Skip to content

Lo sviluppo di un nuovo canale commerciale: gli outlet elettronici

Il settore dell’abbigliamento online

L'abbigliamento ha chiuso il 2009 abbondantemente oltre i 330 milioni di €, con una crescita, la più alta tra tutti i comparti, del 42% rispetto al 2008, posizionandosi così al secondo posto tra i comparti relativi ai prodotti, dopo l'informatica e l'elettronica di consumo. Lo scontrino medio del comparto, considerando sia l'abbigliamento che gli articoli sportivi, è di oltre 130€ nel 2009, sostanzialmente stabile rispetto al 2008. Il numero di ordini, il cui incremento è in linea con quello del transato, è aumentato del 36%. Il settore rimane fortemente concentrato, tanto che i top 5 rappresentano l'80% del mercato e il leader di mercato –Yoox- “stacca” largamente i concorrenti trascinando anche nel 2009 la crescita. L'abbigliamento però, insieme con il Grocery, appare nel nostro Paese in notevole ritardo se confrontato con gli USA o le principali realtà europee, UK in primis. A frenare questo comparto, oltre alle difficoltà tipiche dell'e-commerce nel suo complesso, è la sensibilità tutta italiana nei confronti dei capi d'abbigliamento che devono essere toccati, confrontati ed indossati dal cliente prima dell'acquisto. Un elemento significativo che merita una riflessione è che il 60% circa del fatturato del comparto è realizzato all'estero e non è evidentemente un caso che a trascinare la crescita siano proprio le iniziative con una forte presenza sui mercati stranieri. L'apprezzato e riconosciuto design italiano, i margini elevati, la presenza in alcuni casi di strutture commerciali e logistiche nei mercati più interessanti, fanno sì che l'abbigliamento sia il comparto con il più alto tasso di vendite oltre confine. Se da un lato questo aspetto si può leggere positivamente, dall'altro mette in evidenza una scarsa propensione all'acquisto online da parte dei clienti italiani. Altro punto che indebolisce le vendite online di questo comparto è la logistica, che è estremamente rilevante sia come driver di costo, sia come driver di differenziazione. L'insieme del costo della logistica di magazzino e di costo di trasporto supera tendenzialmente il 10% del valore medio dell'ordine. Il ruolo centrale nell'e-commerce è giocato dalle Dot.Com con quasi il 70% del mercato, grazie principalmente a Yoox ed al recente ingresso dei “club online” (Born4shop e Buyvip).

Questo brano è tratto dalla tesi:

Lo sviluppo di un nuovo canale commerciale: gli outlet elettronici

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marta Panato
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Economia
  Corso: management e consulenza aziendale
  Relatore: Pier Franco  Camussone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 114

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

club outlet
crisi economica
m-commerce
outlet
outlet online

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi