Tecnologie semantiche applicate alla Web Promotion in ambito turistico
Il turismo online
La crisi economica ha modificato le abitudini al consumo dei viaggi degli italiani. In particolare, nell'ultimo anno, chi ha prenotato in Rete l'ha fatto confrontando oculatamente prezzi e tariffe. In un sondaggio svolto online dal portale di comparazione prezzi hotel Trivago sui principali siti del Network che ha coinvolto 4000 viaggiatori votanti, è emerso che gli italiani nell'anno 2009 hanno cercato “l'affare in rete”: ovvero, la scelta di un hotel è ricaduta sul rapporto qualità/prezzo migliore, con un occhio quasi “clinico” alle valutazioni online sulla struttura. In particolare, gli italiani hanno dichiarato di aver considerato soprattutto il fattore prezzo nella scelta dell'hotel: ben il 34% ha comparato le offerte e i prezzi che i vari portali di prenotazione e/o comparazione mettevano a disposizione, scegliendo in base al proprio budget disponibile. Subito dopo il prezzo, conta molto la reputazione sulla struttura: le recensioni online sull'hotel lasciate dai clienti valgono quasi allo stesso modo (29%), diventando addirittura più importanti in alcuni casi: si può quindi spendere di più per l'hotel se le valutazioni in rete sono migliori o più esaustive. Sempre secondo il sondaggio di Trivago, subito dopo le opinioni online dei clienti della struttura, contano molto anche le esperienze positive e i consigli di amici e conoscenti: il 12% si fida principalmente del consiglio di un amico, indipendentemente dal prezzo. Il 10% segue le buone abitudini/esperienze positive del passato nella scelta dell'hotel. Anche la pubblicità conta (7%), ma non è nei primi fattori che determinano la scelta: sono ininfluenti, nella scelta dell'hotel dove pernottare, il consiglio dell'ufficio turistico locale (4%), il nome della catena (2%) e le guide turistiche (2%). La situazione si ribalta completamente, ad esempio, per gli inglesi che considerano le
guide turistiche fonte di consigli su hotel e in grado di determinarne la scelta (45%). Non è un caso che la Lonely Planet e la Frommer’s (la prima edita da una casa editrice australiana, la seconda americana) sono le guide turistiche più utilizzate nel Regno Unito. Pubblicità e cataloghi, quindi i classici canali dei Tour Operator che offrono il comfort una vacanza all-inclusive, sono invece, per i francesi, il primo punto di riferimento che può condizionare nella scelta di un hotel (60%), più del prezzo (6%) o delle recensioni (4%), che contano poco o in misura irrilevante.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Tecnologie semantiche applicate alla Web Promotion in ambito turistico
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Ilaria Ferrando |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli studi di Genova |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze e Tecnologie della Comunicazione e dell'informazione |
Relatore: | Gianni Vercelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 103 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi