Skip to content

Stanley Kubrick: analisi di un contrappunto audiovisivo

Shining

Con Shining (1980), la cui sceneggiatura è tratta da una novella di Stephen King, Kubrick rilasciò il suo contributo anche al genere horror. Il film ebbe successo ma i critici in quegli anni non lo acclamarono come i precedenti e non arrivò nessuna nomination agli Oscar.
Nell’affrontare e rileggere questo genere cinematografico Kubrick distrugge gli stereotipi figurativi fondanti la poetica dell’orrore, quali ad esempio il contrasto cromatico buio/luce e quello topologico interno/esterno. Ad esempio in tutti i film di questo genere la categoria buio/luce è associata ai contenuti male/bene. Qui avviene esattamente il contrario: tutto l’orrore si esprime sotto la luce, lo stesso Overlook Hotel è sempre inspiegabilmente illuminato, mentre le scene notturne coincidono con aspetti positivi. Anche la categoria interno/esterno si trova ribaltata: la casa non è più luogo nel quale ripararsi dai pericoli esterni, ma costituisce l’incarnazione stessa del male ed è solo fuori, nel labirinto, che Danny trova la salvezza. Inoltre vi è una ricerca di un realismo, ottenuto mediante la ricostruzione minuziosa e fedele degli ambienti, che rende ancor più angosciante l’orrore irreale.
Anche per quanto concerne la musica avviene questa inversione, fino ad allora la parte sonora adoperata per questo genere cinematografico era caratterizzata soprattutto da effetti elettronici e frequenti sbalzi dinamici che situati in parti strategiche del film avevano la sola funzione di provocare una sensazione di improvviso ed inatteso spavento nello spettatore.
L’horror, più di altri modelli formali, si alimenta di convenzioni e topoi, e la musica a esso associata, potenziale sussidio nella produzione e amplificazione dei turbamenti emotivi, non fa eccezione, identificandosi volentieri con formule sinfoniche roboanti e apocalittiche, memori di una tradizione letteraria gotica, di stampo romantico-simbolista, piuttosto che attente ai sottili meccanismi generativi della paura e di come questa sia altro che facile sussulto.
Kubrick affida invece alla musica l’arduo compito di rendere acusticamente visibile la discesa nell’abisso della mente di Jack Torrance, l’invasione che l’albergo opera nella sua psiche, in altre parole la musica deve produrre una dimensione interiore dell’horror. Infatti a ragione il regista statunitense è stato definito dal filosofo Gilles Deleuze «cineasta del cervello».

Questo brano è tratto dalla tesi:

Stanley Kubrick: analisi di un contrappunto audiovisivo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Domenico Famoso
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Conservatorio A. Corelli
  Facoltà: Discipline musicali
  Corso: pianoforte
  Relatore: Sergio Pallante
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 105

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

arancia meccanica
audiovisivo
cinema
eyes wide shut
kubrick
ligeti
lolita
montaggio verticale
musica
musica da film
odissea nello spazio
shining
stanley kubrick

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi