Un terreno fertile per i messaggi persusivi? Uno studio sperimentale sul cambiamento degli atteggiamenti ambivalenti
Il cambiamento degli atteggiamenti
Le persone tendono a mantenere inalterati i loro atteggiamenti. La familiarità suscita infatti reazioni positive. Le valutazioni già presenti in memoria influiscono sull’interpretazione e valutazione dei nuovi eventi, fornendo motivazioni affettive e cognitive che giustificano la conservazione delle proprie posizioni.
L’ambiente in cui viviamo fornisce però anche delle occasioni in cui cambiare i nostri atteggiamenti già formati. Questo può accadere in seguito a un contatto diretto con l’oggetto di atteggiamento, per un cambiamento dei benefici o costi associati ai nostri comportamenti (incentivi positivi o negativi) oppure in seguito all’esposizione a comunicazioni persuasive.
L’induzione di cambiamenti negli atteggiamenti altrui ha implicazioni in numerosi ambiti della vita sociale. Gli educatori cercano di favorire lo sviluppo di conoscenze, interessi e competenze utili alla società, o almeno che non siano contrarie ai suoi valori.
Lo scopo della pubblicità commerciale è quello di creare un’opinione o atteggiamento che si traduca in una decisione di acquisto o di consumo. La pubblicità progresso mira a modificare un atteggiamento, un pregiudizio o ad adottare un comportamento socialmente più adeguato.
La propaganda politica serve per suscitare o consolidare nei cittadini il consenso verso un determinato partito, o a indurre ad astenersi da azioni favorevoli agli altri partiti.
Non solo le attività legate al campo della comunicazione, ma tutte le nostre interazioni quotidiane sono piene di intenti persuasivi: le richieste dei figli, il consiglio di un genitore, uno scambio di opinioni fra amici, un favore chiesto da un collega e anche la semplice conversazione, poiché il linguaggio non è mai neutrale.
Quando si parla di persuasione, si intende l’induzione ad assumere un’opinione, un atteggiamento o un comportamento diverso o più stabile rispetto a quello precedente. Il processo di convincimento può essere rivolto anche verso se stessi. Si attua anche sotto forma di dissuasione, cioè nel tentativo di ostacolare un atto o un atteggiamento preesistente, o di contrastare un cambiamento di atteggiamento.
I nostri atteggiamenti possono cambiare in modo congruente, quando diventano più intensamente positivi o negativi, oppure in modo incongruente, quando la loro valenza cambia da positiva a negativa o viceversa. In ogni caso un atto di persuasione efficace termina sempre con una modificazione, il soggetto persuaso ha cambiato qualcosa dentro di sé.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Un terreno fertile per i messaggi persusivi? Uno studio sperimentale sul cambiamento degli atteggiamenti ambivalenti
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Veronica Tellini |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2002-03 |
Università: | Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Nicoletta Cavazza |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 147 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi