Il turismo nell'era del Web 2.0
Comunicazione relazionale
Il mondo virtuale non solo mette a disposizione dell’utente nuovi universi commerciali, basicamente suscita in lui nuove emozioni e crea nuove motivazioni, che si trasformeranno eventualmente in potenzialità di acquisto.
Il web è una struttura relazionale grazie alla quale gli utenti entrano in contatto tra loro, tanto da essere influenzati l’uno dall’altro. Il livello di coinvolgimento che si può raggiungere su Internet, il desiderio di appartenenza ad una comunità (virtuale), l’autorevolezza delle opinioni altrui reperibili in rete, sono tutti fattori emblematici di quanto l’uso delle nuove tecnologie possano intercedere in materia turistica, soprattutto in relazione alla scelta del viaggio.
Se dalla parte delle ricerche in ambito sociale e psicologico si son messi a punto strumenti teorici per analizzare il processo di scelta turistica, rilevando che contribuiscono sia caratteristiche personali dell’individuo (aspettative, attitudini, necessità), sia fattori esterni (famiglia, classe sociale, opinion leader, media). Anche dalla parte della comunicazione del settore si son affinati i mezzi di persuasione al fine di esercitare ancora maggior pressione sugli individui.
I media sono considerati da sempre tra i principali fattori di influenza del processo turistico. La domanda che rimane da porsi non riguarda dunque la potenza persuasiva che i mezzi di comunicazione esercitano sugli utenti, ma le differenze che un media come Internet può apportare al metodo di approccio verso l’individuo rispetto ai classici mass media. Internet è geneticamente diverso dagli altri mezzi, che non possono perciò essere accorpati esattamente sotto la stessa categoria.
Ha rivoluzionato completamente le dinamiche di approccio, stravolgendo il flusso della comunicazione, da uno-a-molti a molti-a-molti. L’utente è parte attiva del prodotto online, nella televisione non c’è maggiore interazione della chiamata da casa, elemento che comunque non stravolge i contenuti disposti dall’emittente, come al contrario può succedere all’interno di un blog in cui ogni commento degli utenti incrementa la notizia di partenza, ottenendo alla fine un risultato completamente diverso da quello pensato dall’autore del post.
Internet non si può definire mass media in senso classico, è più giusto parlare di relational media. Con questo termine si intende un mezzo di comunicazione che permette agli utenti di condividere reciprocamente emozioni e sensazioni, agevola le relazioni e lo scambio di informazioni, mettendo al centro proprio le persone, che diventano le protagoniste del mezzo. È un media tutt’altro che freddo, anzi, culla i suoi fruitori facendogli trovare il territorio giusto per i loro processi comunicativi, non mette barriere al dialogo e non propone un conduttore.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Il turismo nell'era del Web 2.0
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Federica Mei |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Siena |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Teoria della comunicazione |
Relatore: | Maurizio Masini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 131 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi