Decontestualizzazione di un testo dalla tv al web: effetti della viralità sulla testualità e sulla fruizione
Effetti della convergenza sulla produzione: La Quality tv e la complessità narrativa
“E’ il regno della flessibilità del tempo”: secondo Aldo Grasso, una volta era lo spettatore a doversi adattare agli orari del piccolo schermo, ora è il piccolo schermo ad adattarsi ad uno spettatore che pluralizza i suoi ritmi e i suoi orari.
La necessità di garantire la reperibilità dei materiali su diverse piattaforme emerge in seguito all’affermarsi della cosiddetta quality television, con cui si identifica l’originalità di alcuni modelli narrativi strettamente legati alla comparsa della serialità d’autore (Twin peaks, The X-files) e quindi all’emergere di una cult-testualità televisiva. La quality television va incontro allo spettatore, fidelizzandolo e guadagnandosi la sua attenzione, con un prodotto che va oltre la puntualità di un appuntamento televisivo, è un telefilm nel quale l’idea guida viene meglio espressa attraverso un surplus seriale (iperserialità), stilistico (televisuality) e narrativo (complessità narrativa) che mette in funzione fenomeni di convergenza e accresce la replicabilità del testo.
L’ iperserialità è il risultato di quell’equilibrio instabile tra serie e serial, tra apertura e chiusura di senso.
La Televisuality è la televisione dell’effetto visivo e della grafica, l’immagine del racconto, la materia espressiva, conta di più del contenuto, lo stile, è il vero significato dello show, e per questo è più importante del soggetto stesso. Quando gli spettatori agiscono su un testo con montaggi, parodie o video ad hoc, ne imitano e ne rispettano lo stile visivo e narrativo.
La complessità narrativa, di cui abbiamo già parlato nel cap. 2, è il rifiuto di conformarsi alle norme di chiusura, scioglimento e singolarità delle story lines, la conseguente moltiplicazione delle linee narrative, spunto per ulteriori narrazioni su altri media. Si privilegia lo sviluppo della trama giocando sul filo dell’equilibrio tra struttura a episodi e struttura seriale che la caratterizza.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Decontestualizzazione di un testo dalla tv al web: effetti della viralità sulla testualità e sulla fruizione
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Rita Lisa Vella |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Paolo Peverini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 108 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi