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Fonte eolica e vettore idrogeno per comunità isolate sostenibili: modellazione e analisi di un sistema integrato

Utilizzo delle fonti rinnovabili

Oltre al Solare Termico, possono venir utilizzate anche le altre Fonti Rinnovabili conosciute per produrre Energia Elettrica da fornire ad un Elettrolizzatore; già adesso viene utilizzata una fonte pulita come quella IdroElettrica, ma il futuro vede la realizzazione di mini-centrali ad Idrogeno in ogni singola abitazione o in ogni singolo Comune, sfruttando la risorsa naturale più abbondante nel luogo in esame. Già nel 1992 venne realizzata, dalla Frauenhofer Institute for Solar Energy Systems, in Gemrania, la prima casa solare che utilizzava l’Idrogeno come Accumulatore di Energia e che si auto sosteneva rispetto ai propri consumi. Ma le realtà sono ancora più numerose, e gli usi che se ne può fare di questa tecnologia sono molteplici. Nel 1994, a Geel, in Belgio, furono messi in circolazione i primi autobus alimentati ad Idrogeno, seguiti un anno dopo dalla Chicago Transit Authority, la quale iniziò i test sui propri. A tal proposito il progetto più ambizioso lo sta attuando l’Islanda, cercando di diventare l’Arabia Saudita dell’Idrogeno, ovvero cercando di convertire tutta la sua economia energetica in economia basata su Fonti Rinnovabili insieme ad Idrogeno; ricordiamo che questo Paese è ricco di Geotermia, di IdroElettrico e di Vento, per cui l’accumulazione di Idrogeno verrebbe di conseguenza. In realtà, l’Islanda punta soprattutto a diventare il maggior fornitore al mondo di Idrogeno, prodotto direttamente nei suoi stabilimenti, dopo la propria alimentazione per usi interni. Il progetto partì già nel 1999, con la collaborazione della Norsk Hydro, l’Iceland New Business Venture Fund, Shell Hydrogen e la Daimel-Chrysler, con la prospettiva di raggiungere l’obiettivo tra il 2030 e il 2050. Nel 1999 già il dell’Energia Primaria del Paese derivava da Fonti Rinnovabili, il che porta l’obiettivo ancora più vicino e lo rende ancora più fattibile, mentre il restante derivava da Fonti Fossili importate, destinate soprattutto al trasporto veicolare e navale, quest’ultima fonte principale dell’economia alimentare, ittica in particolare. Infatti lo scopo principale di questo progetto è quello di sostituire i motori dei veicoli pubblici, come i bus, e i motori dei battelli e dei pescherecci con motori alimentati ad Idrogeno, e sfruttare le enormi potenzialità rinnovabili possedute per produrre e % 70% 30 immagazzinare quantità di Idrogeno tali da soddisfare la propria richiesta e incominciare una nuova economia di export di questo nuovo carburante.

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Fonte eolica e vettore idrogeno per comunità isolate sostenibili: modellazione e analisi di un sistema integrato

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Informazioni tesi

  Autore: Emanuele Cazzola
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Politecnico di Torino
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: ingegneria Energetica
  Relatore: Massimo Santarelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 327

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Parole chiave

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comunità isolate sostenibili
dimensionamento elettrolizzatore pem
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fonte eolica
processo a.r.m.a.
sistema integrato idrogeno + eolico
studio di fattibilità
vettore idrogeno

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