L'evoluzione del lusso: il caso Morellato e la strategia oceano blu
Comunicare il lusso
La comunicazione pubblicitaria ha un ruolo fondamentale nella costruzione della percezione del lusso.
Le descrizioni visive e testuali utilizzate nell’annuncio permettono, infatti, all’osservatore di inferire i connotati da associare alla marca e al prodotto. Il processo di inferenza degli attributi (ossia trarre una conclusione su questi) di status, di prestigio, di sogno, di qualità connessi ad un soggetto o un oggetto, sulla base degli elementi che lo descrivono, è una predisposizione naturale negli individui.
Il ruolo della comunicazione pubblicitaria nel conferimento di un certo livello di status ad un bene o servizio, si concretizza nell’utilizzo di un certo linguaggio simbolico atto a suscitare nel bene/servizio gli attributi desiderati dall’impresa o dal marchio.
Uno dei modi utilizzati per operare questo trasferimento di attributi è associare al prodotto altri oggetti o persone che possiedono un livello di status riconosciuto.
Allo stesso modo le comunicazioni pubblicitarie riferite ai beni di lusso dovrebbero enfatizzare gli elementi che segnalano all’osservatore il connotato di lussuoso del bene. A tale scopo i pubblicitari utilizzano spesso elementi lussuosi di “contorno” e di “sfondo”, in modo da associare al prodotto un ambiente che ne rafforzi i connotati di preziosità. Una delle metafore più frequentemente utilizzate per sottolineare il lusso di un bene è quella dell’oro (il colore oro per lo sfondo dell’annuncio, il nome che richiama l’oro, il bene paragonato all’oro, il testimonial vestito con abiti dorati).
Un esempio ci è dato dalla Morellato&Sector Spa che ha deciso di creare un vero e proprio marchio-collezione dal nome “Morellato Gold”.
In generale le comunicazioni pubblicitarie riferite ai beni di lusso costruiscono il messaggio intorno ad alcuni elementi fondamentali:
- Il prodotto innanzitutto (le sue particolarità di produzione, i materiali, la manifattura, la serie limitata, l’esemplare da collezione, …) solitamente raffigurato in immagine e descritto nel testo.
- Gli elementi di sfondo che supportano l’attribuzione del connotato di lusso al bene e si concretizzano nell’utilizzo di un’ambientazione ricercata (il prodotto è presentato nelle mani di un individuo che si può presupporre benestante, di buon gusto, gli arredi della stanza sono prestigiosi) rappresentata con un’immagine.
- Infine altri elementi che sottolineano aspetti non raffigurabili in immagine quali possono essere la scarsità del bene (con l’indicazione dei punti vendita esclusivi), caratteristiche tecniche non evidenti (quali un meccanismo rattrappante in un orologio meccanico) e altro, descritti dunque nel testo dell’annuncio.
Il secondo elemento in particolare (l’ambientazione) si basa sull’assunzione che i beni posseduti da un individuo e i suoi consumi rivelino qualcosa su tale persona, ed è una delle “verità universali” che definiscono il comportamento dei consumatori. In ogni cultura e nazione, le scelte di prodotto e il consumo di servizi sono assunti quali basi per effettuare delle inferenze sullo status, la personalità e la disponibilità di reddito delle persone.
Questo brano è tratto dalla tesi:
L'evoluzione del lusso: il caso Morellato e la strategia oceano blu
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Elena Levorato |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Padova |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Economia Internazionale |
Relatore: | Barbara Di Bernardo Zuccolo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 61 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi