Skip to content

Valorizzazione del marchio e interazione con il cliente nella competizione internazionale. Il caso Ducati.

Il ruolo strategico del brand e il concetto di brand equity

Negli ultimi anni è progressivamente aumentata l’attenzione alle risorse immateriali tanto da rappresentare oggi un fattore fondamentale nella determinazione del valore d’impresa.
Il valore d’impresa infatti, può notevolmente incrementarsi grazie ai brevetti in portafoglio che consentono la differenziazione dei prodotti sia in chiave innovativa sia nella superiorità a livello qualitativo; il know how del management nel campo della produzione, della tecnologia e del marketing altresì contribuisce all’incremento del valore d’impresa. Da ultimo, ma non per minore importanza, il brand rappresenta l’asset strategico su cui l’impresa deve basare il suo vantaggio competitivo. L’impresa titolare di un brand di successo sarà in grado di poter vendere i propri prodotti/servizi su un’ampia base di mercato e anche di beneficiare di un premium price grazie alla capacità del suo brand di garantire differenziazione e affidabilità.
Occorre fare una distinzione a questo proposito tra marchio e brand.
Marchio è l'aspetto esteriore, il segno distintivo aziendale, cioè rappresenta la parte “tangibile” del brand. Serve per consentire ai consumatori di distinguere i prodotti e i servizi dell’azienda da quelli dei concorrenti e può essere iscritto in bilancio (sotto forma di marchio registrato) e trasferito a terzi in maniera autonoma dall’azienda.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Valorizzazione del marchio e interazione con il cliente nella competizione internazionale. Il caso Ducati.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sara De Simone
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Alessandro Baroncelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 205

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

brand
brand community
brand extension
bric
ducati
ducati monster
esperienza di consumo
fiat 500
globalizzazione
harley davidson
internazionalizzazione
licensing
luxury brand
marketing relazionale
marketing tribale
modalità di ingresso nei mercati esteri
mondo ducati
motore desmodromico
nicchia
strategie di crescita del brand
superbike
tribù

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi