Campagna elettorale tra tv e internet: analisi delle elezioni europee 2009 in Italia
La campagna istituzionale del parlamento europeo
Il notevole successo che l’Unione europea ha riscosso nei suoi cinquant’anni di storia non si è mai tradotto in richiamo popolare. La distanza che si interpone tra i cittadini e le istituzioni europee testimoniano come essa rimanga al centro di un progetto di elite proprio come è stato quando Monnet, Schuman e gli altri padri fondatori la concepirono negli anni 50.
In un sondaggio dell’ Eurobarometro, effettuato tra l’autunno 2008 e la primavera 2009, la fiducia dei cittadini UE nei confronti del Parlamento europeo si attestava al 45%, segnando una perdita di 6 punti percentuali rispetto alla precedente indagine. Inoltre, in riferimento alle imminenti elezioni, il 44% si è dichiarato interessato e solo il 34% era certo di recarsi alle urne.
Se osserviamo i dati relativi al 1979 si può osservare l’enorme paradosso esistente. Alle prime elezioni europee della storia quando il Parlamento di Strasburgo era un’assemblea poco più che simbolica, non esisteva l’euro e per attraversare le frontiere degli allora nove13 Stati membri ci voleva ancora la carta d’identità, il tasso di votanti si attestava al 63% . Nel 2009 il tasso di entusiasmo è sceso al di sotto del 50% nonostante la UE conti più di quanto non si creda e potrebbe acquisire ancora più peso nel prossimo quinquennio se dovesse essere ratificato il Trattato di Lisbona. Inoltre l’indagine precisa che si tratta di una tendenza legata fondamentalmente al grado di inconsapevolezza dei cittadini europei dovuta alla scarsa copertura mediatica del Parlamento europeo.
Per ovviare a questa carenza, in occasione delle elezioni europee 2009, si è dato vita ad una campagna istituzionale multilivello diffusa in maniera capillare su tutto il territorio europeo. Si è insistito sull’importanza e sul ruolo presente e futuro del Parlamento in Europa e sulla necessità di educare una cittadinanza europea. Il leitmotiv della campagna è stato incentrato principalmente sui cittadini, la vera forza dell’Europa, il cui futuro dipende in gran parte dalla loro coscienza europea e dalla loro predisposizione verso l’interculturalità.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Campagna elettorale tra tv e internet: analisi delle elezioni europee 2009 in Italia
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Valentina Lopez |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Milano |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Comunicazione politica e sociale |
Relatore: | Gianpietro Mazzoleni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 160 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi