Skip to content

La musica come strumento di marketing: il caso Abercrombie

La musica come strumento di marketing. Le forme più utilizzate

La musica è una via di comunicazione uditiva ad alto contenuto emotivo, che viene frequentemente utilizzata dalla aziende in varie occasioni : pubblicità, video aziendali, sigle, convegni , meeting, fiere, presentazioni , sfilate, conferenze , eventi, ecc. La musica è un potente stimolo emotivo e le emozioni sono la traccia che segna i ricordi, ma soprattutto attiva meccanismi irrazionali. Fra le modalità più diffuse troviamo :
- L’organizzazione di eventi. E’questa la strada seguita da Coca Cola , con i Coca Cola live , e da Heineken , con l’Heineken Jammin’Festival, appuntamenti che attirano ad ogni edizione migliaia di giovani. Sono quindi eventi con risvolti comunicativi di portata eccezionale.
- Cd contenenti apposite compilation. Il cd promozionale è un’idea brillante e altamente comunicativa, in quanto permette di veicolare, grazie ad un’adeguata scelta della tracklist, valori e immagini di un prodotto o di un’azienda. Questa idea è nata negli anni ’90 da un locale di Ibiza ,il “Caffè del mar”che ha voluto produrre appunto la sua compilation personalizzata
- Comunicazione musicale all’interno del punto vendita. Questa è una tra le tendenze già esistenti ma destinate ad affermarsi sempre più. Uno strumento solo all’apparenza poco innovativo ma che diventa strategico grazie all’utilizzo di playlist personalizzate, realizzate in funzione del negozio. L’intento è quello di emozionare il cliente e fargli ricordare in seguito il momento in cui ha effettuato l’acquisto.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La musica come strumento di marketing: il caso Abercrombie

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabiola Ferrari
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Città Studi Biella
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Cecilia Casalegno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 16

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
musica
musica e consumi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi