Suoni e shopping experience. Analizzare e progettare il sound per i negozi della moda
Suoni e shopping experience
Il suono è un argomento estremamente complicato, anche il solo parlarne non risulta facile, i più grandi testi sulla musica si fermano e da un certo punto in poi, non si può far altro che ascoltare. Qualsiasi testo sul suono, non è mai il suono stesso, non arriverà mai a cogliere la reale essenza comunicativa ed emozionale dell'ascolto.
Tutti i brand sembrano essere fermi ad un unico modo di operare sul tema del sound design. Sia in forma di compilation, di playlist o di web radio le scelte non sembrano, a livello concettuale, distaccarsi di molto delle modalità con cui Muzak progettava e ancora progetta il sound design per i sui clienti.
A livello visivo, i punti vendita, nel corso dei decenni hanno subito grandissime trasformazioni; la sperimentazione, l'arte, la creatività tutta è entrata nei luoghi di vendita.
Le vetrine sono l'esempio più eclatante, queste anche grazie a delle personalità del campo
della moda che hanno agito segnando il passo, da Fiorucci a Moschino e tanti altri, le vetrine sono passata da essere esposizione della merce e vero è proprio media di comunicazione del brand. Questa grande sperimentazione, ha generato un grande interesse per l'argomento tanto da essere considerato ormai indispensabile nella progettazione di un punto vendita, qualsiasi è il suo posizionamento nel mercato, o qualunque sia il tipo di comunicazione adottato. L'enfasi sul tema delle vetrine e del visual merchandising, ha generato un grande movimento di idee intorno a questo argomento, che si è tradotto in una ricca produzione di testi che trattino questo tema. L'educazione alla cura del visual ha portato le aziende a ricercare delle figure professionali che si occupassero dell'esposizione della merce.
Nella visione, non così utopica, di un educazione al suono per i punti vendita è possibile pensare, come per il visual merchandising, ad una figura professionale che si occupi di sound design per questi luoghi.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Suoni e shopping experience. Analizzare e progettare il sound per i negozi della moda
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Antonio Pagano |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Culture e Tecniche del costume e della Moda |
Relatore: | Giampaolo Proni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 34 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi