Skip to content

La comunicazione esterna ed interna di un evento culturale: il caso LuccaDigitalPhotoFest

Perché l’allestimento è comunicazione

L’exhibit design, termine di origine inglese che sempre di più sta entrando nel vocabolario comune, indica la disciplina propria dell’allestimento, cioè il mostrare. Ogni esposizione, infatti, si configura come un’attenta selezione di elementi che possono appartenere a contesti diversi e che sono accomunati utilizzando chiavi di letture altre rispetto ai loro contesti d’origine, allo scopo di esibirli e conferire loro nuove dimensioni e significati [ Dal Co 2008]. Questo processo non si manifesta direttamente, ma implica un coinvolgimento da parte dell’osservatore chiamato a dare un’interpretazione che unisca significante e significato di quanto si trova ad ammirare. L’allestimento di una mostra è, quindi, un progetto di comunicazione organizzata, in quanto guida il visitatore lungo il percorso di visita proponendogli codici di interpretazione [Colonetti 1985]. Questo campo della progettazione, considerato di minor valore poiché attinente a realizzazioni di tipo provvisorio, ha negli anni definito un settore disciplinare specifico e autonomo. Lucio Altarelli [2006] lo definisce come “lo strumento del comunicare, del trasmettere, del mettere in mostra e dello spettacolo”, in quanto attraverso di esso l’allestitore interpreta gli oggetti esposti e le tematiche che li mettono in relazione tra essi e con lo spazio circostante [Pastor 2008; Malagugini 2008]. Parallelamente esso trae valore dalle sue caratteristiche di “leggerezza, provvisorietà, mobilità e instabilità” [Altarelli 2006] in quanto è la durata limitata dell’evento, qualche ora come qualche settimana, la condizione che presiede alla sua realizzazione. E’ proprio tale provvisorietà che rende l’allestimento il luogo della sperimentazione di materiali e linguaggi inediti, al punto che moltissimi architetti hanno trasformato i loro progetti di allestimento in occasioni di sperimentazione ed anticipazione dei temi della propria ricerca secondo un’ottica pluridisciplinare.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La comunicazione esterna ed interna di un evento culturale: il caso LuccaDigitalPhotoFest

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Laura Caron
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economiche per l'ambiente e la cultura
  Relatore: Michele Tamma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 164

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

allestimento
comunicazione cultura
comunicazione esterna
comunicazione interna
esposizioni
eventi
festival fotografico
mostre

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi