Skip to content

Innovazioni e servizi turistici. L’occasione della City Card per le destinazioni di massa

Diffusione di internet: dalle Agenzie di viaggio alle vacanze “fai-da-te”

Internet si afferma sempre di più come “punto di riferimento” nel mondo del turismo, sia per i consumatori che per gli operatori: un numero sempre maggiore di utenti utilizza internet per ricercare informazioni e, nella maggior parte dei casi, prenotare, un viaggio.
L'offerta è cresciuta di conseguenza ed è diventato sempre più difficile capire come approcciare questo mercato e, soprattutto, quali sono i trend, le opportunità da cogliere e i rischi da evitare nell'affrontarlo. Compagnie aeree, agenzie di viaggi, hotel, bed & breakfast e più in generale tutti gli operatori del settore si sono mossi in qualche modo: chi costruendo un semplice "sito vetrina", chi approfittando di internet per rivoluzionare completamente il proprio modello di business.
La convinzione è che l'Europa debba giocare una partita importante su questo tavolo, evitando di essere "spettatore" di uno scenario mondiale che rischia di vederci semplici comparse.
L'ineguagliabile bellezza e varietà del territorio europeo, la storia, l'arte, la cucina e l'ospitalità sono perle preziose che costituiscono il nostro patrimonio. Ormai fanno parte di una collana il cui filo è diventato sempre più elettronico, un filo che collega miliardi di utenti e che si chiama Internet.
Internet e turismo, dunque. Uno scenario davvero globale e in continuo cambiamento, uno scenario che richiede a tutti, piccoli e grandi operatori, sempre maggiore professionalità e determinazione.
Secondo i dati di una ricerca effettuata da Nielsen/NetRatings, con 20 milioni circa di utenti, pari al 35% della popolazione italiana, il nostro Paese ha registrato un incremento dell’8% in un anno nel numero dei navigatori attivi e potenziali. Sul totale degli utenti, ben il 74% sono laureati o persone con livello di istruzione superiore, denotando una forte concentrazione del target nelle fasce socioculturali medio-alte e le sue caratteristiche di pubblico attento ed evoluto.
Non è un caso, quindi, se in parallelo si registra una continua crescita degli investimenti pubblicitari sul Web effettuati dalle aziende che operano nel mondo del turismo: dopo un aumento del 40,6% degli investimenti in pubblicità interattiva realizzati nel 2004 rispetto al 2003, nella prima metà del 2005 il settore è già al terzo posto per questa voce di spesa, con una cifra complessiva di oltre 7,5 milioni di Euro, pari al 10,9% del totale e inferiore solo ai settori finanza/assicurazioni (13,1%) e telecomunicazioni (11,5%).
Analizzando le variazioni percentuali dei volumi di vendite tra gli anni 2004 e 2005 si può notare come la variazione del settore “Viaggi e Vacanze” (54%) sia seconda solo a quella del comparto “Servizi Finanziari” (133%).

Questo brano è tratto dalla tesi:

Innovazioni e servizi turistici. L’occasione della City Card per le destinazioni di massa

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Stellato
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia dei mercati e dei sistemi turistici
  Relatore: Fiorella Dallari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 39

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi