Il marketing e la comunicazione all'interno dell'impresa
La Comunicazione all’interno dell’Organizzazione Aziendale
Per poter adottare un’efficace politica di comunicazione interna è necessario che l’azienda, dopo aver identificato i caratteri fondamentali della propria cultura e le molteplici determinanti del clima comunicazionale, si proponga di gestire in modo consapevole, coerente e razionale tale complesso di aspetti, elementi ed attività.
L’adozione di una politica di comunicazione interna comporta necessariamente alcune implicazioni di carattere organizzativo, poiché si presenta il problema di definire le competenze e di assegnare le responsabilità dello studio, della programmazione e dell’attuazione delle iniziative di comunicazione interna, nonché del loro coordinamento complessivo.
In linea teorica è sempre possibile individuare nell’azienda quattro poli responsabili della qualità delle comunicazioni interne, ciascuno con coiti specifici ma legati da obiettivi comuni.
Il top management è l’estremo definitore delle strategie e il promotore dei valori aziendali, legittima culturalemte il ruolo strategico della comunicazione interna, definisce gli obiettivi generali, garantisce le risorse idonnee e assicura la coerenza complessiva tra i messaggi interni e quelli esterni.
Il corporate communication manager, ovvero il responsabile dell’intero sistema della comunicazione aziendale, interna ed esterna, riferisce direttamente al top management e si occupa del coordinamento di tutte le iniziative di comunicazione.
La direzione del personale, cui competono tutti gli aspetti di contrattazione aziendale, di amministrazione del personale, di valutazione del potenziale e delle prestazioni, di incentivazione e soprattutto di formazione.
Infine troviamo tutti i capi a livello gerarchico, coloro che hanno la responsabilità di gestire risorse umane, attraverso un inevitabile rapporto di comunicazione interpersonale.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Il marketing e la comunicazione all'interno dell'impresa
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Informazioni tesi
Autore: | Deborah Tassetti |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Firenze |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Roberto D'Anna |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 43 |
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