Gli effetti degli obiettivi sui comportamenti d'acquisto: alcune evidenze da studi sperimentali
Motivazione e benessere soggettivo: Teoria stimolo-risposta e nozione di attivazione
Nell’ambito degli studi sociologici, il comportamento del consumatore assume rilievo come un fenomeno collettivo. Le determinanti del comportamento di consumo vanno ricercate nelle fondamentali fonti di influenza sociale: le classi, le culture e i gruppi di riferimento.
In linea generale, si può osservare come tali influssi possano indurre il consumatore a ricercare determinati prodotti, atti a conferire un prestigio sociale e la propria appartenenza ad una certa classe e/o differenziare il proprio comportamento da quello di altri consumatori (Hoyer e MacInnis, 1997).
Il focus centrale della teoria motivazionale è quello di comprendere in generale il passaggio da uno stato di quiete verso uno stato di attività. Si parla, quindi, della motivazione in termini di mobilizzazione delle energie (Lambin, 1991). Nello schema concettuale, chiamato teoria stimolo-risposta (o teoria S-R) lo stimolo è considerato come punto di partenza attivo delle reazioni dell’organismo (Newell et al., 1958; Osgood, 1957).
Si parla, quindi, di meccanismo di omeostasi, cioè di un meccanismo grazie al quale, di fronte a una pulsione creata da un problema esterno all’organismo in esame, si ristabilisce l’equilibrio e viene soppressa la pulsione stessa. L’individuo risulta perciò reattivo in quanto risponde in modo specifico agli stimoli che provengono dall’esterno (Lambin, 1991).
La teoria stimolo-risposta innesca un meccanismo di riduzione della tensione, ossia la fase ascendente della motivazione. Secondo i modelli stimolo-risposta (S-R) il consumatore riceve dall’esterno stimoli che sono in effetti l’insieme di tutte le informazioni raccolte attraverso la pubblicità, le opinioni dei conoscenti, ecc.; questi stimoli per dare luogo ad una risposta devono essere percepiti, compresi (internalizzati) ed elaborati dall’individuo che in questo modo avvia un processo decisionale fino ad arrivare alla “risposta” agli stimoli stessi: la scelta di acquisto o a volte la necessità di acquisire ulteriori informazioni prima di arrivare alla scelta.
Ogni individuo effettua questo processo in maniera del tutto soggettiva, diversa da quella di tutti gli altri individui (Katona, 1975). Da qui il motivo e la necessità di analizzare questi processi di scelta dal punto di vista del singolo consumatore e non in maniera generalizzata. In base a questi modelli il processo decisionale (processo cognitivo) è semplicemente il tramite fra gli stimoli e la risposta; il consumatore è un soggetto attivo, diverso dagli altri individui, che cambia nel tempo ed insieme a lui cambia anche il suo processo decisionale.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Gli effetti degli obiettivi sui comportamenti d'acquisto: alcune evidenze da studi sperimentali
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Sabrina Ferraro |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi della Calabria |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze dell'economia |
Relatore: | Maria Antonietta Raimondo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 249 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi