Valutazione dei benefici derivanti dalla realizzazione delle rotatorie
Calcolo del ritardo medio e del livello di servizio con il software Sidra
Generalmente, i tempi di attesa per chi entra nella rotatoria sono minori di quelli di chi si deve immettere su una strada dovendo dare la precedenza alle correnti presenti su di essa.
Infatti i veicoli procedono nella rotatoria a velocità ridotta dovendo percorrere traiettorie curvilinee, con deviazione prima a destra in entrata, poi a sinistra all’interno dell’anello e poi ancora a destra in uscita. Inoltre, l’angolo di incidenza nella corrente in opposizione in cui ci si immette, è minore rispetto all’impianto semaforico. La ridotta velocità dei veicoli fornisce maggiori occasioni per chi entra di trovare un varco di immissione nella corrente già presente nell’anello. Questo conferisce fluidità alla circolazione anche in presenza di elevati volumi di traffico. Vantaggi maggiori nella diminuzione dei tempi di attesa si riscontrano nei casi in cui la rotatoria viene realizzata in sostituzione di un impianto semaforico. La maggior parte dei semafori attualmente in esercizio sono del tipo a programma fisso, che non permette di variare la durata dei tempi delle fasi a seconda dei volumi di traffico che arrivano all’intersezione. Invece nella rotatoria avviene un’autoregolazione, consentendo tempi di attesa minori per la corrente di traffico maggiore. Il software SIDRA, prodotto dalla Akcelik & Associates Ltd (Australia), permette tra le altre cose, di valutare il ritardo (medio per veicolo), cioè il tempo medio di attesa per un veicolo che intende immettersi nel flusso di traffico della corona giratoria, ed il livello di servizio per una rotatoria, cioè l’indice che esprime la qualità del deflusso veicolare. In generale, il ritardo per veicolo ha valori diversi a seconda del diverso tipo di intersezione che il veicolo deve impegnare. Si distinguono infatti un tempo di viaggio libero (intersezione non semaforizzata) e un tempo di viaggio interrotto (intersezione semaforizzata o regolata dal segnale di dare precedenza).
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Valutazione dei benefici derivanti dalla realizzazione delle rotatorie
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Informazioni tesi
Autore: | Antonio Clemente |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Politecnico di Bari |
Facoltà: | Ingegneria |
Corso: | Ingegneria Civile |
Relatore: | Ernesto Cavuoti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 95 |
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