Skip to content

Dal Varietà a commedia: il ''genere Viviani''

Il popolo napoletano

Innanzitutto, la volontà di dar voce ad un popolo indissolubilmente legato alla napoletanità dell’ambiente da cui emerge. L’ambiente, infatti, nella produzione teatrale di Viviani, è il punto di partenza di ogni opera, una sorta di intonaco a cui le sagome dei personaggi si legano indissolubilmente e dal rapporto col quale, come in uno splendido affresco medievale, prendono forma e vita.
Purtroppo la sconfitta di Caporetto segna la fine e la chiusura dei teatri di Varietà e molti attori sono costretti a cercare nuovi spazi nel mondo dello spettacolo.
Il noto autore R. De Angelis ci descrive in modo impressionistico la fine del Varietà: “ Addio gambe nostrane danzanti in russo, in rumeno, in ungherese, in francese, in inglese, in spagnolo, in americano, sulle punte, a ruota, a spaccate.
Addio cani sapienti, pappagalli parlanti, scimmie intelligenti, topolini bianchi sorprendenti.
Addio testine bionde, brune, rosse, dipinte, alle prese con le imprese per il numero del programma, per la dimensione dei caratteri sul manifesto, per la prima vedette, per la seconda, per lo “striscione, per il preavviso”. Tragedie della predominanza addio!
Addio lanterne magiche, luci colorate, riflettori, addio!”
Quando la chiusura dei teatri di Varietà costringe Viviani ad abbandonare i suoi vecchi “numeri”, a cercare nuovi spazi e a crearsi un nuovo repertorio, il Nostro non si perde d’animo, è pronto a reinventarsi e a compiere il salto di qualità tanto atteso elaborando un programma interessante: il passaggio dal Varietà alla commedia.
Del resto, il veto non toccava l’attività delle compagnie drammatiche e questo permetteva di trovare escamotage diversi per continuare a dare numeri di Varietà e canzonette: prima o dopo la prosa o all’interno dello spettacolo finchè i singoli numeri diventarono parte integrante dello spettacolo.
Mantiene una cornice drammatica simile a quella in cui si inseriscono i numeri di varietà presentando opere che si configurano come un susseguirsi di scene che raffigurano tipi e situazioni, però gli ambienti, i tipi e le situazioni sono radicalmente innovati in quanto Viviani si rifiuta di rappresentare la Napoli solare e colorata delle cartoline per mostrarci una Napoli tribolata, notturna, in bianco e nero.
“I motivi sparsi e frammentari del suo teatro di varietà, diventano unitari e coerenti se venivano attraverso il canto, la realtà dell’ambiente di cui vi aveva partecipato nella vita quotidiana o vi ci partecipava in quel momento.”
Viviani si serve delle canzonettiste Tecla Sclarano e Tina Castigliana e dei macchiettisti Cesare Faras, Gigi Pisano e Salvatore Costa per dare vita alla prima compagnia di cui fa parte anche la sorella Luisella.
Anche nella scelta dei collaboratori, che non è casuale, Viviani mostra piena aderenza al percorso prefissatosi; infatti, scrittura attori provenienti dalle fila del Varietà e non attori drammatici perché solo loro potevano essere addestrati a quel nuovo teatro che nasceva come prosieguo e sviluppo delle macchiette.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Dal Varietà a commedia: il ''genere Viviani''

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Franca Buccheri
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Lettere
  Corso: Lettere moderne
  Relatore: Pier Mario Vescovo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 108

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

compagnia viviani
drammaturgia vivianesca
i tipi
la femme fatale
o guappo
popolo di viviani
raffaele viviani
raffaele viviani e il cinema
teatro consuntivo
teatro musicale
vernacolo napoletano
verso vivianesco
viviani e il fascismo
viviani ed eduardo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi