La comunicazione in azienda: il caso Poste Italiane
Supporto dell’immagine aziendale: le pubbliche relazioni
Le pubbliche relazioni possono essere definite come uno sforzo consapevole per motivare i clienti, attraverso la comunicazione, per indurli a pensare bene di un'organizzazione, sostenendola nei periodi sfavorevoli (Cutlip, Center, 1975).
Le relazioni pubbliche assumono un ruolo sempre più importante per gestire un’impresa. Esse sono quelle attività con cui l’azienda costruisce rapporti favorevoli con tutto il resto dell’ambiente che lo circonda.
Possono essere rivolte anche a persone che non interagiscono direttamente con l’impresa (giornalisti, opinion leader, associazioni di categorie, ecc.), ma che possono comunque influire sul successo dell’impresa.
Le aziende di grandi dimensioni sono quelle che tendono ad avere personale interno che si occupa esclusivamente di pubbliche relazioni: chi si occupa di p.r. rivolge sempre maggiore attenzione ai dipendenti, i quali diventano destinatari di specifiche attività di comunicazione che trasmetteranno in un secondo momento ai clienti (Moroni, 2005).
L’impresa per ottenere il maggior profitto e consensi da parte dei clienti e perché no anche dei suoi stessi dipendenti, ha la necessità di intrattenere relazioni con un numero rilevante di interlocutori.
Le relazioni pubbliche vengono utilizzate proprio per questo e servono soprattutto per instaurare un rapporto con il cliente di lunga durata, affinché esso incida positivamente sull’azienda.
Gli strumenti utilizzati normalmente dalle pubbliche relazioni sono la stampa, public affairs e lobbing, eventi sociali e culturali, promozioni, sponsorizzazioni, campagne pubblicitarie, mailing e telemarketing (Guidotti, 2004).
Come si può ben notare le strategie da utilizzare sono molte, ma alla base vi è sempre lo stesso principio: l’idea. È la creatività, l’originalità, l’idea stessa che consente alle pubbliche relazioni di ottenere i risultati prefissati.
Scopo delle pubbliche relazioni sarà quindi orientare qualsiasi tipo di stakeholder verso quelle decisioni che l’azienda riterrà opportune per il raggiungimento dei propri obiettivi.
Questo brano è tratto dalla tesi:
La comunicazione in azienda: il caso Poste Italiane
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Informazioni tesi
Autore: | Alessandro Natale |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Verona |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Serena Cubico |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 76 |
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