base dei rendimenti attesi da parte degli investitori che riconduce al mondo del Capital Asset Pricing Model. Gli assunti di base dell’ipotesi di mercato efficiente è che le informazioni, a costo zero, vengano utilizzate correttamente dagli operatori, che hanno aspettative omogenee, ed operano in un contesto in cui non esistono costi di transazione.
Questo brano è tratto dalla tesi:
L'efficienza informativa nel mercato
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Francesco Siddi |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Cagliari |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Luca Piras |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 23 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi