L’evoluzione del Factory Outlet Center. Analisi del caso aziendale Fidenza Village
L’importanza della funzione di comunicazione del punto vendita
E’ in atto una sorta di rivoluzione silenziosa nella concezione e nel ruolo del punto vendita: forse perché i rapporti tra chi produce e vende stanno peggiorando, forse perché è sempre più spesso sul punto vendita che il consumatore rielabora e canalizza le sue scelte. E’ soprattutto la funzione comunicativa del negozio ad evolvere, nel senso che c’è una consapevolezza dell’importanza di questa, proprio ai fini della vendita. Possiamo affermare che il negozio, se riesce a comunicare adeguatamente, può diventare un forte strumento di vendita.
E consapevoli di tutto ciò, anche al Fidenza Village ogni punto vendita è studiato nei minimi dettagli per rendere al meglio la propria comunicatività. Particolare attenzione viene posta all’immagine dei singoli negozi curando tutto con molta attenzione: il design, l’arredamento, i colori, la scelta della posizione dei prodotti, in modo da rendere ben visibile sia questo che il servizio offerto.
Per fare tutto ciò è però necessario essere in linea con lo stile di ogni brand. E’ infatti necessario ricreare, all’interno di ogni singolo negozio, il mondo della marca, ovvero un ambiente coerente con un certo sistema di valori, icone, emozioni che dovrebbero essere unici, che facciano percepire la personalità del brand al consumatore. Il percorso all’interno del negozio deve trasformarsi in un itinerario che percorre una rappresentazione teatrale di cui il cliente è spettatore e protagonista allo stesso tempo. Il negozio, dalle vetrine all’esposizione della merce, deve poter parlare a tutti i sensi.
Tutto questo è reso possibile grazie alla collaborazione dello staff dei singoli negozi, che contribuiscono ad apportare continui miglioramenti aumentando la visibilità degli stessi e del villaggio.
Inoltre, un altro aspetto fondamentale per i brand del lusso che vogliono distinguersi è il customer service. Oggi infatti non basta più vendere il prodotto di marca e di alta qualità, è necessario un valore aggiunto, percepibile dal cliente. E’ fondamentale, e soprattutto fa la differenza, offrire alla clientela un servizio di assistenza personalizzato e ad hoc per ogni singolo cliente. Questo è reso possibile anche grazie a corsi di formazione fatti per i commessi dei negozi, dove è possibile imparare come è necessario seguire un cliente anche in base al Paese di provenienza; ad esempio i clienti giapponesi preferiscono essere più liberi durante il momento di acquisto, i russi al contrario, gradiscono che il commesso li aiuti e li segua con attenzione durante la scelta del capo.
Questo brano è tratto dalla tesi:
L’evoluzione del Factory Outlet Center. Analisi del caso aziendale Fidenza Village
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Silvia Vanni |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Firenze |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Vincenzo Zampi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 41 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi