L'impresa forte. Il caso dell'azienda TES
La “TES”come azienda piccola e flessibile
Per l’impresa forte non esiste una dimensione aziendale di riferimento sganciata dalla specifica combinazione strategica adottata; diverse imprese possono essere forti, con dimensione di fatturato, di occupati, di numero di capannoni, di quote di mercato molto diverse tra di loro.
L’impresa forte non persegue l’aumento dimensionale fine a se stesso nell’imitazione di modelli industriali diversi dal suo, ma se questo è strettamente correlato al mantenimento nel lungo periodo di condizioni di competitività efficace.1
Non esiste dunque una dimensione aziendale che è migliore a priori: è positiva quella dimensione che permette all’impresa di competere con successo nel mercato di riferimento.
Le piccole imprese come la Tes possono rivelarsi realtà di successo, pur senza necessariamente aumentare la propria dimensione, se riescono a coniugare in modo valido e continuativo creatività ed efficienza.
L’esempio della Tes mostra come la piccola impresa può esistere nel tempo ed essere redditizia mantenendo la connotazione dimensionale che le è propria.
La Tes infatti è un’azienda piccola (composta in totale da 21 persone) e flessibile che è riuscita a trasformare la dimensione aziendale in variabile strategica. La continuità dell’azienda, pur in assenza di sviluppo dimensionale, discende dalla capacità del signor Scaccabarozzi di conseguire e mantenere un vantaggio competitivo, dove per vantaggio competitivo si intende la posizione acquista nei confronti dei concorrenti, grazie all’utilizzo di risorse specifiche e competenze uniche nel loro genere.
Il vantaggio competitivo in Tes dipende anche dall’importanza assegnata al prodotto e al made in Italy, dalla creazioni di competenze interne difficilmente imitabili, dal rifiuto categorico alla delocalizzazione produttiva nei paesi a basso costo, dal turnover del personale praticamente inesistente, infine dal fatto di lavorare con firme importanti a livello mondiale con le quali si è instaurato un rapporto di fiducia reciproca.
Questo brano è tratto dalla tesi:
L'impresa forte. Il caso dell'azienda TES
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Gaia Brenna |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia per le arti, la cultura e la comunicazione |
Relatore: | Marina Puricelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 33 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi