Fee e free economy: i nuovi modelli di business della web economy
Implicazioni strategiche del gratis
Gli effetti del gratis sulla domanda fanno del price zero uno strumento di marketing ad alto potenziale e un modello di pricing strategico per la web economy.
Occorre quindi individuare modelli di business e strategie che consentano di sfruttare al massimo le potenzialità del gratis a favore della profittabilità dell’azienda, perché “se compreso correttamente, il free customer può essere un’arma potente” [Gupta, Mela, Vidal-Sanz, 2008].
Infatti, pur non generando ricavi diretti, il free customer può contribuire indirettamente alla redditività aziendale in misura non irrilevante, se opportunamente utilizzato. Il gratis è innanzitutto un efficace strumento di marketing, in quanto “la versione gratuita funge da pubblicità parzialmente informativa, dal momento che permette ai consumatori di scoprire la qualità del prodotto (...) La versione gratuita rivela informazioni sulla qualità del prodotto ai consumatori potenziali” [Bourreau, Lethiais, 2007]
L’impiego del gratis a scopi promozionali è un’usanza diffusa dall’inizio del Novecento anche nel mercato offline. Campioni di prova, versioni gratuite e altre forme promozionali sfruttano l’effetto del price zero per attirare il maggior numero possibile di consumatori e fare in modo che questi testino il prodotto e la sua qualità: il gratis è una forma di comunicazione molto efficace perché raggiunge un pubblico molto ampio e coinvolge direttamente l’utente finale, che può provare di persona ciò che potrebbe acquistare. L’azienda si espone perciò al rischio che l’esperienza del prodotto non soddisfi il consumatore: ma se la valutazione della qualità è positiva, l’immagine e la reputazione dell’impresa ne usciranno fortemente potenziate.
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Fee e free economy: i nuovi modelli di business della web economy
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Informazioni tesi
Autore: | Paolo Gerli |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Luigi Serio |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 61 |
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