Marketing Esperienziale. Servizi e atmosfera dell’Apple Store
Nuovi format commerciali per il retail emozionale
Quella che segue è una rassegna sintetica dei format commerciali che rappresentano le novità di successo nel panorama del retailing italiano. Ciò che li rende interessanti per la nostra analisi è la loro vitalità e capacità di interpretare i nuovi modelli di shopping e di consumo. FLAGSHIP STORE E’ sicuramente il format che rappresenta in modo più completo le modalità con cui le imprese industriali interpretano la nuova funzione del punto vendita. Il flagship store risponde all’obiettivo dell’impresa di dare rappresentazione alla marca nella sua interezza, al di là del veicolo rappresentato dal prodotto e coinvolgendo il punto vendita per comunicare i valori e gli stili che essa rappresenta. Si tratta dei “negozi bandiera”, spazi di vendita molto ampi, localizzati nelle aree più prestigiose della città e con un bacino di utenza molto esteso che offrono un ampio assortimento di prodotti e un livello multidimensionale dei servizi che permette di avvalorare con soluzioni creative il tempo speso dal consumatore nel punto vendita. Il flagship store viene creato dall'impresa con lo scopo di rappresentare e conoscere la marca nel mercato, a prescindere dalla rappresentanza derivante dal prodotto e dal coinvolgimendo del punto di vendita, che comunicano i suoi valori e caratteristiche. Prende vita, quindi, ciò che la letteratura definisce “branding retailtenment” ovvero la capacità di creare un luogo di vendita in cui tutti gli elementi della struttura del punto vendita (location, soglia, layout, atmosfera) e le attività poste in essere ( intrattenimento, servizi, interazioni ) sono studiati nei minimi particolari per “mettere in scena” i prodotti e far vivere al consumatore l’esperienza della marca. All’interno di questa tipologia è necessario attuare un’ulteriore distinzione fra “flagship brand store” e “themed flagship brand store”.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Marketing Esperienziale. Servizi e atmosfera dell’Apple Store
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Informazioni tesi
Autore: | Fiore Qatja |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze economiche |
Relatore: | Sergio Barile |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 109 |
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