La comunicazione dell'ufficio turistico. Confronto tra il modello francese e quello italiano.
I protagonisti della comunicazione all’interno dell’ufficio turistico
a- IL TURISTA
Il turista è il cliente, il fruitore del servizio e a lui vanno rivolte tutte le attenzioni, infatti un cliente soddisfatto ne porta tre, mentre un solo cliente insoddisfatto ne fa andare via dieci. Il turista va quindi trattato con riguardo e considerato unico.
Per fare ciò e per andare incontro alle sue esigenze nel modo più efficace possibile bisogna innanzitutto capire chi è la persona che ci troviamo di fronte, e quindi individuare:
la sua nazionalità;
la sua situazione familiare (single, in coppia, in famiglia);
la sua età;
la sua categoria socio-professionale (lavoratore dipendente, lavoratore autonomo, pensionato, disoccupato, studente);
la sua personalità e il suo carattere;
il suo tipo di vacanza (di passaggio, in soggiorno);
le sue richieste (esplicitate o meno).
Sono fattori variabili da persona a persona, ma che risultano molto utili al personale dell’ufficio. L’operazione da svolgere è quindi quella della segmentazione della clientela: ogni segmento ha i propri criteri di soddisfazione, l’importante è individuare a quale segmento appartiene il turista, mettersi nei suoi panni e adattare il discorso in base al cliente.
b- IL PERSONALE
Il personale dell’ufficio svolge il servizio di front office, ossia a diretto contatto con il cliente/turista. I suoi compiti sono:
rispettare il suo pubblico (riconoscerlo e soddisfare al meglio le sue aspettative);
far passare un momento gradevole, utile, efficace;
adattarsi a ciascuno dei turisti, rinnovarsi;
giocare sulle emozioni: raccontare, spiegare, promettere determinate sensazioni, basandosi su esperienze vissute e su informazioni affidabili;
proporre elementi da vedere, visitare, vivere, comprare;
mettere a proprio agio e rassicurare il suo pubblico;
essere sempre alla ricerca di nuove informazioni e conoscenze per conservare la sua motivazione e il suo sorriso.
Questi sono i compiti da rispettare per raggiungere gli obiettivi tipici:
far venire;
far tornare;
far restare il più a lungo possibile;
far spendere;
far amare;
lasciare il miglior ricordo possibile;
far sì che il turista raccomandi il posto.
Le caratteristiche che portano a raggiungere questi compiti e questi obiettivi sono la predisposizione personale, la passione nel lavoro, il piacere nel svolgerlo e la professionalità basata su serietà, metodo e conoscenze. Infine i mezzi a disposizione del personale sono di carattere materiale (l’ufficio, la documentazione, etc.) e organizzativo (i colleghi, i superiori, il tipo di rapporto, divisione del lavoro, etc.).
Questo brano è tratto dalla tesi:
La comunicazione dell'ufficio turistico. Confronto tra il modello francese e quello italiano.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Laura Crestani |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Verona |
Facoltà: | Lingue straniere per la comunicazione internazionale |
Corso: | mediazione linguistica |
Relatore: | Sandro Stanzani |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 42 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi