Skip to content

Josè Mourinho. Dalla tecnica calcistica alla tecnica di comunicazione

Le rivalità con i colleghi allenatori

Nei confronti degli avversari, la caratteristica del Mourinho oratore è quella di esprimere giudizi al limite dello sprezzante, sempre con frasi brevi e in maniera concisa e netta. Ciò dimostra l’intento del tecnico di far giungere forte e chiaro ogni suo messaggio: meglio parlare poco ma nitidamente piuttosto che parlare a lungo senza dire nulla. In un mondo (quello del calcio) spesso dominato dall’ipocrisia, dalle frasi fatte e dai comportamenti omologati, Mourinho – con i suoi metodi diretti e senza peli sulla lingua – affronta giocatori, squadre e allenatori con una tattica sicuramente più “offensivista” di quella dimostrata in campo. Il portoghese intraprende con i mezzi di comunicazione un “campionato nel campionato”, vissuto come una vera e propria battaglia senza esclusione di colpi. A conferma di quanto appena detto, è lo stesso Mourinho, nella primavera del 2009, a commentare così il suo inedito look rasato: “Sono pronto, mi sono fatto un nuovo taglio di capelli, pronto per la guerra”.
Quelle con il tecnico francese dell’Arsenal sono sicuramente le liti più accese del periodo inglese. L’acredine tra i due – mai stati in buoni rapporti – raggiunge in suo apice dopo che il Chelsea viene eliminato dalla Coppa di Lega, ai rigori contro il Bolton. Il parere di Wenger è che “Il Chelsea abbia perduto la convinzione di essere invincibile”.
Apriti cielo. La risposta di Mourinho è al livello delle sue migliori uscite:
“Penso che Wenger sia un voyeur, una di quelle persone a cui piace guardare gli altri. Ci sono ragazzi che dalla loro casa usano un grosso telescopio per spiare in quelle degli altri. Wenger deve essere uno di questi. E’ una malattia. Lui è sempre lì a guardare cosa stiamo facendo.”

Questo brano è tratto dalla tesi:

Josè Mourinho. Dalla tecnica calcistica alla tecnica di comunicazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Diego Scappini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Linguaggi dei Media
  Relatore: Giancarlo Padovan
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 112

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

calcio
chelsea
comunicazione
inter
josè
mourinho
real madrid
special one
tesi
triplete

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi