GIO Database: supporto tecnico nll'Integrated Delivery Centre, IBM Sudafrica. Progetto Global Integrated Office: Web Intranet Application per la gestione degli strumenti e delle risorse utilizzati da parte degli agenti del Help Desk
Il fattore umano nei Contact Center
Oltre alla tecnologia di supporto, il fattore fondamentale in un Contact Center è, ovviamente, il fattore umano. Nel corso del contatto con il cliente, l’operatore interroga il database per identificare l’interlocutore, cerca di interpretare il suo problema e di identificare la migliore procedura di soluzione; successivamente inserisce le nuove informazioni raccolte dal cliente e, se è necessario, coinvolge altre entità nella soluzione del quesito. Si tratta di attività solo apparentemente semplici: l’individuazione tempestiva del tipo di intervento necessario, l’altrettanto tempestiva soluzione e/o coinvolgimento dei centri di competenza adatti, la raccolta di informazioni presuppongono già da sole una buona conoscenza del servizio e un alto livello di professionalità da parte del personale. La gestione del cliente deve inoltre coniugare efficacia ed efficienza: il numero e la durata delle chiamate, il tempo di risoluzione dei problemi, la percentuale di quesiti insoluti sono elementi discriminanti per la qualità di un servizio di call center. Un fattore chiave di successo per un operatore di Contact Center è la capacità di affrontare la relazione con modalità diverse per ogni canale. In modalità inbound è fondamentale riuscire a passare rapidamente da un problema all’altro e accontentare clienti difficili. In outbound la difficoltà può risiedere nello stabilire un contatto empatico con uno sconosciuto, riuscendo a incuriosirlo su un prodotto o su un servizio di cui potrebbe non conoscere neppure l’esistenza. Si spiega così la grande attenzione verso il “fattore umano” dei centri servizi. L’agente, nel contesto della telefonata, fa le veci dell’azienda e ne rappresenta l’affidabilità e la serietà. Oltre a un’approfondita conoscenza del servizio fornito l’operatore deve quindi possedere spiccate competenze comunicative. Per raggiungere questo obiettivo seguire le regole base della buona educazione (parlare lentamente e chiaramente, non mangiare o bere durante la conversazione, non avere nessun rumore di sottofondo, rimanere calmi senza avere reazioni aggressive a possibili lamentele, ecc) può non bastare.
Questo brano è tratto dalla tesi:
GIO Database: supporto tecnico nll'Integrated Delivery Centre, IBM Sudafrica. Progetto Global Integrated Office: Web Intranet Application per la gestione degli strumenti e delle risorse utilizzati da parte degli agenti del Help Desk
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Fabio Carnevali |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Milano - Bicocca |
Facoltà: | Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali |
Corso: | Informatica |
Relatore: | Giancarlo Mauri |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 38 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi