Il progetto LAIV di Fondazione Cariplo attraverso ''Tessere'' al Liceo Artistico di Brera: un esempio di organizzazione nel teatro educazione
Adesione delle scuole al progetto LAIV (Laboratorio delle Arti Interpretative dal Vivo) di Fondazione Cariplo
Possono aderire al Progetto LAIV tutte le scuole secondarie di secondo grado della Lombardia e delle provincie di Novara e Verbania che abbiano intenzione di attivare o consolidare laboratori teatrali, musicali o di teatro musicale destinati agli studenti, presentati in collaborazione con un ente musicale o teatrale, realizzati da un gruppo di lavoro in cui siano presenti più docenti di cui uno referente nei confronti della scuola e della Fondazione, integrati nel piano dell'offerta formativa dell'istituto (si pone spesso l'accento sull'inserimento delle attività nel POF per dare valore ufficiale ai laboratori e sottolinearne la valenza formativa e non puramente ludico – ricreativa).
L'iter per l'adesione comincia con la compilazione on line da parte di un insegnante di un pre-progetto contenente informazioni come un piano d'intervento (quanti e quali laboratori si intendono attivare e/o migliorare), un budget e un partner (l'organizzazione teatrale/musicale a cui si intende affidare il laboratorio) quantomeno indicativi.
Dopo l'esame dei pre-progetti e l'esclusione di quelli inammissibili in quanto non in linea con il Format o riguardanti laboratori già esistenti senza spinte innovative legate al progetto LAIV, la Fondazione propone ai docenti un percorso formativo per avvicinarli alle istanze del Format ed aiutarli a scrivere i progetti veri e propri. Il percorso formativo è strutturato in 3 moduli che riguardano: il valore formativo, culturale e pedagogico-didattico dell'attività teatrale nelle scuole; le varie possibilità di laboratorio previste dal progetto (teatrale, musicale, di teatro musicale e rispettive sotto categorie), le metodologie utilizzabili e l'importanza dell'interdisciplinarità; le tematiche organizzative relative alla scuola capaci di intervenire sulla qualità del lavoro complessivo (coinvolgimento dei docenti e del dirigente scolastico, integrazione dell'attività laboratoriale nell'offerta formativa generale della scuola, creazione di una equipe di docenti che lavorano intorno al progetto, appoggio dell'area amministrativa...). Gli incontri formativi sono tenuti da esperti del teatro nel sociale e dell'area pedagogica, da operatori teatrali o musicali con una forte esperienza a livello pratico, da docenti già impegnati nelle prime fasi del Progetto LAIV e da referenti dell'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia.
Questo percorso propedeutico serve per far comprendere bene ai docenti quali siano le intenzioni della Fondazione e gli impegni da prendere per le scuole (analisi dei risultati con possibilità di raccolta informazioni e interviste da parte della Fondazione, inserimento dei laboratori nel POF, promozione e condivisione delle iniziative di formazione e aggiornamento proposte) e per preparare coloro i quali si riconoscono nei valori e ritengono di avere i presupposti per partecipare al bando alla scrittura del progetto vero e proprio.
Un iter abbastanza faticoso che previene la partecipazione di insegnanti poco interessati o che si aspettano semplicemente dei fondi senza impegno.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Il progetto LAIV di Fondazione Cariplo attraverso ''Tessere'' al Liceo Artistico di Brera: un esempio di organizzazione nel teatro educazione
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Rita Giacobazzi |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze e tecnologie delle arti figurative, musica, spettacolo e moda |
Relatore: | Matteo Casari |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 61 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi